sabato 12 marzo 2016

A quali paesi europei sono ispirati i regni della Terra di Mezzo?



Il Riddermark di Rohan potrebbe corrispondere al nord della Germania, nelle zone comprese tra la Vestfalia e la Sassonia.
Già la bandiera di Rohan, con il suo cavallo bianco su sfondo verde, assomiglia a quella del cavallo bianco in campo rosso presente sia nello stemma della Vestfalia che in quello della Bassa Sassonia.



Bassa Sassonia – Stemma

Tolkien conosceva quelle zone non soltanto come studioso di cultura e filologia germanica, ma anche perché aveva combattuto, durante la Prima Guerra Mondiale, sul fronte occidentale, tra la Francia del nord e la zona settentrionale della Germania. comprendente proprio la Vestfalia e la Bassa Sassonia.

Riguardo alla Contea, è lo stesso Tolkien a dire più volte che è ispirata all'Inghilterra agreste del periodo precedente la rivoluzione industriale.

Partendo da questo presupposto può essere utile sovrapporre la mappa della Terra di Mezzo a quella dell'Europa, con la stessa scala, e posizionandola in modo che la Contea e l'Inghilterra coincidano.

Scopriremo allora che in effetti Rohan si trova in Germania e in Austria.

E con una certa sorpresa scopriremo anche che Gondor si trova in Italia.

Ma la cosa non dovrebbe sorprenderci più di tanto.

Non siamo forse una terra di frontiera? Non stiamo forse fronteggiando un'invasione?

Siamo gli eredi un antico impero, come Gondor era l'erede di Numenor.

I resti dell'Antica Roma sono in rovina come quelli di Osgiliath.

In alcuni scritti, Tolkien disse di essersi ispirato all'architettura bizantina di Ravenna per alcuni edifici di Minas Tirith.

Mordor si troverebbe in Transilvania e in Valacchia, le terre di Dracula, e anche questo potrebbe avere un senso...

Nessun commento:

Posta un commento