lunedì 2 dicembre 2013

Nel 2014 tornano i capelli ricci?

{}

Si dice che una moda duri una decina d'anni. La moda dei capelli lisci è durata anche di più. Sono state ammesse solo delle lievi ondulazioni, ma adesso pare che ci siano delle novità. Revival dei capelli ricci, sulle passerelle, tra le star, nello street-style. Finalmente! Stefano Santoro, nato hair-stylist e attualmente educator all'accademia Redken Exchange, sulla Fifth Avenue a New York, ci spiega: “Negli ultimi anni c'è stato il grande boom del liscio e anche se la maggior parte delle italiane ha capelli naturalmente mossi, un po’ per seguire le tendenze, un po’ perché i ricci sono molto difficili da gestire, moltissime di loro hanno utilizzato piastre e prodotti liscianti. Ed è stato, in molti casi, un ripiego. Onde e ricci stanno tornando alla ribalta, sembrerebbe finita la ”dittatura del liscio e degli strumenti necessari per ottenerlo”, ci piace dire in modo scherzoso. È importante però che nei saloni gli hairstylist siano pronti a interpretare questa esigenza, per questo tra i miei compiti, c’è quello di far recuperare ai giovani parrucchieri i metodi di taglio e asciugatura di questo tipo di capelli, che si erano un po' persi negli ultimi anni. 

{}

In quest’ottica, il movimento Curly Pride, una community di donne “boccolute” decise a rivalutare “l'orgoglio (e il potere seduttivo) del riccio” ha immediatamente incontrato il sostegno della marca Redken, brand americano di trattamenti haircare professionali, che ha sposato la causa e sostenuto il movimento con due eventi che si sono tenuti a Roma. Il primo, un anno fa, con una vera e propria invasione di donne super ricce che, capitanate da tre modelle con styling voluminosi, hanno fatto il loro ingresso nella metropolitana romana tra l'ilarità e la sorpresa dei passeggeri. Naturalmente tutte erano stato accolte da parrucchieri Redken che avevano realizzato per ciascuna di loro imponenti e stravaganti pettinature, enfatizzando i loro ricci naturali grazie alla gamma specifica Redken Curvaceous. 
Ecco alcuni consigli:

Colore uniforme o variegato?
Pur rispettando la tipologia del viso (occhi, pelle), un colore può dare più forza ai lineamenti oppure attenuare i difetti. Su una capigliatura riccia, comunque, un colore troppo uniforme farebbe perdere il tipico gioco di luce e ombre creato dal movimento. Oggi, la tendenza vuole le radici più scure rispetto a lunghezze e punte più chiare, in sfumature più o meno nette. Tra poco - penso - si verificherà il contrario, cioé radici più chiare e punte più scure. E sul riccio, si tornerà anche a  mèches e “a blocchi”, più geometrici e più definiti.

Da 1 a 10: e tu che riccio hai?
Dall'1 fino al 5, il movimento è come un'onda che si alza lenta ma cresce man mano. Tra il 4 e il 6: è il classico riccio mediterraneo, vivace ma non troppo zizagato. Se la spirale diventa una C, siamo al punteggio 7. Da qui in poi, il riccio si stringe sempre di più e tende a diventare crespo, siamo intorno al 9 e al 10.
 
Come scegliere i prodotti
Obiettivo: elasticità, costruzione del riccio, definizione e sofficità. Il gel è l'ideale per i capelli sottili perché crea una guaina protettiva, elasticizza lo stelo e solidifica subito mentre la schiuma dà forza e “costruisce” i ricci. Entrambi i prodotti rendono più compatti i capelli. I trattamenti in crema e fluidi sono più emollienti e idratanti: i primi sono indicati per chi ha tanti capelli e molto secchi, gli altri invece vanno bene su quelli che tendono a incresparsi. Gli spray, in generale, danno invece sostegno e volume.


2 commenti:

  1. sono una ragazza riccioluta e nno nascondo la mia felicità per questo ritorno alle chiome selvagge e disordinate. oggigiorno esistono moltissimi prodotti per gestire i riccioli e ormai anche noi sembriamo delle donne ordinate e curate.
    e poi il ricciolo é più pratico per la vita di tutti i giorni, per certe acconciature bastano pochi minuti per grandi effetti e che dire di più?
    il riccio ci fa più giovanio e sbarazzine!!!!

    RispondiElimina