venerdì 27 giugno 2014

Ritratti di signora



Fiammetta è la protagonista del romanzo di Boccaccio “Elegia di Madonna Fiammetta” che ispirerà un dipinto anche a Dante Gabriel Rossetti. (“La visione di Fiammetta”, 1878). Innamorata di un mercante di Firenze costretto a partire per Napoli, viene a sapere in un primo momento che l’uomo si è sposato, poi, appreso che la notizia è falsa, scopre che l’amato ha una relazione con una fanciulla fiorentina e Fiammetta tenta di uccidersi. Infine alla notizia che l’uomo è di ritorno da Napoli torna di nuovo a sperare. Donna passionale e umana, viene ritratta da Emma Sandys a mezzo busto con uno sguardo diretto e deciso. — presso Fiammetta, Emma Sandys, 1876, olio su tavola, 30,5 x 25,4cm, collezione privata .




Una giovane donna in abiti scarlatti guarda attraverso una sfera di cristallo, probabilmente per tessere un incantesimo con l’aiuto del libro di magia e del teschio. Il dipinto viene presentato alla Royal Accademy insieme ad un lavoro più spirituale, “Il messale”. Quando viene acquistata per la sala da pranzo del Glenborrodale Castle, in Scozia, nei primi anni del 1950, viene modificato in modo che il teschio rimanga nascosto dalle tende.
Solo di recente, quando il nuovo proprietario del castello decide di metterlo all’asta, Martin Beisly, capo del dipartimento dipinti vittoriani e il suo team, hanno iniziato a setacciare lo sfondo, imbattendosi in una fotografia di “The Journal Arte” del 1909 e hanno scoperto, anche grazie ad una radiografia, la presenza del cranio; oggi il quadro è stato restaurato e riportato allo stato originale. Il 29 Ottobre 1994 il Times ha dedicato un articolo a questo proposito, intitolato “Teschio emerge da dietro le quinte”
 — presso La sfera di cristallo (con il teschio), John William Waterhouse, 1902, olio su tela, 88 x 121 cm, collezione privata.




Love's Messenger, 1885
Marie Spartali Stillman (1844-1927), British

Stillman was one of the most successful female artists of her time. Until the 20th century, women were rarely recognized for their art, and even further were rarely even permitted to study or paint anything aside from flowers and landscapes. Despite her early success and much disagreement from her parents, Stillman married a Journalist from America and chose to live a humble, modest life. This is quite unlike Stillman's parents who lived on impressive estates and were known to host extravagant parties.

At the Delaware Art Museum
















Nessun commento:

Posta un commento