sabato 17 maggio 2014

Farro e mele, cous cous ai carciofi, frutta speziata: lotta al cancro attraverso il cibo




All'Ospedale Bellaria 20 donne provenienti da percorsi oncologici hanno preparato alcuni piatti, tratti da una raccolta di ricette realizzata da professionisti dietologi e oncologi. Obiettivo: diffondere la conoscenza degli alimenti cosidetti bioregolatori...

Farro con mele verdi, cous cous ai carciofi, frutta secca speziata, sono alcuni dei piatti preparati oggi, venerdì 16 maggio, nelle cucine dell’Ospedale Bellaria, da 20 donne provenienti da percorsi oncologici, coordinate da Antonella Bonora, docente di cucina di Slow Food Bologna.
Una selezione tratta da "Suggerimenti utili per un menù gustoso e salutare", 75 ricette realizzate dai professionisti dietologi e oncologi dell’Azienda. Obiettivo della raccolta di ricette per la salute è diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli alimenti cosidetti bioregolatori, come, cavolfiore, aglio, cipolla, verza, broccoli, porri, scalogni, che limitano la produzione di alcuni enzimi colpevoli di favorire la comparsa di neoplasie.
Il libro di ricette è stato presentato oggi al Bellaria, accompagnato da un aperitivo salutare a base di zenzero e menta e da assaggi dei piatti, precedentemente preparati nel laboratorio di cucina.
I Suggerimenti rientrano tra le attività di Health Promoting Hospital (HPH), progetto promosso dall’Organizzazione Mondale della Sanità, nell’ambito del quale l’Azienda USL di Bologna ha sviluppato iniziative di sensibilizzazione alla corretta alimentazione per la tutela della salute dei cittadini, anche provenienti da culture diverse. La raccolta di ricette, tradotta in arabo, filippino, inglese, rumeno e russo, infatti risponde ai criteri scientifici per una sana e corretta alimentazione estendendo il proprio sguardo anche agli alimenti tipici di altre realtà culturali.
L’iniziativa è promossa dall’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con Slow FoodBologna, Cir Food, Associazione Mediatori Interculturali in ambito Socio Sanitario (AMISS).
Suggerimenti utili per un menù gustoso e salutare - avvisa l'Ausl - sono disponibile, gratuitamente, presso la Breast Unit dell’Ospedale Bellaria e gli ambulatori del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento