L'ispirazione nasce dai mosaici che raffigurano le due imperatrici bizantine più famose: Teodora e Irene.
Sotto, l'ispirazione dal famoso mosaico ritraente l'imperatrice Teodora (Costantinopoli, 14 marzo 497 – Costantinopoli, 28 giugno 548)
Jean Joseph Benjamin Constant, (French, 1845-1902), Empress Theodora Seated on Her Throne
J.J. Constant ambientò molti quadri in contesti bizantini e ottomani (l'impero ottomano si sostituì a quello bizantino nel 1453)
Si narra che Irene progettasse un matrimonio con Carlo Magno per riunificare e rifondare l'Impero Romano. Un colpo di stato di palazzo, però, depose l'imperatrice, che trascorse il resto della sua vita nell'isola di Lesbo.
L’ispirazione che il pittore Gustav Klimt trasse dai mosaici di Ravenna per il suo periodo d’oro e’ gia’ al centro di una sezione di “Klimt persoenlich. Bilder - briefe - einblicke”, la mostra che celebra il 150^ anniversario della nascita dell’artista. Domani, si arricchira’ della proiezione di cinque video ispirati alla produzione e al vissuto letterario di Dante, Jung, Byron, James e Borges, per offrire nuovi sguardi sulla citta’ attraverso gli occhi dei cinque.
Pittura che evoca i colori dei mosaici bizantini ( William James Glackens)
Interni e arredamenti neobizantini
Pittura neobizantina contemporanea
Moda neobizantina, Collezione Dolce&Gabbana F/W 2014
Architettura neobizantina: Interno neobizantino di Notre Dame de Garde
L'architettura neobizantina costituisce uno stile basato sull'architettura bizantina e ottomana, in voga tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo; fu impiegato principalmente in edifici religiosi ed edifici di notevole importanza. L'architettura neobizantina, come già detto, conserva alcuni particolari di quella bizantina usata negli edifici religiosi tra il V secolo e il XI secolo. Le principali città che ospitano edifici in stile neobizantino sono Belgrado, Istanbul (ex-Costantinopoli) e Sofia.
L'incantevole Castello di Sammezzzano, Regello. Sotto, interni di un palazzo in stile neo ottomano.
La cattedrale di Kronstadt
Arte grafica neobizantina contemporanea
Ricostruzione del probabile volto di Teodora
Suggestioni neobizantine, sopra Teodora e sotto Irene
Revival neobizantino nelle sfilate del 2013
Look neobizantino delle star al 2013 Met Gala
Adoro questi connubi tra arte e moda!
RispondiEliminaCredo che se ben fatti, diano risultati davvero eccellenti, come quella meravigliosa collezione di Dolce & Gabbana!
Certo, bisogna star attenti a non strafare sia nell'interpretazione sugli abiti sia nello styling (Beyoncè al met gala non si può vedere...), ma con un pò di buon gusto si possono ottenere risultati spettacolari!
Oltretutto l'arte bizantina è davvero raffinatissima, sarebbe bello se tornasse di moda quel gusto per l'eleganza così sofisticato! :D
Eh sì, sarebbe veramente bello se tornasse di moda la raffinatezza di quei tempi e di quelle imperatrici così piene di fascino! :-)
EliminaAnche io sono sempre stato affascinato sia dall'arte neobizantina che dai suoi connubi con la moda e sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che, come sempre, non si debba strafare. Gli stilisti che reinterpretano in chiave originale devono comunque porsi un limite, che è quello del ridicolo.
Ah ah, hai proprio ragione, l'abito di Beyoncè è inguardabile e credo che anche l'abito di Katy Perry sia un po' esagerato, infatti ho messo subito il collegamento con quello indossato da Scarlett Johannson nel copertina, che è identico, ma è appunto più che altro un manifesto, una cosa che si mette solo nelle sfilate per fare tendenza, ma che poi è difficile indossare persino nei red carpet... anche se ogni volta se ne vedono di tutti i colori!!! :-D