giovedì 6 febbraio 2014

La Rosa Tudor



La rosa Tudor si caratterizza per un colore duplice: bianco nella parte centrale del petalo e nel bocciolo, e rosso nei bordi. Il nome le deriva dal fatto di essere stata il simbolo della dinastia reale inglese dei Tudor, che regnò dal 1485 al 1603.





Enrico VIII Tudor scelse questo simbolo in quanto rappresentava l'unione delle due precedenti famiglie reali, e cioè i Lancaster (rosa rossa), da cui discendeva sua nonna paterna Margherita Beaufort e gli York, che erano la famiglia di sua madre Elizabeth.



I Lancaster e gli York si sterminarono reciprocamente durante la Guerra delle Due Rose (1455-1485) che si concluse con la battaglia di Bosworth, in cui Enrico VII Tudor, erede dei Lancaster, sconfisse e uccise re Riccardo III di York, per poi sposarne la nipote, Elizabeth.
Enrico VIII chiamò sua figlia Elisabetta in memoria della propria madre, Elisabetta di York.
Nel quadro sottostante vediamo Elisabetta I Tudor tra i due simboli regali: a sinistra la Rosa Tudor e a destra il Giglio di Francia, dovuto al fatto che Edmondo Tudor, bisnonno della regina, era figlio di Caterina di Valois, principessa reale di Francia, che in prime nozze aveva sposato re Enrico V d'Inghilterra.

2 commenti:

  1. Amo e adoro le rose (e le storie delle loro origini) ma anche le camelie.
    P.s. hai ragione sulla camicia bianca, soprattutto in primavera, con sotto la mia bella collana in perle, lunghezza 40 cm.
    Buona giornata, Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche su questo la pensiamo allo stesso modo!
      Buona giornata a te!
      R

      Elimina