sabato 17 maggio 2014

Giardini e parchi: stile inglese, francese, italiano, americano





Premetto che il giardinaggio è una delle mie passioni. Nell'ambito delle varie correnti prediligo quella che si ispira allo stile floreale, liberty, art nuveau e al giardino all'inglese.







Però nella mia rubrica intendo dare spazio anche alle altre concezioni, tra cui quelle francesi settecentesche e italiane rinascimentali che si basano su un modello più geometrico, poi ripreso dall'art decò e dalle sperimentazioni contemporaneee, come nelle immagini che seguono.









E, più in grande...



Passiamo ai giardini californiani













Ma torniamo ai giardini dei cottage inglesi







Foto: Aprés un orage de grêle
After a storm of hail

Foto: A DESIGNER'S TOUR OF ENGLISH GARDENS:  "Dreamt Nature" is how Dutch designer Henk Gerritsen (1948-2008) described his style.  We'll visit Waltham Place, the only garden he designed in the UK.  

I've chosen gardens for the tour that are in the forefront of what's happening in English garden design today.  Join me this summer in August for this very special design experience. To learn more about the tour and to register click here: http://carexdesign.com/tours.html.

Photo by Nicola Browne via an article on Dutch influenced gardens here: http://www.telegraph.co.uk/gardening/gardeningpicturegalleries/8030687/Ten-of-the-best-Dutch-influenced-gardens.html?image=4

4 commenti:

  1. E' sempre un vero piacere ammirare questi tuoi post!
    Come avrai capito io amo molltissimo i fiori ed adoro le foto dei bellissimi giardini che riesci sempre a trovare (anche se non mi intendo per niente di girdinaggio, l'unica cosa che curo - con l'aiuto dei miei, però - sono le rose, di cui negli utlimi anni ho riempito i balconi di casa^^)!
    Quel pavone con la coda di fiori bianchi è spettacolare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io ho ereditato la passione per il giardinaggio dalla mia nonna materna, che mi ha insegnato tutto, anche su altre questioni, non solo di carattere estetico. Poi ho una zia materna che è un'esperta di fiori e ha un giardino straordinario e mio cugino è un botanico, per cui proprio quando ho bisogno di una consulenza ho in famiglia il massimo riscontro. ;-)

      Elimina
  2. Senza offesa, leggendo la sua presentazione, lei si è dato circa 300 titoli, un pò come i film di Fantozzi dove c'era il Mega direttore general. Ingegner figl. di putt. megastronz. assasin ecc, ecc.
    E' normale questo in Italia?
    All fine mi sembra che vogliono essere tutti appassionati di giardini e giardinaggio e Natura, ma non conoscete una pianta e un animale o un ambiente in termini scientifici, in quanto non avete una preparazione in biologia; forse nella vita è meglio provare qualche volta ad essere più "UMILI"?

    SG botanico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La presentazione era ironica, è ovvio che non sono un tuttologo e anzi sono un dilettante. Mi sembra ovvio che nessuno possa essere preparato in questi settori. Ho un cugino botanico a cui chiedo consulenze, ma non ho nessuna pretesa di rubare il mestiere agli esperti, ci mancherebbe altro. Mi dispiace di averla involontariamente offesa, ma mi creda, non deve prendere sul serio né la mia presentazione, né il mio blog, che vuole essere una cosa leggera, tranquilla, non una pubblicazione scientifica!
      Guardi sono il primo io a non prendermi sul serio. Credevo che la vena ironica dell'autopresentazione fosse chiara, ma a quanto pare non lo è, per cui al limite penserò di cambiarla perché non è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.

      Elimina