Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
lunedì 30 luglio 2012
Gothian. Capitolo 90. Il Conte Fenrik si interroga sulla natura del Male
Lord Fenrik Steinberg, Conte di Gothian e Re degli Alfar, percepiva una grande alterazione negli equilibri delle forze del Bene e del Male.
Vivien si sta intromettendo. La sua intercessione presso Ahura Mazda potrebbe condurre alla conflagrazione universale.
Era tempo di riequilibrare le forze che stavano per affrontarsi nel conflitto più catastrofico della storia.
Gothar ha interceduto per me presso Ahriman, e il Dio del Male mi ha eletto a suo Profeta.
Eppure c'era qualcosa che ancora mancava, qualcosa che troppi davano per scontato.
Quali sono i confini tra il Bene e il Male? Come posso servire il Male fino in fondo, se non ho l'assoluta certezza di cosa sia esso veramente?
Pareva un quesito facile, ma se si scendeva nei particolari non lo era affatto.
Occorreva evocare ancora una volta suo padre, Gothar il Consigliere, demone del Ghiaccio perpetuo.
Era un rituale sanguinario, ma rispetto alla gratuità con cui Sephir Eclionner, il grande avversario di Fenrik, spargeva sangue senza alcuna ragione, per puro godimento, la malvagità del Conte era molto minore di quella dello Sciancato.
Forse Sephir vuole battermi dimostrando ad Ahriman che gli Eclionner sono più malvagi di me?
Anche quella era una domanda che richiedeva la risposta di Gothar, e il demone non si fece attendere.
<<Vedo, figlio mio, che i dubbi ti assillano, prima della grande battaglia>>
Fernik annuì:
<<Padre, se voglio essere il Profeta di Ahriman, devo assicurarmi di conoscere la malvagità meglio di chiunque altro. Fino a pochi giorni fa, credevo di essere il più malvagio, o almeno il più esperto in questa materia. Ma ciò che Sephir Eclionner ha fatto supera le mie più tremende perversioni. Se voglio essere alla sua altezza, devo sapere quali sono esattamente i confini del Male metafisico, fisico e morale>>
Gothar guardò il figlio con una certa sorpresa:
<<Sei sempre stato inflessibile e sicuro di te. Ma ora, proprio quando siamo a un passo dal trionfo, ti assale la tempesta del dubbio. Sento che l'intercessione di Vivien sta facendo i suoi effetti, destabilizzando le tue certezze. Ma poiché me lo chiedi, io ti rinfrescherò la memoria, affinché tu sia pronto a combattere senza alcuna esitazione>>
Fenrik chinò il capo:
<<Così sia, padre mio>>
E per un istante soltanto ricordò sua madre, Herbertha von Steinberg, resa vampiro dallo stesso Gothar e uccisa da Eclion perché si opponeva all'Antico Patto.
Il mio odio per gli Eclionner è nato da lì: Eclion ha ucciso mia madre, ed i suoi discendenti dovevano pagare!
Quei sentimenti erano troppo umani per un vampiro. Fenrik quasi se ne vergognava.
Maledetti Eclionner: il vostro delitto più grave è farmi sentire meno malvagio di voi!
Gothar pareva avergli letto nel pensiero:
<<Figlio mio, se tu vuoi conoscere il Male nella sua pienezza, ti basta studiare le biografie degli imperatori della dinastia Eclionner. Non ce n'è uno che si salvi! Basta pensare agli ultimi.
Prendi per esempio il vecchio Wechtigar XVI! Per tutta la vita, ogni notte ha voluto che il suo ministro Fuscivarian gli portasse ogni sera una vergine da seviziare, e che il mattino dopo ne raccogliesse i poveri resti. Sephir ha provocato la Primavera di Sangue, tingendo di rosso le acque di Elenna sul Dhain. Ellis faceva il bagno nel loro sangue, per mantenersi giovane. Sephir ama semplicemente vederlo scorrere>>
Fenrik conosceva fin troppo bene quei fatti.
<<Io sconfissi Sephir, a Elenna sul Dhain, nell'anno della Primavera di Sangue! Molti lo giudicarono un atto eroico e mi ringraziarono! Avrei dovuto rendere Sephir incapace di compiere altre guerre! Mutilarlo maggiormente! Forse sono ancora in tempo per farlo! Ma quello che chiedo, è come distinguere il bene dal male nelle questioni di ogni giorno. Non esiste una definizione univoca e generale>>
Gothar giudicò assurda questa domanda:
<<Ma è ovvio! Nella vita quotidiana il Male è tutto ciò che provoca dolore, sofferenza o danno a sé e agli altri!>>
Quella risposta non soddisfaceva il Conte:
<<Il Male è più grande se commesso con intenzione di nuocere! Ma se si agisce scegliendo il male minore, allora paradossalmente si compie un gesto positivo. Persino il Vampiro può ritenere giusto nutrirsi del sangue di uomini considerati indegni di vivere. Io stesso ho un codice d'onore, ed ho preferito scegliere le mie vittime tra assassini e stupratori. La mia crudeltà non è sufficiente. Il vero Male richiede sadismo! Non è forse sadico il Dio del Male che manda le malattie e le disgrazie agli uomini?>>
Gothar non era disposto a tollerare oltre quei discorsi:
<<Se intendi vincere questa guerra, getta via ogni codice d'onore e sii più sadico! Del resto lo sai meglio di me: le guerre non si vincono con le buone maniere!>>
Etichette:
Ahriman,
dio del Male,
dubbi,
Gothian,
male,
natura del male,
profeta,
sangue,
Sephir,
tempesta del dubbio,
vampiro,
vergine,
Vivien
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellisismo capitolo, istruttivo e tremendamente attuale!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
Grazie!!! Ho voluto affrontare una tematica di cui si dovrebbe parlare di più: il confine tra il bene e il male, la loro natura e la loro origine, le implicazioni etiche di tutto questo... è qualcosa che va al di là del semplice rispetto della legge... è un modo per chiedersi qualcosa di più sulla nostra condizione umana. Anche un romanzo fantasy può proporre tematiche filosofiche di un certo rilievo, alla faccia di chi dice che questo è solo un genere di consumo!
EliminaGrazie ancora!!!
;-)
Non credevo che questo romanzo potesse arrivare a contenere riflessioni di carattere filosofico! Adesso è davvero completo! Complimenti! ;D
RispondiEliminaBuon pomeriggio,
Benedetta
www.daddysneatness.blogspot.com
Ti ringrazio!!! Il mio obiettivo è proprio quello di scrivere un romanzo completo, perché "c'è un tempo per tutte le cose", e tutte devono trovare spazio.
Elimina;-)
Un capitolo davvero profondo, fa davvero riflettere!
RispondiEliminaAnche se devo ammettere che non mi sarei aspettata che un dubbio del genere potesse sorgere proprio in Fenrik!
Ma allo stesso tempo questo suo lato "umano" lo rende anche più verosimile come prsonaggio! :)
Grazie!!! Il Conte è un personaggio intelligente, e una caratteristica dei personaggi intelligenti è quella di porsi delle domande riguardo a ciò che si sta per compiere. Il Conte non sta diventando buono, intendiamoci, ma sta prendendo atto che c'è chi è più malvagio di lui.
EliminaE poi, sì, lo ammetto, io sto cercando di fare in modo che in questo romanzo nessun ruolo si cristallizzi in uno stereotipo. La verosimiglianza, come giustamente hai notato, deriva anche dal fatto che questi personaggi non agiscono mai in modo scontato o prevedibile, ma hanno una personalità complessa, che impedisce di mettere su di loro delle etichette definitive.
;-)
Dubbi leciti, dopotutto, quelli del Conte. E' un fantastico cattivo, lui: intelligente, calcolatore, capace perfino di riconoscere i suoi limiti. Chissà che cosa metterà in atto per "superare" i suoi avversari in malvagità!
RispondiEliminaA volte il Male possiede un'umiltà che il Bene non conosce, essendo i "buoni" troppo sicuri di essere nel giusto.In questo senso Fenrik è un cattivo autentico, non un cattivo ottuso come Sephir Eclionner.
EliminaLa sua strategia terrà conto di ogni eventualità, con molti piani di riserva!
;-)
Link eхchange is nothing elѕe but it іs simply plаcing thе other person's web site link on your page at proper place and other person will also do same in support of you.
RispondiEliminaLook into my site :: phpfoxtest.com
Hey there just ωаnted to give уou а
RispondiEliminaquick headѕ up anԁ let you know a fеw of the pictureѕ
aren't loading correctly. I'm nоt sure ωhу but I thіnk its
a linking issue. I've tried it in two different internet browsers and both show the same outcome.
my web site; Kinds Of V2 Cigs Coupon Discount Codes Obtainable
Hеllo thеге, I ԁo think your web site may be
RispondiEliminahаѵing web browser compatibility issues.
When I look at youг websitе іn Safari,
it looks fіnе hοweveг, when oрening in
I.E., it's got some overlapping issues. I simply wanted to provide you with a quick heads up! Aside from that, wonderful website!
Feel free to surf to my page: Win Your Life Back With V2 Cigs Assessment...........
Anyone who is prepared to get a nicely-toned stomach can use this belt.
RispondiEliminaHere is my web-site; Flex belt
Ϲoοl blog! Is your theme custom made or
RispondiEliminadid уou download it from sοmewhere? A themе
like yourѕ ωith a few simρle adjustements would гeally mаke my blog stand
out. Pleаse lеt me κnow where yοu got yοur ԁesign.
Thanks
Visit mу wеbpаge V2 Cigs Reviews
My web site :: www.sfgate.com