martedì 28 maggio 2019

Tutte le spiegazioni alternative del finale di Game of Thrones e della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco

Risultati immagini per king bran the broken

1) Spiegazione "profetica" o del "fraintendimento della Profezia": la missione del "Principe Promesso", Jon Snow alias Aegon VI Targaryen non era soltanto quella di mettere insieme un esercito che fermasse l'avanzata degli Estranei,  ma anche, e forse soprattutto, quella di provocare la distruzione del Trono di Spade, iconico simbolo del Male, e di porre fine alla dinastia Targaryen, che già nel suo motto "Fuoco e Sangue", ha rappresentato nella maggior parte dei casi la prima, massima e originaria causa delle calamità di Westeros. 
Secondo questa interpretazione, si potrebbe persino adombrare che il ruolo di Jenny di Vecchie Pietre, manipolata dalla veggente albina che formulò la Profezia, fosse proprio la rovina dei Targaryen (anche a costo di un'ecatombe epocale segnata da trent'anni di guerre) e la distruzione del Trono di Spade.

2) Spiegazione "dietrologica" e "complottista" : chi è veramente il re Bran lo Spezzato? Lui stesso dice a tutti coloro che gli chiedono perdono per le violenze passate (in particolare Jaime e Theon), di non essere più Bran Stark, ma qualcosa di diverso. Questo qualcosa viene chiamato "il Corvo dai Tre Occhi", con riferimento alla Sapienza Arcana che deriva dal Terzo Occhio, quello che vede oltre le apparenze, e che conosce il passato, il futuro e la verità).
Di questa entità però sappiamo soltanto che il precedente Corvo dai Tre Occhi era Brynden Rivers "Bloodraven" Targaryen, il più misterioso dei cosiddetti Grandi Bastardi, ossia i figli illegittimi di Aegon IV Targaryen e delle sue amanti. Nel caso specifico Brynden Rivers, soprannominato "Corvo di Sangue" per il suo aspetto sinistro (era orbo, albino e con una grande voglia rosso sangue), era figlio di Melissa Blackwood, delle terre dei fiumi, ed aveva mostrato di possedere doti che gli erano valse la fama di metamorfo (il suo spirito poteva prendere il controllo di un animale, in particolare il corvo) e di esperto di arti oscure.
Maestro dei Sussurri e Primo Cavaliere sotto i regni di Daeron II, suo fratellastro, e dei figli di lui Aerys I e Maekar, suscitò un timore reverenziale nei sette regni, ma soprattutto instillò nei pronipoti Aemon (il vecchio Maestro Aemon del Castello Nero, alla Barriera) ed Aegon V, l'idea di una predestinazione dei Targaryen ad una straordinaria impresa. 
Aegon V, ormai ossessionato dal suo folle progetto di far rivivere le uova di drago mescolando un calderone di altofuoco con il sangue di un suo discendente "puro", nato da successivi incroci tra fratelli (si tratterà di Rhaegar, naturalmente), spedì Bloodraven alla Barriera, seguito volontariamente da Aemon Targaryen, che aveva rinunciato al diritto di successione per dedicarsi alla conoscenza. Divenuto Lord Comandante dei Guardiani della Notte, Bloodraven scomparve in circostanze misteriose e fu ritrovato ancora vivo, e bicentenario, da Bran Stark, la cui mente era da tempo manipolata dallo stesso Bloodraven.
E' chiaro che il corpo del vegliardo ha ormai raggiunto, nonostante tutti i tentativi di prolungare la sua esistenza (compreso quello di entrare in simbiosi con un Albero dei Volti, anche al fine di poter spiare tutti coloro che si confessavano presso i parchi degli Antichi Dei) è ormai al termine.
Di fatto succede allora qualcosa di straordinario: tutti i ricordi di Bloodraven e dei Corvi dai Tre Occhi che lo hanno preceduto trasmigrano nella mente di Bran Stark, che diventa il ricettacolo di una antichissima memoria storica, ma anche di una serie di precedenti personalità, tra le quali la più recente e quindi la più forte è proprio quella di Bloodraven.
E allora sorge spontaneo un dubbio, a mio parere più che legittimo, e cioè: il vincitore del Gioco del Trono è Bran Stark o è Brynden Rivers Bloodraven, cioè un Targaryen, e forse il più potente tra tutti i discendenti della stirpe del Drago?
A far pendere l'ago della bilancia verso la seconda ipotesi è anche il fatto che, per ammissione dello stesso Martin, Brynder Rivers Bloodraven è ispirato ad Elric di Melniboné, protagonista di una delle saghe fantasy che maggiormente hanno influenzato "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", specialmente per quanto riguarda la dinastia Targaryen.
Molti si sono spinti più oltre, fino ad ipotizzare un legame tra il Corvo dai Tre Occhi e il Re della Notte, ma questa ipotesi, per quanto suggestiva e ripetuta con insistenza nella fanfiction, non trova alcun riscontro nel comportamento del Corvo stesso. Resta comunque il dubbio riguardante il fatto che la morte del Re della Notte sia stata troppo facile, ma questo aspetto che sfiora il nonsense e l'assurdo può rientrare in una delle successive spiegazioni.
Se un complotto deve esserci, allora, a mio parere, può essere soltanto quello di Brynden Rivers Bloodraven Targaryen, il "vincitore occulto".

3) Spiegazione "buonista" : in un mondo dominato dalla violenza e dalla dissolutezza diventa Re l'unico personaggio che non ha mai sperimentato nessuna delle due pulsioni.

4) Spiegazione "incoraggiante" e "ascetica": in un mondo dove solo la forza fisica e l'astuzia spregiudicata sembrano avere successo, diventa Re un ragazzo reso disabile nel corpo, che ha usato la sua intelligenza non per ottenere beni materiali, ma per raggiungere una forma di consapevolezza superiore.

5) Spiegazione "decostruzionista" e "iconoclasta": gli sceneggiatori hanno acutizzato, con brutale e deliberato uso del "nonsense", l'atteggiamento sadico di George Martin, che, sconvolgendo un millenario patto narrativo, ha mostrato la spietatezza della sorte, facendo morire in modo crudele e drammatico anche i personaggi positivi, compreso uno dei più amati protagonisti dei primi romanzi e della prima serie. In tal modo si è destabilizzato ogni possibile orizzonte di attesa dei lettori e degli spettatori, smentendo sistematicamente le loro teorie e le loro speranze, mostrandone la sostanziale vanità.

6) Spiegazione del "contrappasso dantesco" o del "discorso della montagna": i malvagi subiscono un tormento che ribalta il piacere che traevano dai loro eccessi, divenendone vittime; coloro che hanno persistito, nonostante i ripetuti ammonimenti, in un comportamento eccessivo, ne rimangono travolti e periscono a causa della "reiterazione" del reato o del peccato ; al contrario "gli ultimi saranno i primi".

7) Spiegazione "nichilista" o del "pessimismo cosmico": l'universo è dominato dalla mera casualità, e le storie devono insegnare ai lettori, uditori o spettatori che la vita è ingiusta e priva di senso, e tutti coloro che hanno cercato di ingabbiare la casualità e l'ingiustizia all'interno di uno schema razionale o di una profezia edificante finiscono non solo col fallire, ma anche con l'apparire ridicoli a causa delle loro stesse elucubrazioni, con le quali hanno tentato di dare un senso a ciò che non ha mai avuto senso.

Nessun commento:

Posta un commento