giovedì 5 giugno 2014

Albero genealogico della Famiglia reale svedese, dinastia Bernadotte di Svezia



Nella foto qui sopra vediamo il principe Carl Philip di Svezia con la fidanzata.

La Casata di Bernadotte, l'attuale casata reale del Regno di Svezia, è al trono dal 1818. Tra il 1818 e il 1905, era anche la casata reale di Norvegia.


Dopo la guerra finlandese del 1809, la Svezia soffrì per la traumatica perdita della Finlandia, che aveva costituito la metà orientale del regno di Svezia. Il risentimento verso il re Gustavo IV Adolfoprecipitò in un colpo di stato, e lo zio di Gustavo Adolfo, Carlo XIII (senza figli), lo rimpiazzò. Questa fu una soluzione temporanea, e nel 1810, il Parlamento svedese scelse il Maresciallo diFranciaJean-Baptiste Jules Bernadotte come erede del trono svedese.
Bernadotte, nato nella città di Pau, nella regione del Béarn, in Francia, attraverso la Rivoluzione francese era diventato non solo uno dei generali di Napoleone, ma anche Maresciallo dell'Impero(Francia) e Principe di Pontecorvo, nell'Italia centrale. Era anche il cognato del fratello di NapoleoneGiuseppe Bonaparte.
Come Principe ereditario di Svezia, assunse il nome di Carlo Giovanni (Karl Johan), funse da reggente per il regno di Carlo XIII e assicurò un'unione di forze tra Svezia e Norvegia nella campagna contro la Danimarca del 1814Jean-Baptiste Jules Bernadotte regnerà come re Carlo XIV di Svezia e Carlo III Giovanni di Norvegia dal 5 febbraio 1818 fino alla sua morte, l'8 marzo 1844.

Re di Svezia




Nessun commento:

Posta un commento