lunedì 19 marzo 2012

La Regina di Maggio (seconda parte)

La vita di  Maria José cambia radicalmente dopo la dopo la sconfitta della monarchia nel referendum del 1946, nel quale ella dichiarò di aver votato "scheda bianca".
Umberto II lascia l'Italia e si stabilisce in Portogallo. Maria José invece si reca in Svizzera, a Merlinge, ufficialmente per una terapia agli occhi. Di fatto questa decisione sancisce la separazione della coppia reale. 
I coniugi si reincontreranno solo in occasione di matrimoni, funerali e qualche altra cerimonia ufficiale.

umbertoiimjosvittem1955
 

nozze9c

Per il resto, la Regina di Maggio si occupa dei figli e si dedica agli studi storici e ad iniziative di beneficenza. Viaggia molto, ma in incognito. Di rado la si vede in occasioni mondane. Restano comunque alcune foto, nelle quali si possono ammirare i gioielli di sua proprietà in quanto erede del re del Belgio.





Una delle sue principali passioni è la musica classica. Ora che gli impegni ufficiali non occupano più le sue giornate, passa molto tempo a suonare il pianoforte.



Diventa vedova il 18 marzo 1983. Qui sotto la vediamo ai funerali, assieme alla nipote, l'allora regina del Belgio, Fabiola.



Nella foto qui sotto assiste alla comunione del nipote Emanuele Filiberto.



Nel 1987 le viene accordato il permesso di tornare in Italia. Vi rientrerà nel 1988, in occasione di un convegno storico ad Aosta.


Negli anni '90 trascorre un lungo periodo in Messico, presso la figlia Maria Beatrice.























Qui, nel 1994, viene raggiunta dalla tragica notizia della morte del nipote Raffaello, figlio di Maria Beatrice.
Le circostanza della morte del giovane non sono state mai chiarite. Si è ipotizzato il suicidio, ma la famiglia ha sempre smentito.
Dopo questo lutto, ormai novantenne, Maria José si stabilisce definitivamente a Ginevra, presso la figlia Maria Gabriella.
Qui sotto una delle sue ultime foto con il figlio, il nipote e la nuora Marina Doria.



 Si spegne nel gennaio del 2001, all'età di 93 anni, e viene sepolta nella cripta dell'abbazia medievale di Hautcombe.

File:Abbaye royale de Hautecombe II - 200501.JPG

19 commenti:

  1. Aggiungo una cosa al mio precedente commento su maria jose: l'unica della famiglia con il sale in zucca...da lei in poi il vuoto....
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  2. mi piace molto il modo in cui racconti queste storie e la sapienza che impieghi nel documentarle con immagini pertinenti e affascinanti!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Mia zia che vive in Belgio l'ha conosciuta di persona davvero sempre molto gentile.

    Buona giornata. Marcella

    RispondiElimina
  4. Pur non avendo simpatia per la famiglia in questione, mi sono soffermata a leggere con attenzione, e' questo che in genere faccio per giudicare con obiettivita', e se sono arrivata fino in fondo e' grazie allo stile con cui e' scritto il pezzo, bellissime fotografie, soprattutto quelle rovinate dal tempo e segnate, a presto elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo!!! Anche io non ho alcuna simpatia per i Savoia, e mi chiedo come una donna intelligente come Maria José abbia potuto avere un figlio completamente diverso da lei, per non parlare del nipote.
      A presto!!!
      ;-)

      Elimina
  5. post bellissimo ed interessantissimo, come sempre. Certo queste altezze reali erano state proprio educate all'etichetta ed ai cerimoniali di corte.... senza nulla togliere alle attuali principesse e regine, ma se lo sognano un portamento ed un com-portamento di questo livello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima osservazione! per me la monarchia perde significato quando possono entrare in famiglia persone che non hanno ricevuto una educazione che le renda degne di quel ruolo di rappresentanza... una monarchia borghese non ha senso... io sono per la repubblica, perché almeno il presidente, dopo un po', lo si può cambiare, mentre un re rimane sul groppone per decenni e decenni, e se non è degno del suo ruolo, è un disastro...

      Elimina
  6. Mi sa tanto che è stata una delle utltime nobildonne a comportarsi in modo tale, con discrezione e buonsenso!
    Ammetto che non mi sarei mai interessata più di tanto alla vita ed alla storia di questi personaggi se non fosse per i tuoi post che, con le foto ed il modo in cui sono scritti, riesci a rendere così piacevoli da leggere! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, è stata una delle ultime nobili a comportarsi in maniera nobile, generosa e discreta. Ti ringrazio: io a mia volta devo questa passione alla mia nonna materna, a cui dedicherò il prossimo post storico perché era coetanea di Maria José, è morta nel suo stesso anno e le assomigliava sia nel fisico che nell'atteggiamento e nel carattere. Spero che ti piaceranno le sue foto!!!
      Grazie ancora e a presto!!! ^^

      Elimina
  7. Come sempre più che interessante. In vecchiaia mi ha fatto tenerezza,mi ha ricordato mia nonna...

    RispondiElimina
  8. tutto molto interessante e ben espresso ,tranne che nella penultima foto dove viene menzionata Maria Gabriella,assolutamente assente da detta foto.
    E' evidente il fotomontaggio maldestro con un'altra foto di Marina Ricolfi Doria.
    un saluto per adesso...anonimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Marina Doria compare due volte nella foto! Tolgo subito il riferimento a Maria Gabriella!
      Grazie per l'apprezzamento!
      ;-)

      Elimina