domenica 26 febbraio 2012

Wallis Simpson, la Duchessa di Windsor


Wallis Warfield Simpson (Baltimora19 giugno 1896 – Parigi24 aprile 1986), Duchessa di Windsor, fu la moglie di re Edoardo VIII del Regno Unito, divenuto duca di Windsor dopo la sua abdicazione al trono.


La storia è nota, re Edoardo VIII, da poco salito al trono nel 1936, dovette affrontare una forte opposizione della famiglia reale, della Chiesa Anglicana, del governo di Stanley Baldwin e dell'opinione pubblica, di fronte alla sua intenzione di sposare Wallis Simpson, non gradita in quanto americana, non nobile e soprattutto divorziata

Per poter sposare la donna che amava, Edoardo VIII rinunciò al trono.
Dopo l'abdicazione, il nuovo re Giorgio VI, fratello minore, nominò il fratello maggiore Duca di Windsor, titolo legato castello di Windsor, residenza della famiglia reale britannica.

Il Duca di Windsor è noto per aver inventato il più elegante nodo alla cravatta che esista, il Windsor Knot, che io scelgo sempre.
Per chi non lo sapesse fare, ecco il modo, con una foto del Duca di Windsor in giovane età.


Ma parliamo di lei, di Wallis... o meglio, lasciamo parlare le immagini.
Forse Wallis non era bellissima, ma era brillante ed elegante, e anticipava le mode.



Da sola osò sfidare l'Impero Britannico. Quale altra donna avrebbe potuto dire: "Mio marito ha rinunciato ad un impero, per sposare me"?



Chi la odiava la accusò di essere una spia nazista, o comunque una simpatizzante di Hitler. Accusa che non è mai stata provata e che probabilmente fu sparsa in giro dal governo britannico per screditarla ulteriormente.



Durante la guerra, Edoardo fu nominato Governatore delle Bahamas, più che altro per allontanarlo da Londra. La scelta si rivelò felice, in quanto le Bahamas divennero il centro della vita mondana dell'epoca, grazie alla capacità di attrazione di Wallis. Comunque la si pensi al riguardo, non si può negare un dato di natura estetica: i Duchi di Windsor furono una delle coppie più "glamour" del Novecento.



Dimostravano che l'amore rendeva più felici del potere.



L'eleganza di Wallis era sempre inappuntabile.



A chi pronosticava una crisi matrimoniale o un divorzio, i Duchi di Windsor dimostrarono nei fatti la solidità del loro rapporto di coppia, che rimase inalterato nel tempo fino alla loro morte.
Cosa c'è di più bello di una coppia di vecchi sposi, che dopo quarant'anni si amano ancora come il primo giorno?



Wallis fu vicina ad Edoardo fino all'ultimo. Il Duca morì nel 1972.



Il dolore di Wallis alla morte del marito fu profondo e sincero, come dimostra questa foto, in cui la regina Elisabetta, ai funerali dello zio, appare visibilmente colpita dal dolore di quella "zia Wallis" così odiata, così vilipesa per tanti anni, eppure, in fondo, molto più sensibile di lei.



Non so se Elisabetta abbia avuto un matrimonio felice. La regina è una donna che non lascia trapelare emozioni. Sarebbe comunque diventata sovrana, alla morte dello zio, perché Wallis non ebbe figli. 
La Duchessa di Windsor morì a 90 anni, a Parigi, nel 1986.

E voi da che parte state? Tra Elisabetta II e Wallis, chi era più "regale"? 



40 commenti:

  1. Beh wallis sicuramente, elisabetta sembra una contadina. Anchese deve essere una brava persona schiacciata da mille obblighi compreso quello di non divorziare da quel marito manichino che si ritrova!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! Elisabetta ha un aspetto piuttosto rustico e pochissimo regale. Svolge il suo compito con molta serietà, ma non riesce a comunicare. Suo marito poi si distingue solo per le gaffes...
      Insomma niente a che vedere col fascino di Wallis & Edward!

      Elimina
  2. Decisamente Wallis era molto più glamour

    RispondiElimina
  3. Non c'è paragone, Wallis vince 3 a 0 contro Elisabetta! Pensare che ho letto anni fa degli articoli su giornali di gossip, in cui insinuavano che Wallis Simpson fosse in realtà stata un uomo, non so da dove l'avessero trovata fuori quest'idea perché tutto sembrava fuorché un trans, almeno secondo me.
    In compenso, di questo sono sicura quasi al cento per cento, Wallis aveva deciso di non rovinare la vita di Edoardo e voleva rinunciare a lui, quindi gli aveva scritto delle lettere per dirgli addio. Siccome però Edoardo era filonazista, la madre di Elisabetta prese le lettere di Wallis e le nascose, così Edoardo, non sapendo che la sua amata voleva tirarsi indietro e lasciarlo libero, decise pur di stare con lei di abdicare. Probabilmente anche se le lettere non fossero state nascoste e lui lo avesse saputo avrebbe abdicato comunque, ma chi lo sa? Ora, non so se la regina madre lo abbia fatto solo per evitare che regnasse un re simpatizzante con il nazismo oppure per prendersi il trono a dispetto di tutto, però... Questa storia l'ho letta ancora anni fa, pare sia vera, ma prendila comunque con il beneficio del dubbio. Certo è che è stato un grande amore, rinunciare a un trono per la persona amata non è mica da tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessantissimo quello che hai scritto! In effetti la Regina Madre, a cui sarò dedicato il mio prossimo post storico, odiava Wallis anche per una ragione personale, infatti si dice che Elizabeth Bowes-Lion fosse in realtà innamorata di suo cognato, fin da prima di sposarne il fratello.
      Edoardo non voleva intervenire in Europa per non scatenare una guerra che avrebbe creato milioni di morti. Non sapeva che Hitler stesse preparando lo sterminio degli Ebrei, e questo rende meno grave la colpa di Edoardo VIII. Devo approfondire questo argomento, perché ha dei risvolti politici di notevole interesse.
      Ti ringrazio moltissimo per questo tuo commento!!!

      Elimina
  4. Beh una storia d'amore autentica che fa sognare ancora oggi. Come giustamente hai detto tu chi può vantare un' abicazione del proprio conserte solo per amore?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... nessun'altra donna nella storia dell'umanità ha avuto una prova di amore come quella!!

      Elimina
  5. She has a great sense of style. Her dresses was always so elegant.
    Nice selection of photos.

    RispondiElimina
  6. So elegant ! A sens of style amazing !

    RispondiElimina
  7. che fantastica donna...davvero elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sarebbe stata una regina molto più interessante di Elisabetta e certamente meglio vestita!!!
      Buona domenica!!!

      Elimina
  8. Post interessantissimo Riccardo!
    E un grazie di cuore per essere passato dal nostro social blog.
    Anna

    RispondiElimina
  9. Ah, Wallis..... Vorrei avere un decimo della sua eleganza ed un ventesimo dei suoi gioielli......

    RispondiElimina
  10. Brutta era brutta eh...:p
    Ma con una grande classe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la classe riesce a rendere attraente anche una donna che oggettivamente non rispecchiava i canoni tradizionali della bellezza, anche se anticipò la moda del corpo magro... pare che sia stata lei, e non Chanel, a pronunciare la frase incriminata: "Non si è mai troppo magri né troppo ricchi!" ;-)

      Elimina
  11. Io non mi "schiero"! ;)
    So solo che non mi stancherei mai di leggere o sentire la bella storia di Wallis Simpson, né di guardare le sue foto: era sempre elegante in modo impeccabile!

    Baci,
    ♥ New Post at Dressy Celeb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, indubbiamente era sempre impeccabile: quando ho dovuto selezionare le foto, non sapevo da che parte farmi perché in ognuna era vestita con tale classe ed eleganza che era difficile capire quale fosse meglio!!!
      Baci!

      Elimina
  12. io dico Wallis insieme con la moglie formano davvero il ritratto perfetto della coppia reale che tutti si immaginano nei propri sogni!
    Davvero eleganti!

    kisses
    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che Wallis ha vinto questo sondaggio con un voto quasi unanime, il che mi fa molto piacere, perché la trovo molto più interessante di Elisabetta II, una regina "glaciale", "eterna" e non amata nemmeno dai suoi figli (Carlo e Anna sono in pessimi rapporti con lei da sempre).
      Grazie per il tuo commento!!!

      Elimina
  13. Wallis, seduttrice misteriosa!
    sarei onorata se diventassi follower del mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visitato e commentato il tuo blog! Devo farti i miei complimenti, mi è piaciuto tantissimo, e ne sono diventato follower con grande piacere ed interesse!!!
      A presto!!!

      Elimina
  14. Now I know how to perform a proper windsor-knot! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, fantastica coincidenza quella per cui, caro Marchese, il vostro primo giorno nella blogosfera sia coinciso con un mio post sulla duchessa di Windsor, con annesso disegno che svela i segreti del nodo di Edoardo VIII... credo che sia un segnale molto propizio!!!
      ;-)

      Elimina
  15. Che donna dal grande fascino!! Slendido esempio per tutti noi di come il gusto, la personalità ed il carisma "costruiscano" un gran personaggio, ancor di piu' di un semplice, ma banale e vuoto, bell'aspetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente come te: è la personalità che unita al carisma rende attraenti, interessanti e memorabili nella storia!
      Grazie per il tuo commento!!!
      A presto!

      Elimina
  16. i tuoi post sono veramente interessanti!mi piace il tuo modo di scrivere,hai veramente talento!http://msfashionstreet.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. bellissime immagini, Riccardo.. fanno venire voglia di vestirsi come lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Eh, sì, gli abiti sono splendidi, e certamente lei ha potuto permettersi di comprarli e portarli perché era la Duchessa di Windsor, e credo che molte donne l'abbiano molto invidiata anche per questo!
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  18. Que fotos más bonitas :) y que elegantes....

    RispondiElimina
  19. Voto Wallis sempre e comunque, non c'è paragone..aveva una classe innata ineguagliabile, la bellezza fisica serve ben a poco se mancano quel carisma e quell'attitudine che Wallis possedeva. Tra l'altro non sono mai stata grande fan di Elisabetta, sembra mia nonna che lava i piatti, no no no, non ci siamo! :D Wallis poi ha dalla sua parte una storia d'amore bellissima che rimarrà nella storia per tutto quello che simboleggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, Elisabetta manca totalmente di regalità, oltre che di simpatia. Almeno la regina madre era simpatica, ma Elisabetta non ha niente, se non la longevità. Negli altri post che ho dedicato alla famiglia Windsor emerge un ritratto piuttosto spietato della regina, che con le sue ossessioni per i matrimoni "perfetti" ha rovinato la vita prima di sua sorella Margaret, poi di suo figlio Carlo e infine della nuora Diana. In ogni caso, Wallis, in termini di personalità e di stile, era di gran lunga la migliore!!! E la sua storia con Edward credo non abbia eguali nella "grande storia"!

      Elimina