martedì 5 giugno 2012

Gothian. Capitolo 66. Alienor e Lilieth: confessioni reciproche



Dopo quattro giorni di cammino si erano fermate in una locanda, per trascorrere la notte prima di affrontare il tratto più duro della salita del Passo del Lupo.
I pirati al loro seguito si adattavano a dormire in accampamenti tra i boschi, ma le due donne preferivano qualcosa di più sicuro.
Dopo aver cenato, Alienor e Lilieth si erano ritirate nella loro camera, prima di prendere sonno, avevano incominciato a parlare e a farsi reciproche confidenze.
Alienor vedeva Lilieth come una madre e questo aveva reso l'erede di Vorkidian più disponibile alle confessioni.
<<Tu mi chiedi se provo qualcosa per Vyghar e se c'è mai stato niente tra noi?>> esordì Lilieth.



Alienor annuì: erano mesi che in un modo o nell'altro cercava di capire quali fossero i veri sentimenti di Lilieth. Quella sera pareva che un peso enorme la schiacciasse e che avesse bisogno di sfogarsi.
<<Sì c'è stato qualcosa tra noi. Lui era molto innamorato, io ero affascinata da lui, anche se ero sua prigioniera. Mi ha corteggiato per molto tempo. E mi ha fatto credere che Masrek fosse morto. E forse, visto cosa è successo dopo, in un certo senso era vero>>


Si interruppe per qualche secondo, riflettendo bene su quello che stava per rivelare.
<<Quando mi convinsi che Masrek fosse morto, accettai il corteggiamento di Vyghar, ma con prudenza. Certo, il Pirata è un uomo bello e affascinante, carismatico, ironico quanto basta, forse un po' troppo cinico, ma questo fa parte del suo personaggio. C'è voluto molto tempo prima che gli concedessi anche solo un bacio>>



E qui si fermò di nuovo.
<<E poi?>> fu costretta a chiedere Alienor, impaziente.
Lilieth sorrise:
<<Tu hai mai baciato qualcuno?>>
Alienor arrossì:
<<No... ero controllata giorno e notte... ma sono stata innamorata, questo sì>>
La discendente di Vorkidex annuì:
<<Lo avevo immaginato. Anche per me fu così. Masrek fu il mio primo uomo, ed ho conosciuto l'amore con lui. E Vyghar è stato il secondo. Vedi, dopo che ci si è dati un bacio, se la cosa ti piace, se non ci sono altri impedimenti, allora la passione prevale su tutto>>
La principessa di Alfarian lo aveva immaginato:
<<Siete diventati amanti?>>
Lilieth annuì:
<<La parola amante ha una connotazione negativa, implica l'idea del tradimento. Io credevo che Masrek fosse morto. Preferisco dire che io e Vyghar ci siamo amati per molto tempo>>
Alienor era sempre più incuriosita:
<<Stai parlando al passato. Non vi amate più?>>
Lilieth divenne seria:
<<Quando venni a sapere che Masrek era ancora vivo, mi sentii tradita da Vyghar, e la nostra relazione finì>>
C'era sempre una reticenza nelle risposte di Lilieth, un modo di girare attorno alle cose senza nominarle, come se non esistessero nemmeno.
Alienor tornò alla carica:
<<Quando hai saputo che Masrek era vivo, cosa hai provato?>>
Il viso di Lilieth divenne profondamente triste:
<<Tu non ci crederai, ma nonostante fossero passati tanti anni, sentivo di amarlo ancora! Non sapevo niente del suo incesto con Ellis... questo ovviamente ha cambiato le cose>>
E si fermò ancora, come vergognandosi di se stessa.
<<Quindi finalmente ammetti di non amarlo più...>>
Lilieth abbassò gli occhi, come se si vergognasse di quello che stava per dire:
<<C'è una differenza, Alienor, tra amare e voler bene. Io ho smesso di volergli bene, ma non di amarlo. Anzi, ora lo amo ancora di più>>
Alienor riconobbe una citazione.
Amare magis, sed minus bene velle...
Lilieth riprese il suo discorso:
<<A volte succede di amare qualcuno senza volerlo, senza capirne il motivo, senza perdonarsi il fatto di perdonargli tuttofinendo addirittura per odiare il proprio stesso amore per quella persona!>>
Dal modo triste in cui lo diceva, e dagli occhi lucidi, si poteva capire chiaramente che quel sentimento le provocava ancora una grande sofferenza.
Presentato così, l'amore appariva ad Alienor qualcosa di terribile.
<<Vyghar ti aiuterebbe a dimenticarlo, e a ritrovare la tua dignità!>>
Lilieth scosse il capo:
<<In questo momento sarebbe un ripiego. Vyghar mi attrae sempre molto. Ma l'amore è un'altra cosa. Forse sono una donna all'antica, ma io ho amato veramente un solo uomo, Masrek, e l'ho amato davvero, e lo amerò sempre, anche se non gli voglio più bene, anzi, lo odio: non so come questo sia possibile, ma lo sento, e ne sono straziata...>>
 Ancora una citazione. Forse perché questi sentimenti sono eterni.
Odi et amo. Quare id faciam, nescio, sed fieri sentio, et excrucior...


N.d.A.

Alienor di Alfarian è interpretata da Joanna Lannister e Rhaella Targaryen de "Il trono di spade" di George Martin.
Lilieth Vorkidian è intepretata da Claire Forlani nel ruolo di Igraine Pendragon in "Camelot".
Masrek Eclionner da giovane è rappresentato da Jon Snow nelle "Cronache del ghiaccio e del fuoco".
Vyghar di Linthael è intepretato da Johnny Depp nel ruolo di Jack Sparrow nella serie "Pirati dei Caraibi".
Le citazioni in latino (lingua latheari antica) sono di Catullo.








18 commenti:

  1. Che complicazione.....a lilieth vorrei dare una bella botta in testa! Meglio il pirata, specialmente se ha quella faccia da schiaffi di johhny depp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la complicazione dell'amore. Perché spesso ci si innamora delle persone sbagliate e si ignorano le persone giuste? E' un paradosso che porta alla sofferenza di tutti. Avrai riconosciuto i versi di Catullo, che esprimono questa contraddizione lacerante del cuore umano, il "misterioso guazzabuglio del cuore umano" o se vogliamo "le intermittenze del cuore". In nome di tutto questo è possibile che una donna tradita e umiliata possa dire no persino ad un corteggiatore "con la faccia da schiaffi di Johnny Depp"... almeno per il momento...

      Elimina
  2. Anch'io sono decisamente dalla parte del pirata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pirata avrà modo di riconquistare Lilieth, e Lilieth avrà modo di dimenticare Masrek... ho voluto inserire qui una trasposizione di qualcosa che è avvenuto veramente... ho conosciuto una ragazza che continuava ad amare il suo ex che l'aveva lasciata in un modo indegno... e non voleva più innamorarsi di nessun altro... anche se aveva molti corteggiatori, tra cui alcuni sicuramente migliori del suo ex... per Lilieth poi Masrek è stato il primo amore vero, quello che lascia un segno indelebile nella memoria...

      Elimina
  3. Ciao Riccardo,
    ho scoperto solo ora il tuo blog e in maniera del tutta casuale. Mi piace e ti seguo sono un'amante della letteratura anch'io e sono una scrittrice se ti va possiamo anche seguirci a vicenda. Il mio blog è un intreccio tra moda e folli idee che vagano per la mia testa, il tutto con il mio stile di scrittura.
    é un piacere leggerti!
    Lenù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio e ti seguo molto volentieri!!!
      Ora vengo a farti visita!
      ;-)

      Elimina
  4. I loved this story and dialogues are excellent. A very interesting post as always.

    RispondiElimina
  5. Era un pezzo che ero curiosa di capire che ci fosse tra Lilieth e Vyghar!^^
    Certo è tutto piuttosto complicato e confuso ma sono convinta che uno come il pirata potrebbe farle dimenticare Masrek senza troppi problemi!
    Vorrei proprio vedere che accadrebbe se Lilieth sapesse che Masrek c'è ricascato con Ellis! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ha già saputo... Vyghar l'ha informata in un capitolo precedente. Avrei dovuto essere più chiaro. Mi rendo conto che è faticoso riuscire a seguire le trame di questo romanzo. Lilieth aveva rifiutato l'annullamento del matrimonio per mantenere Marvin un figlio legittimo. Prima che esistesse il divorzio, l'annullamento di un matrimonio rendeva illegittimi i figli nati dalla coppia. C'era scritto, ma è un errore mio, per quanto riesca a cercare di semplificare la trama del romanzo, mi rendo conto che non riesco più a farmi seguire in maniera adeguata. Questo a riprova del fatto che non sono mai stato, non sono e non sarò mai un bravo romanziere.

      Elimina
  6. Non posso non stare dalla parte del pirata ;)

    Buona serata, Alessia


    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  7. 'sto pirata piace proprio a tutte enh?!
    Ah l'amore, l'amore questa gran tormento...certe volte penso che senon esistesse staremmo tutti meglio..

    RispondiElimina
  8. Se posso, non dire così, non buttarti giù. Io non ti conosco ma, da quello che posso capire, sei una persona splendida!
    Lascia stare questa ragazza... non è per te!
    Te l'ho già detto, troverai la persona giusta ed anche presto ma non fissarti con questa, altrimenti il tuo cuore non è aperto ad accogliere qualcun'altro.
    Ognuno di noi ha i suoi tempi, non siamo tutti uguali, probabilmente queste esperienze negative saranno la tua forza per la prossima volta!
    Io ci credo ma fallo anche tu!
    Chi non ti ama non ti merita... va bè ora basta, altrimenti ti annoio.
    A presto Federica

    RispondiElimina
  9. Catullo docet! Quanto è triste però...

    Tu però non farti contagiare da questa tristezza, ok!? Dai, io ci spero che Lilieth si metterà il cuore in pace e crescerà, imparando a non soffrirne sempre così tanto.

    RispondiElimina
  10. Eh, Catullo aveva ragione... Io la odio, la ragazza che mi ha fatto stare così male, ma nello stesso tempo la sua mancanza mi fa soffrire ancora di più...
    L'unica nota positiva è che almeno Lilieth, lo garantisco, riuscirà a rifarsi una vita...ma io... io non lo so, sono stato lasciato troppe volte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Riccardo, non buttarti così giù..è e sarà un periodo difficile, ma non bisogna arrendersi anche se spesso sembra più facile così. Spero tanto che tu possa star meglio presto, un abbraccio!

      Elimina
    2. grazie Eleonora, sei molto gentile e il tuo consiglio è prezioso: non bisogna arrendersi, perché quella è la via facile che però non porta da nessuna parte... per cui resisterò ad ogni tentazione di gettare la spugna... prima di tutto devo preparare questo concorso, e poi si vedrà... ancora grazie! ricambio l'abbraccio!!!
      ;-)

      Elimina