mercoledì 15 gennaio 2014

Il lato oscuro dei gatti


Cosa fa un gatto quando sparisce dalla nostra vista? Dove si rifugia quando si assenta per giorni e giorni? Queste sono solo alcune delle domande che ci ruotano in testa quando il nostro gatto non si vede in giro.
Considerando però che si tratta di una creatura che ha dominato l’uomo e la forza di gravità, le risposte potrebbero anche toccare confini ai limiti del reale. Tenendo presente anche che i gatti erano considerati sacri nell’antico Egitto (non era possibile maltrattarli o esportali, a rischio della vita) è inevitabile che a tutt'oggi un alone di mistero e magia li circondi. Moltissime sono le superstizioni e le false credenze popolari che vedono i gatti, soprattutto quelli neri, come portatori di malasorte o compagni fidati di streghe e stregoni.
Bisogna inoltre sfatare un altro mito, quello dell'aggressività verso i padroni.

 Quando il tuo animale ti aggredisce, in questo caso un grosso gatto tigrato, gli interrogativi si fanno fitti. E’ difficile entrare dentro la psiche degli animali, e di sicuro questi interrogativi se li sarà posti anche Helena Silver, 48 anni, originaria di Southampton, in Inghilterra, la quale ha raccontato il suo orrore, quando è saltato verso di lei e gli ha affondato i denti nel braccio destro, mordendola per ben undici volte. “Era così incredibile, ero terrorizzata e ho urlato. C’era sangue dappertutto sulla moquette e sulle tende e io tutta dolorante“. Lei è riuscita ad afferrarlo per la collottola e a buttarlo fuori, ma la sua mano si è gonfiata due volte la dimensione normale a causa dei morsi

I medici l’hanno avvertita che poteva contrarre un avvelenamento del sangue, perdere l’arto – o addirittura morire. Il suo braccio è stato ingessato e le è stata messa una flebo per combattere i batteri. Helena, di Southampton, Hants, ha dichiarato: “E’ così stupido che le ferite causate da un gatto ti possano far stare in ospedale per così tanto tempo, ma mi ha morso molto profondamente. Io non so chi possiede il gatto tigrato, ma aveva attaccato anche il gatto del mio vicino di casa ed è pericoloso“. Una storia di amicizia trasformatasi improvvisamente in orrore.




Nessun commento:

Posta un commento