giovedì 26 giugno 2014

Fate, ninfe, sirene e principesse. Magia e atmosfere romantiche.



I dipinti di questo post sono di J.W. Waterhouse, uno dei massimi esponenti dei Preraffaeliti.









Kelpies are mythological entities believed to live in the lochs of Scotland. They have the appearance of horses in most iterations of the myth, though they have been known to take other forms and all have the ability to shapeshift into a human form at will. Unbeknownst to most, the legendary Loch Ness Monster was originally a Kelpie, though since its rise in popularity as a modern legend it has been distanced from this myth












































Triskell,
il significato del Triskell è piuttosto oscuro, poiché ha assunto diversi significati nel corso della storia; ma per le popolazioni celtiche il suo significato è stato sempre chiaro. Questo simbolo veniva abbinato con il movimento del sole (spirali che girano verso destra) e sicuramente con la divinazione del numero 3, che per i celti assumeva una particolare importanza, poiché molte cose del mondo potevano essere ritrovate in gruppi di tre. Tre sono le posizioni assunte dal sole nel suo cammino, alba, zenit, tramonto; tre gli elementi, terra, acqua, aria, (con il loro movimento rappresentano il fuoco, simboleggiato da cerchio intorno al triskell); tre sono le età dell'uomo, infanzia, maturità, vecchiaia; tre i momenti della vita, passato, presente, futuro; tre le forme viventi, umana, animale e vegetale; tre gli aspetti della Dea, madre,figlia,sorella; tre le classi della società celtica, sacerdoti, guerrieri, produttori; triplice la manifestazione dell'uomo, corpo, mente, spirito;
e molti altri sgnificati di questo tipo potrebbero ancora essere elencati




























Eostre, detta anche Ostara, è generalmente ritenuta una divinità germanica collegata a vari aspetti del rinnovarsi della vita, quali la primavera, la fertilità (al pari di Siwa nella mitologia slava) e la lepre (per la rapidità con cui si riproduce). In particolare si fa risalire a quest'ultima associazione la tradizione anglosassone del "Coniglio di Pasqua" (Easter Bunny).









Druido













2 commenti:

  1. Lo so, ti commento sempre i post con i fiori, i paesaggi o le immagini fantasy, ma ti assicuro che leggo con interesse anche gli altri tuoi post (voglio esser sincera, tranne quelli di politica: la politica non mi ha mai interessata minimamente! ^^ Anche se a pensarci, proprio per questo dovrei leggerli...imparerei sicuramente qualcosa!), mi piacciono soprattutto quelli sui gatti e sugli animali. e la riedizione dei capitoli del tuo roamnzo, ma questi sono i post che mi colpiscono ed emozionano sempre di più! :)
    Adoro le foto di quei boschi che sembrano magici ma anche reali!
    E poi oggi hai introdotto anche le sirene, che mi hanno sempre affascinata! Pensa che appena sono usciti mi sono subito comprata uno di quegli "head jewelry" simili a quello che hai messo nelle foto: peccato che si impiccino con i capelli e quando devi toglierli te li strappano! Non so se dipenda dal fatto che abbia i capelli mossi, ma non credo che lo metterò più! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a commentare questi: anche per me sono i più belli, quelli a cui sono più affezionato, perché anche in me la dimensione estetica e quella del fantasy sono la linfa vitale che mi dà energia per affrontare la dura vita concreta!
      A volte vorrei avere il dono di riuscire a non farmi coinvolgere dalle questioni politiche, perché veramente sono spesso fonte di rabbia e di amarezza, ma la mia passione per la storia e la geografia mi portano inevitabilmente a confrontarmi anche con questa dimensione così frustrante. Ma se potessi tenermene alla larga sarebbe meglio! Mi risparmierei molte arrabbiature e a volte anche molte discussioni! :-)
      Sono felice che continui ad apprezzare anche i miei post sul romanzo, però avendolo già letto e commentato ampiamente, non sono necessari altri commenti, a meno che tu non abbia qualche suggerimento per aiutarmi a rendere più comprensibile la complessità della trama ;-)
      Hai ragione sui gioielli: sono molto belli da vedere, ma immagino che indossarli sia difficilissimo, soprattutto per chi ha i capelli mossi e quindi se devono essere un peso per i lobi delle orecchie e poi impigliarsi nei capelli, è cosa saggia non metterli, per quanto belli possano apparire :-D
      Grazie mille per aver apprezzato anche questo post, che tra l'altro dà inizio ad una serie di altri post incentrati sui quadri del grande pittore preraffaellita J.W. Waterhouse, uno dei miei preferiti in assoluto, come credo che sia anche tra i tuoi preferiti! :-)

      Elimina