giovedì 24 aprile 2014

La torre più alta del mondo



Il 27 aprile 2014 inizierà a Jeddah,  in Arabia Saudita la costruzione della Kingdom Tower, destinata a superare il Burj Khalifa di Dubai e a diventare il grattacielo più alto del mondo, con un'altezza di 1000 metri, una vera e propria montagna.






Costerà 1,23 miliardi di dollari, con 200 piani, dei quali 160 abitabili, 59 ascensori, 80mila tonnellate di acciaio e ben 63 mesi di lavori.
Sicuro? Non del tutto. Altezza, infatti, significa essere soggetto al rischio di intemperie climatiche, come terremoti. Per evitare danni dovuti, ad esempio, al vento, la torre, con vista sul Mar Rosso, cambierà forma.
“Il vento non potrà creare i danni che farebbe se fosse un unico blocco rigido” spiega Gordon Gili del sito Construction Weekly.
Le fondamenta, inoltre, profonde 60 metri, dovrebbero resistere alla corrosione del sale marino e la società Advances Construction Technology Service, starebbe ancora testando diversi tipi di materiale per scegliere i migliori.
Presentato per la prima volta nel 2011 finalmente ora il progetto ha ottenuto tutti i permessi per trasformare il sogno in realtà.



Nessun commento:

Posta un commento