mercoledì 6 giugno 2012

Lo stile alpino: la baita e lo chalet



Il termine Baita si riferisce ad un rifugio alpino o ad una abitazione montana tipica della zona alpina e caratterizzata da murature in pietra grezza.









Uno Chalet  è "Una abitazione in legno con un tetto spiovente e ampiamente a strapiombo con grondaia, comune in Svizzera e in altre regioni alpine"









Da questi due modelli base si può ricavare una abitazione che sia nel contempo una baita e uno chalet, come attualmente accade nella maggior parte dei casi.








Alpine private chalet amsnion planning variant in the romanien skiing area Sinaia
Alpine chalet and villa planning design - rusticale design variant for a romanian manager in the skiing area Sinaia, tendencyful elegant house design in the alpine style


Quale preferite? 

30 commenti:

  1. Ciao Riccardo
    quelle che preferisco la settima e la nona, sono dei posti che ti metto molta pace. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  2. Che belle queste baite! Ricordano Heidi...sono lieta di sapere che la Regina apprezzerebbe l'oggetto del mio giveaway :-)
    Per quanto riguarda un tuo commento di ieri Riccardo è vero che è triste essere soli a 37 anni, ma tu sei una persona con tanti interessi, quindi sono sicura che troverai la persona giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come disse Marilyn Monroe: "All'inizio è sempre la persona giusta". Mi sono illuso tante volte, relazioni durate anni, che sembravano perfette, e poi mi hanno mollato per mettersi un altro che era o più ricco, o più bello, o più bravo a letto. Sembravano tutte giuste, eppure...

      Elimina
  3. Bellissime e molto rustiche. Certo il contesto fa molto, anche solo in campagna non centrerebbero molto...

    RispondiElimina
  4. L'altro giorno sono rientrata da Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco e lì molte abitazione sono così, io le ho trovate deliziose, si respira il vero focolare domestico, troppo bello.

    Baci Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una zona meravigliosa, la conosco molto bene: in particolare ho amato Innichen, o come si dice in italiano, San Candido, che è vicinissimo a Dobbiaco. Ma amo molto anche Canazei. Già in altre zone alpine non si trovano queste caratteristiche, in Valtellina quasi per niente e in Val d'Aosta molto meno. Sono le Dolomiti il vero regno delle baite, così come la Svizzera è stata il luogo d'origine degli chalet.

      Elimina
    2. Anche a me è piaciuta molto San Candido, la piazzetta è molto carina. La cosa stranissima è che a Cortina parlano in italiano a Dobbiaco già parlano tutti in tedesco.

      Buona giornata. Marcella

      Elimina
    3. Cortina è ancora in Veneto. A est di Cortina parlano in Ladino, e a nord di cortina sono già Tirolesi, austriaci in tutto tranne che all'anagrafe!

      Elimina
  5. Ciao Riccardo,
    che meraviglia queste foto ^_^
    A me piacerebbe tanto avere una baita, molto rustica senza troppi agi e in totale silenzio ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao, che belle foto... adoro anche io le baite, i masi ecc. ed essendo di origine trentina e avendo la casa di famiglia vicino Rovereto, questo post mi tocca il cuore (infatti, appena posso vado in quei posti meravigliosi)!
    Conosco molto bene anche l'Alto Adige (mio papà è di Brunico e mia nonna era di San Candido).
    Ovviamente amo la montagna (e il Corpo degli Alpini)!
    Bravissimo e a presto
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono contento che questo post ti piaccia!
      Io purtroppo da tanti anni non riesco più ad andarci, perché c'è sempre qualche problema, ma una parte del mio cuore è rimasta in quelle valli e in quelle baite.
      ;-)

      Elimina
  7. Io preferisco la pietra grezza al legno quindi preferisco il rifugio alpino però lo chalet è piu' trendy mi sa :D Comunque vivo in mansarda quindi al tetto spiovente in legno ci sono abitutato.
    Buona giornata ;)

    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco la pietra grezza, magari con qualche elemento in legno che la possa far apparire come uno chalet.
      ;-)

      Elimina
  8. Guarda lì sulle Alpi sono proprio carine e fanno tanto Heidi, ma sarà perchè sono abbastanza abituata a vederle (vado a sciare tutti gli anni sulle dolomiti da quando avevo 3 anni e da piccola ci sono stata diverse volte anche d'estate)non ci abiterei nemmeno se me la regalassero una baita!
    Sono decisamente troppo rustiche per i miei gusti, anche quelle rimodernate!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, abitare no, al massimo due settimane di ferie ;-)))

      Elimina
  9. omg! I would like to live in a place like this! =)

    RispondiElimina
  10. Queso sarebbe il mio bune retiro ideale, sappilo!! Andrei di corsa in un posto come questo a riposare la mente :)

    Alessia

    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io vorrei un buen retiro un po' dappertutto: oltre alla baita, vorrei una villa in Toscana, una in Provenza, un cottage in Inghilterra, uno chateau in Normandia, una mansion coloniale in Florida... e invece ho il mio amatissimo monolocale in centro a Bologna, che spero il terremoto non mi distrugga ;-)))

      Elimina
  11. This kind of houses are very pretty and cosy. These photos are really great.

    RispondiElimina
  12. ammetto che (come mi fa notare sempre il mio Lui) e sono più da pianura (soprattutto quando vado in bicicletta;) ma.. vivere in una baita mi è sempre piaciuto, quasi un sogno.. sarà stata colpa di Heidi?! nei vari viaggetti per Austria e Baviera mi è spesso capitato di dormire in posti simili, il bello è come sono organizzate all'interno...sembrano piccole ma poi hanno un sacco di spazio e tanto verde intorno che è la cose che conta di più..

    RispondiElimina
  13. La prima e la penultima! Che belle! Mi sento quasi a casa, ehehehe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta!!! Quando ho preparato questo post pensavo proprio a te!
      ;-)

      Elimina