giovedì 6 febbraio 2014

Tre semplici regole per avere successo nella vita.




1) Agire, invece di lamentarsi
Iniziamo a pensare a noi stessi non come vittime delle circostanze, ma come padroni della propria vita. Invece di lamentarsi dalla mattina alla sera, uno strumento utile per uscire dall’impasse è fare l'elenco degli aspetti della propria vita che non soddisfano e iniziare a pianificare dei cambiamenti, anche piccoli. Uno alla volta individuare i nostri punti di forza e, invece di concentrarsi su ciò che ci manca, focalizzare quello che abbiamo e chi siamo. Puntare sulle potenzialità, sfidare se stessi e poi buttarsi. L'immobilità è deprimente, l'azione è invece adrenalinica. In più, le novità portano con sé sempre delle energie positive.
2) Consapevolezza e concentrazione
Per essere in grado di guidare se stessi, è necessario avere consapevolezza della propria vita a 360°. Questo significa non focalizzare la propria attenzione esclusivamente su un singolo problema, ma guardare la propria vita nel suo insieme, ricordare, oltre alle difficoltà, le positività e i successi. Così infatti si riacquista fiducia in se stessi e, forti di ciò, è possibile attingere alla propria esperienza per far fronte a tutto. Ogni problema ha la sua soluzione.
3) Vivere il presente
Uno degli errori più comuni è quello di non vivere nel presente, ma farsi governare dalla paura del futuro e dal senso di colpa per non essere in grado di fare le cose e di ottenere risultati. Questo porta, spesso, a perdere di vista ciò che si desidera realmente, aspettando passivamente invece di fare ciò che sarebbe necessario. Per essere persone di successo occorre mettere a fuoco i desideri, prendere consapevolezza della propria posizione rispetto alla meta che si vuole raggiungere e saper gestire la propria motivazione nei momenti di cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento