domenica 6 aprile 2014

Capelli, tagli, acconciature donna: i trend primavera estate 2014

Capelli, i trend primavera estate 2014

Lunghezze che flirtano con ciuffi e frange, cut scolpiti e bob dalle seducenti asimmetrie, volumi più o meno ampi o azzerati all’insegna della praticità. Il tutto ravvivato da colori classici o sempre più schock. Questi i trend proposti dai saloni per la bella stagione.

Silhouette definite e dettagli precisi, schock cut, linee avvolgenti che mixano classico e casual, look freschi e contemporanei, volumi iper-femminili e intriganti. Queste le linee guida che definiscono le tendenze proposte dagli hair stylist nei saloni più trendy per la prossima primavera - estate. E che guardano alla versatilità, alla praticità e alla disinvoltura, seguendo le attitudini più proprie della bella stagione.

Che porta con sé la voglia di cambiare, di sentirsi rinnovate e leggere. E cosa c'è di meglio che farlo attraverso tagli, colori e styling nuovi e particolari? Lunghicortimedi non importa. Ciò che conta è dare uno stile del tutto personalizzato anche al taglio più classico. Sì allora a chiome scolpite da linee dalla semplicità ricercata, da forme morbide e piene e da movimenti ottenuti con styling volutamente naturali o studiati e impeccabili.

«Produrre diletto attraverso la naturalezza: questo è il cuore dei nuovi hair trend che ho creato per Compagnia della Bellezza», dice Salvo Filetti, hair stylist di Compagnia della Bellezza. «No ad acconciature statiche, sì a movimenti. Il tutto reso ancor più prezioso da colori inediti come rosa o fucsia, trend della prossima stagione. Oppure la ricchezza dei rossi, nei toni albicocca-melograno resi più fondenti  da ombreggiature color cioccolato». Filetti propone anche il cosiddetto “bronde”, un mix di toni caldi che assumono bagliori dorati e bronze, in cui ombra e luce si incontrano per creare vibrazioni pittoriche e cangianti.

Mentre per Jean Louis David una sola parola basta a caratterizzare il look PE: leggerezza. Con le sue molteplici varianti: la luminosità del colore, la fluidità del movimento, la dolcezza dei tagli, la pulizia dello stile. La nota dominante? La luce, grazie alle tecniche di colore dei saloni.

I tagli corti
 si reinventano attraverso pixie cut ariosi e spumeggianti, con ciocche sollevate e accarezzate dal vento e definite dal colore in forme e texture nuove e fondenti. Giochi di tagli e rasature, con frange spesso corte, suggeriscono un nuovo modo di essere donna, più istintiva e ribelle. Ciuffi see trough accompagnati da asimmetrie sulle tempie e disconnessioni e, in alternativa, il corto più pulito ispirazione boyish, con  linee più definite.

Il lungo
 vive in varie forme, extra o più ridotte, scalate o sfilate. Dritto, mosso, liscio, riccio, crespo… James Hair Fashion lancia il trend Must Have che vede Bianca Jaggercome icona, dalla chioma voluminosa e chic con onde finto crespo. Immancabile poi in estate l’effetto “ocean beach”, texture wet che necessitano di styling all’insegna del minimalismo e della semplicità. La più classica delleacconciature di ispirazione anni '40, con ciuffo peekaboo alla Veronica Lake, viene interpretata da The Club Education by Toni & Guy in chiave contemporanea grazie a un colore rosso vivace e gioioso, per una bellezza glamour che trascende mode e tempi.

E i tagli medi
, successo della scorsa stagione, vivono una nuova vita attraverso scalature più o meno audaci che guardano al passato, in particolare agli anni ’80 e al mood glam rock. Mullet sfilati, ciocche “liquide” e tagli asimmetrici che svelano nuche e giocano in lunghezza tra bocca e mento. Il tutto spesso, ma non sempre, accompagnato da frange che diventano ciuffi all’occorrenza o che si fermano a metà fronte.

Per Franck Provost è una stagione all’insegna del colore, luminoso e quasi fiammeggiante, che accompagna l’estate con i suoi bagliori caldi ripresi su ciocche e lunghezze. «I tagli sono al servizio del colore, in un gioco di rimandi e di reciproco sostegno e valorizzazione». Intensi biondi, castani e neri cui si aggiungono dettagli choc come il turchese. Piccoli tocchi di colore che vanno a mettere in risalto e a sottolineare altrettanto piccoli particolari del taglio: colori degradé che esaltano un taglio corto rendendolo più grintoso, colorazioni multi sfaccettate, trasparenze di luce che evidenziano la base, colori vitaminici che vanno ad esaltare e personalizzare le asimmetrie del taglio. Secondo Salvo Filetti il trend color schock per la prossima stagione sarà la palette dei rosa e dei fucsia, passando dai pesca e propone, con L’Oréal ProfessionnelSunshine Splash, un effetto luce che scolpisce i capelli attraverso “piume di colore”, a metà lunghezza, che creano un contrasto marcato con la radice e le punte scure. Dedicato a chi ama osare con il colore e per teste piene di energia.

Infine, durante la bella stagione, vincono i raccolti, in tutte le forme: destrutturati e spettinati, con effetto casual o finto tale, code nelle più svariate forme, alte e basse, morbide e tiratissime, sulla spalla o addirittura codini, dall’allure funny.Trecce in forme particolari capaci di creare forme e volumi sempre nuovi e sorprendenti. Come l’effetto crespo, alternativa al riccio e perfetto per il clima spesso umido dell’estate, che riporta a un senso di libertà e a look più unconventional.

(da Vanity Fair)

Nessun commento:

Posta un commento