lunedì 25 novembre 2013

Vita di Wallis Simpson, Duchessa di Windsor, Terza Parte. The woman I love.



Nonostante re Edoardo VIII fosse fermamente intenzionato a sposare Wallis, il primo ministro conservatore, Stanlay Baldwin si oppose con altrettanta fermezza.



Non si è mai capito se Baldwin abbia insistito nella sua opposizione anche per motivi di politica estera.
Edoardo VIII pareva intenzionato a mantenere buoni i rapporti con la Germania, per due ragioni:
1) Voleva evitare a qualsiasi costo il rischio di una guerra.
2) Riteneva che il regime nazista tedesco l'unica diga contro il dilagare del comunismo sovietico in Europa.



Il disaccordo tra il re e il primo ministro divenne talmente grave che era chiaro che uno dei due avrebbe dovuto cedere.
Per quanto Edoardo VIII fosse il re, Baldwin godeva dell'appoggio della regina madre Mary e del resto della famiglia reale, oltre che quello della Chiesa anglicana, della stampa e dell'opinione pubblica.
Consapevole di tutto ciò, Edoardo chiese lo stesso a Wallis di sposarlo e di avviare le pratiche di divorzio da Ernest Simpson, mentre lui si sarebbe preparato all'abdicazione.
Wallis tentò di dissuadere il re, immaginando che si sarebbe pentito di quel gesto senza precedenti nella storia del regno britannico, ma Edoardo fu irremovibile e Wallis alla fine cedette e chiese il divorzio.



Edoardo VIII abdicò il 10 dicembre 1936, annunciando la notizia personalmente con un discorso radiofonico, nel quale spiegava che di rinunciare al trono per poter sposare "la donna che amo".
Mentre il trono passava a suo fratello Bertie, divenuto re col nome di Giorgio VI, Edward si preparò all'esilio.



Il nuovo re, Giorgio VI, concesse al fratello abdicatario il titolo di duca di Windsor con il trattamento di Altezza Reale che gli spettava in quanto principe del sangue. 



Edoardo sposò Wallis sei mesi dopoil 3 giugno 1937, nel Castello di Condé a Monts in Francia con una cerimonia privata, senza la presenza di alcun membro della famiglia reale inglese. Il matrimonio non conferì mai a Wallis altro titolo che 'Sua Grazia la Duchessa di Windsor, per espressa volontà del nuovo sovrano, nonostante privatamente ci si riferisse a lei con il titolo di Altezza Reale. 


Nessun commento:

Posta un commento