martedì 11 settembre 2012

Abbigliamento e desiderio

Sexy businesswoman next to the white board by Konrad Bąk - Foto Stock

Tra le tante funzioni che l'abbigliamento svolge c'è anche quella di essere il veicolo di una forma di piacere.
 Il capo di abbigliamento può diventare un oggetto di desiderio, in grado di creare in chi lo indossa e in chi lo guarda un piacere sia mentale che fisico, al di là di quello che vuole comunicare agli altri e di quello che normalmente è ritenuto sexy.
Per evitare che questo discorso sia troppo astratto, faccio subito un esempio eclatante: le scarpe.



L'immagine qui sopra è scherzosa, ma nessuno può negare che le scarpe siano un oggetto di desiderio per le donne che le indossano e oggetto di attrazione per gli uomini che le vedono indosso alle donne, e questo vale normalmente, anche per chi non è feticista.
Quello delle scarpe è il caso più clamoroso di "libido" oggettualizzata, per dirlo in termini psicoanalitici, cioè di desiderio erotico che viene trasformato nel desiderio di un oggetto.
Il punto del discorso è: perché? Cosa rende così importanti determinati capi di abbigliamento come le scarpe? Perché sono diventate uno degli oggetti di desiderio principali dell'abbigliamento femminile?
Tornerò sul discorso dopodomani, ma sarebbe interessante sentire il parere delle amiche fashion blogger!
;-)

22 commenti:

  1. Le scarpe...bhe dipende molto dal tipo di scarpe! Con il tacco sono una cosa e mandano certi segnali quasi subliminali. Quelle basse sono un'altra rimandano a pace calma e tranquillità. Mentre Crocs, infradito e ciabatte varie non si possono vedere! ahahah
    Scherzi a parte, le riflessioni che possono scaturire dall'argomento vanno ben oltre una semplice digressione sulle forme, sono curioso di sapere le tue idee e per adesso non mi esprimo ;)
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scarpe col tacco alto e sottile hanno una valenza erotica che è quasi proverbiale, e collegata, spesso ad una forma di sado-masochismo. Ne parlerò meglio nella prossima "puntata".
      A presto!
      ;-)

      Elimina
  2. Hmmmmm forse perchè è scomodo camminare a piedi nudi? ok non regge vero?
    Non lo so cosa mi scatta quando compro le scarpe, è davvero una specie di libido ma più che libido uno stato di allucinazione....boh?
    E' la parte isintiva che c'è in noi...un po' come nella caverna di platone non so se mi spiego
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, buona la battuta!!! ;-)))
      Sì è una parte istintiva, in gran parte inconscia, dove le emoziono, le percezioni e le motivazioni sono alterate da qualcosa... ecco, nelle prossime puntate vorrei cercare di parlare di questo "qualcosa"... ;-)

      Elimina
  3. Io sono per la comoditá lo ammetto...se compro un tacco è perchè mi piace sentirmi dire dal mio uomo che quando le indosso la mia camminata assume una cadenza ipnotica..(per lui ovviamente perchè io non so camminare sui tacchi). È sì vanità ma non solo. È piacere nel sapere che in quel momento sto lanciando un richiamo anche fisico a lui e che lui lo sta cogliendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa è una risposta molto chiara, e in un certo senso opposta a quella di Francesca, qui sopra. Mentre per lei le scarpe sono oggetto di desiderio in sé e per sé, e quindi trasmettono un piacere a chi le indossa, per te invece la scarpa col tacco è più che altro un mezzo di seduzione, per amplificare il desiderio e il piacere di chi guarda, e in particolare quello dell'uomo che ami.

      Elimina
  4. Mi fai venire in mente la passeggiatrice coraggiosa (ieri sera Montecatini era presidiatissima dalle forza dell'ordine, che di soliti latitano..)che ho visto ieris era per strada, aveva delle scarpe con un tacco da rimanere basiti, peggio di Lady Gaga..Mi è venuto in mente che se la vedevano i poliziotti che erano nel vicolo successivo, forse le avrebbero chiesto l'autografo! anch'io concordo che abbigliamento è calzature siano un piacevole modo per sedurre (ma anche sedursi, no?!) ma certe esagerazioni non so se poi piacciono davvero a voi uomini...o no?! e poi .. quanto son brutte le scarpe di Miss Italia! ehehe
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando di Lady Gaga mi hai dato l'idea per un post particolare... ma tornando al tuo commento, hai detto bene: "per sedurre e per sedursi", è proprio il nocciolo del mio discorso, cioè esiste anche un piacere personale nell'indossare qualcosa che si ritiene bello e seducente... e questo può valere anche per un uomo, seppure in misura molto più limitata, e al riguardo porterò la mia particolare testimonianza, non riguardo alle scarpe, ma riguardo ad altri capi di abbigliamento maschile.
      P.s. Le scarpe di Miss Italia sono veramente orrende ;-)))

      Elimina
    2. Ci troviamo d'accordo..!!! certo è vero per voi uomini c'è meno scelta ed è più difficile, almeno secondo me, variare stili e tendenze rimanendo eleganti o vicini alla proprio personalità, però è anche vero che così chi ha stile lo dimostra davvero, invece molte donne vanno alla cieca o seguono le mode in senso stretto, ma spesso personalità e "saper vestire" latitano.. Mi hai incuriosito su Lady Gaga e l'abbigliamento maschile!!

      Elimina
  5. Non sono una fashion blogger ma rispondo lo stesso!
    Come tutte le donne adoro le scarpe e io le compro, in primis, perché piacciono a me (spazio dalle ballerine luccicanti al tacco alto con leggero plateau) ed in secondo luogo ascolto il parere di mio marito (che a dire la verità vorrebbe avere più voce in capitolo su questo argomento)... .
    Il mio sogno? Un paio di scarpe di Roger Vivier (magari un domani...) e poter camminare come Marilyn Monroe, che però ho letto abbassava di qualche millimetro il tacco di una delle scarpe per avere quella particolare andatura.
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sai che non ho mai fatto caso a come camminava Marilyn... devo riguardarmi qualche suo film... e in generale dovrei prestare più attenzione al modo di camminare delle donne... ;-)
      Grazie per il commento, riprenderemo il discorso!
      ;-)

      Elimina
    2. Guarda, in particolare, il film "A qualcuno piace caldo", la scena in cui Marilyn passa davanti al treno che sbuffa... io credo che un'andatura così sexy non esiste in nessun altro film (almeno questo è un parere da donna) e saper camminare così è un'arte!
      :)

      Elimina
    3. Grazie del consiglio! Il film è molto divertente, e lo rivedrò volentieri! ;-)

      Elimina
  6. Io non so bene quale sia il motivo (a dire il vero non mi sono nemmeno mai posta il problema^^)ma ho una vera passione per le scarpe come quasi tutte le donne (anche se devo ammettere che ho un debole anche per borse, cappelli e guanti)!
    Le ho praticamente di tutti i generi (certo a parte crocs, ciabattine insulse e simili...)e adoro le scarpe alte ma non esagerate (insomma tipo Louboutin o Roger Vivier) anche se poi indosso quasi sempre le ballerine, almeno di giorno!
    Le trovo fondamentali per il completamento di un look e poi slanciano e rendono più elegante la figura, solo indossare un bel paio di scarpe già mi mette di buonumore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima risposta! Questo conferma la mia idea secondo cui principalmente indossare determinati capi di abbigliamento, in questo caso le scarpe, ma come hai detto tu anche borse, cappelli, guanti (e qui si notano i tuoi gusti raffinati), crea un piacere in sé e per sé, un miglioramento di umore che indica uno stare meglio con se stessi, un sentirsi meglio. Se ci pensi è una specie di miracolo a portata di mano, anzi, di piede ^^
      ;-))

      Elimina
  7. bè post interessante il lato psicologico della moda mi interessa moltissimo.
    INTO THE GROVE blog
    oxoxoxo
    Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! interessa molto anche a me, e credo che approfondirò il discorso nei prossimi post
      ;-)

      Elimina
  8. Ho dato un'occhiata al tuo blog in generale, e la prima cosa che ho pensato è che è molto d'annunziano.

    secondo me è un'ottima trovata, beh almeno a me... piace!

    ti seguo! se vuoi passa dal mio!

    http://bennypao.blogspot.it/

    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un'ottima osservazione. Diciamo che io sono abbastanza "dandy" e ho velleità creative, specie nella letteratura, per cui il modello dannunziano è sicuramente un punto di riferimento molto forte!
      Ti seguo anch'io molto volentieri!
      ;-)

      Elimina
  9. Da qualche parte ho letto che le donne adorano le scarpe perchè, a differenza dell'abbigliamento, il loro acquisto non è legato alle frustrazioni e fluttuazioni dovute al (mancato) peso forma... il piede si mantiene praticamente sempre uguale, e non c'è una pressione sociale per avere una taglia piuttosto che un'altra ;)
    Lo stesso discorso veniva applicato alle borse, altro feticcio femminile.
    Trovo che sia abbastanza vero, ma bisognerebbe includere anche gli altri accessori: cappelli, guanti, gioielli... Invece le scarpe sono un mondo a sè! Se parliamo di quelle col tacco, per tante possono essere un aiuto a sentirsi più slanciate e sensuali, una sorta di bacchetta magica del look.
    Personalmente non rientro nella categoria delle shoes-addicted, preferisco avere una collezione minima di scarpe che siano sobrie e adatte a svariati look, mi sbizzarrisco di più su tutto il resto. Ma se vedo una bella scarpa la apprezzo senza dubbio! La scelta delle scarpe a seconda delle situazioni dice molto della personalità della donna che le porta (c'è chi mette i tacchi sempre pur soffrendo, chi vuole stare sempre comoda...).
    Complimenti perchè sai sempre come trovare e porre argomenti di discussione interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante quello che hai scritto!!! Sai che non ci avevo mai pensato al fatto della taglia che rimane uguale. E' vero, questo è un dato molto importante, e va assolutamente preso in considerazione!
      Probabilmente il fatto che altri accessori non siano diventati dei "feticci" come le scarpe può essere dovuto al fatto che non sono necessari, mentre le scarpe lo sono e quindi catalizzano fin dall'inizio la maggior parte di quella "libido" che viene deviata sull'oggetto.
      Grazie per questa risposta e per l'apprezzamento!!!
      ;-)

      Elimina