martedì 4 giugno 2013

Come mai Kate Middleton non è una Principessa pur avendo sposato un Principe.



Sua Altezza Reale Kate Middleton, Duchessa di Cambridge non è una Principessa anche se ha sposato un Principe. Per quale motivo?
Per capirlo bisogna prima dare un'occhiata all'albero genealogico della famiglia reale inglese


E alla genealogia della linea di successione al trono britannico:



Da queste immagini si può notare come il vero Principe di Galles sia Carlo, l'erede al trono, figlio primogenito di Elisabetta II Windsor e di Filippo Mountbatten.
L'unica persona che avrebbe diritto al titolo di Principessa del Galles sarebbe dunque la moglie di Carlo.
E in effetti la prima moglie di Carlo, la compianta lady Diana Spencer di Althorp, fu Principessa del Galles per 16 anni, dal 1981, quando sposò il principe, al 1997, quando morì tragicamente a Parigi in un incidente stradale.



In teoria l'attuale Principessa del Galles è la seconda moglie del Principe Carlo, e cioè Sua Altezza Reale Camilla Parker-Bowles, che però preferisce farsi chiamare col suo secondo titolo, Duchessa di Cornovaglia, per rispetto nei confronti della defunta Principessa Diana, che di fatto, nella memoria e nel cuore di tutti, resta ancora la vera Principessa del Galles.



Il principe William è tale per diritto ereditario, ma è solo il secondo nella linea di successione, dopo suo padre. In araldica un Principe del Sangue può trasmettere il titolo principesco alla consorte solo se è anche erede al trono, e cioè è il Principe della Corona.
Dunque una donna appartenente alla Famiglia Reale del Regno Unito può essere chiamata principessa solo in due casi:
- se è la moglie del Principe di Galles, cioè dell'erede al trono, o Principe della Corona
- se è figlia del re (in questo caso della regina) o figlia di uno dei figli maschi della regina.
Per esempio la principessa Anna è la Principessa Reale, in quanto figlia femmina più anziana della regina..
Inoltre il titolo spetta anche alla Principessa Beatrice, figlia del principe Andrea, duca di York.

File:S.A.R. Princesa Beatriz.jpg

Il titolo di Duca di York spetta sempre al secondogenito del sovrano britannico regnante.
Anche l'altra figlia del duca, Eugenia, è una "princpessa del sangue" Windsor.
Poiché invece Kate Middleton non è né moglie del Principe di Galles (che è suo suocero), né figlia di un componente maschile della famiglia reale, non può essere né Principessa della Corona, né Principessa del Sangue.
Il suo titolo nobiliare è dunque quello di Duchessa di Cambridge, che (assieme a quello di Duchessa di Clarence) spetta alla nuora del principe ereditario, cioè alla moglie di suo figlio.
Kate Middleton diventerà un giorno Principessa del Galles soltanto quando la regina Elisabetta morirà o deciderà di abdicare, e il principe Carlo finalmente diventerà Re di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.



Nessun commento:

Posta un commento