venerdì 2 dicembre 2016

Il Regno di Israele e Giuda sotto il re Davide e il re Salomone

Risultati immagini per united kingdom of israel




Con Regno di Giuda e Israele, o impropriamente Regno d'Israele, si intende, secondo il racconto biblico, il regno unito degli Israeliti formatosi attorno al 1030 a.C. negli attuali Israele, Cisgiordania e Giordania, abitato prevalentemente da Ebrei.
L'ultimo dei suoi sovrani fu il re Salomone, attorno al 933 a.C.: le tribù del nord contestarono l'autorità di Roboamo, successore di Salomone, e si organizzarono nel Regno d'Israele, retto da Geroboamo, mentre quelle del sud costituirono il Regno di Giuda, governato dalla dinastia davidica.
Le uniche fonti storiche disponibili, i racconti della Bibbia, testimoniano una forte divisione del territorio prima, durante e dopo la costituzione del regno: al nord il riferimento era la tribù di Efraim, mentre il sud era dominato dalla tribù di Giuda. Ciò ha portato storici e studiosi della Bibbia[quali?] a vedere questa entità politica non come un vero e proprio regno unitario ma come una sorta di "regno unito", nel quale il regnante assumeva la corona del nord e quella del sud. Martin Noth ha invece ipotizzato che, successivamente alla conquista della terra, si sia configurata una "unione di circonvicini", una sorta di anfizionia, raccolta intorno ad un santuario che da itinerante è divenuto stabile e centrale.
Hans Küng contesta questa ipotesi, secondo le seguenti considerazioni: nessuna delle culture nomadi ha conosciuto un tale santuario centrale; non è dimostrabile che l'Arca dell'Alleanza sia stata un santuario itinerante per tutta Israele. D'altra parte, neppure è dimostrabile che la confederazione si sia basata su presupposti esclusivamente politici.[1] È insomma difficile stabilire quale possa essere stato il principio agglutinante del futuro Israele (probabilmente riunitosi intorno al nucleo centrale delle tribù di Beniamino, Efraim e Manasse[2]) e come abbia preso piede il principio monarchico. Determinante appare il fatto che già nel Cantico di Debora la federazione tribale sia indicata come "popolo di Jahvè"[3], il che indicherebbe un ruolo certo dell'elemento religioso[4].
Bisogna in ogni caso partire dalla comprensione del ruolo degli shofetim, che in qualche modo annunciano il periodo regale vero e proprio, e la considerazione di un vuoto di potere che si produsse intorno alla fine del II millennio a.C. e fece sì che Samuele, spesso considerato come l'ultimo degli shofetim, designasse Saul e il popolo acclamasse il nuovo re.


Vi furono quattro sovrani della Monarchia Unita:
Fu il re Davide a conferire a Gerusalemme il rango di capitale nazionale d'Israele. Prima di allora era stata Hebron la capitale del Giuda di Davide e Mahanaim quella dell'Israele di Ishbaal ed ancor prima lo fu Gibeah durante il regno del re Saul. La prima parte della Bibbia indica che Shiloh era stata vista come capitale nazionale: da un punto di vista archeologico ciò è considerato plausibile, almeno per quanto riguarda la capitale religiosa. Per questo periodo la maggior parte degli storici segue o la vecchia cronologia[5] stabilita da William F. Albright o Edwin R. Thiele, o quella nuova di Gershon Galil. La cronologia di Thiele corrisponde in generale a quella di Galil con la differenza di al massimo un anno.[6]
Date secondo AlbrightDate secondo ThieleDate secondo GalilNomi comuni/bibliciNome regale e stileNote
ca.10211000ca.10301010Saulשאול בן-קיש מלך ישראל
Shaul ben Qysh, Melech Ysra'el
ucciso in battaglia
ca.1000ca.10101008Ishbaal
(Ish-boseth)
איש-בשת בן-שאול מלך ישראל
Ishba'al ben Shaul, Melech Ysra'el
Assassinato
ca.1000962ca.1008970Davideדוד בן-ישי מלך ישראל
David ben Yishai, Melech Ysra'el
Genero di Saul, cognato di Ish-boseth
ca.anni 960ca.922ca.970931Salomoneשלמה בן-דוד מלך ישראל
Shelomoh ben David, Melech Ysra'el
Figlio di Davide e Betsabea, il suo diritto alla successione gli fu contestato dal fratellastro più anziano Adonia

Origini della Monarchia Unita

Secondo la Bibbia la Monarchia Unita si formò quando ci fu un'ampia espressione popolare in favore della sua introduzione al fine di governare sulle precedenti confederazioni tribali israelite.
Aumentando la pressione da parte dei Filistei e di altre tribù confinanti, dice la Bibbia che ciò costrinse gli Israeliti ad unirsi in uno stato più unitario. La Bibbia trattava la nozione di regalità a quel tempo, cioè con il potere concentrato in un solo uomo, come un anatema, essendo riservato a Dio lo status di essere cui erano dovuti reverenza e potere.

Guerra civile


Carta del Sudovest asiatico c.anni 830.
     Regno di Giuda
     Regno di Israele
     Città-stato filistee
     Stati fenici
     Regno di Ammon
     Regno di Edom
     Regno di Aram-Damasco
     Tribù aramaiche
     Tribù Arubu
     Tribù Nabatu
     Impero assiro
     Regno di Moab
Secondo il I libro di Samuele, a causa della disobbedienza a Dio, il dominio di Saul fu ridotto ed il suo regno passò ad un'altra dinastia.[7] Sempre secondo il I libro di Samuele, il regno di Saul sarebbe durato vent'anni.[8] Il Testo masoretico afferma che Saul regnò per soli due anni sebbene alcuni manoscritti antichi parlino di quarantadue anni (Il Nuovo Testamento gli attribuisce quarant'anni di regno[9]). Secondo la Bibbia Saul sarebbe morto combattendo contro i Filistei.[10]
Davide e Saul erano già inizialmente divenuti nemici, almeno dal punto di vista di Saul, sebbene le fonti dicano che Gionata, figlio di Saul e Michail, figlia di Saul, abbiano aiutato Davide a fuggire da Saul ed infine favorita una riconciliazione tra i due prima della morte di Saul. L'erede di Saul, Ishbaal, assunse il comando su Israele ma, secondo Samuele, regnò solo due anni prima di venir assassinato.[11] Davide, che era divenuto re del solo regno di Giuda, agì come controrivoluzionario, pose fine alla ribellione, e fu nominato re di Israele al posto di Ishbaal. Un certo numero di studiosi e critici biblici avanzano l'ipotesi che in realtà Davide fosse il responsabile dell'assassinio di Ishbaal e che la sua posizione successiva di repressore della rivoluzione fosse solo una invenzione successiva per legittimare il suo operato.[senza fonte]
Davide, che era già stato consacrato ad Ebron re di Giuda[12] divenne così re di entrambi i regni e, secondo la Bibbia, regnò su di essi per 33 anni.[13]
Secondo il II Libro di Samuele, una parte d'Israele si ribellò a Davide e nominò re il figlio Assalonne, costringendo quindi Davide alla fuga ed all'esilio sulla costa orientale del Giordano.[14]
Secondo una crescente maggioranza di archeologi, non si trattò di una vera e propria rivoluzione contro una potente signoria, bensì di una riaffermazione dell'autorità su una popolazione povera, rurale, dispersa geograficamente, stazionaria.
Infine, sempre secondo Samuele, Davide lanciò un contrattacco che risultò vincente, mentre il figlio prediletto del re israelita perì.[15]
Dopo aver aver ripreso il controllo di Giuda e di Israele, Davide tornò sulla riva occidentale del Giordano. Successivamente dovette affrontare varie altre ribellioni delle quali tuttavia riuscì sempre ad aver ragione.

L'età d'oro

Nel racconto biblico Davide riesce infine ad unificare i regni di Giuda e d'Israele. Alcuni archeologi moderni ritengono che fossero esistite, sempre e senza soluzione di continuità, due culture e due entità geografiche distinte, quella della nazione di Giuda e quella della nazione d'Israele e se vi fu un'unione politica, probabilmente questa non ebbe effetti pratici sui rapporti fra le due nazioni.[16]
Davide si imbarcò con successo in campagne militari contro i nemici di Giuda e di Israele, e sconfisse nemici acerrimi come i Filistei, dando così sicurezza ai confini. Sotto il re Davide Israele crebbe da regno ad impero e la sua sfera d'influenza - militare e politica - nel Medio Oriente si espanse notevolmente assumendo il controllo di un certo numero di deboli stati-satellite quali quelli dei Filistei, dei Moabiti, degli Edomiti, degli Ammoniti più città-stato aramaiche (Aram-Zobah e Aram-Damasco).
I confini dell'Impero si estendevano dal Mar Mediterraneo al deserto arabo, dal Mar Rosso all'Eufrate e, secondo il racconto biblico, si trattava di una terra molto estesa (vedi)
Alcuni archeologi moderni, sebbene sostenitori di una tesi minoritaria, ritengono che l'area sotto controllo del Regno d'Israele e Giuda a quel tempo, escludendo i territori fenici sulle rive del Mediterraneo, non superasse i 34.000 km2 dei quali il regno vero e proprio ne occupava 24.000.
A Davide successe il figlio Salomone, che ottenne il regno in virtù di una promessa che suo padre Davide aveva fatto a Betsabea e grazie anche all'intercessione del profeta Natan,[17] a scapito del fratello Adonia, che egli successivamente fece giustiziare.[18]
Per essere all'altezza del proprio nome, che in ebraico significa letteralmente "pace", durante il suo governo il regno conobbe un periodo di pace e tranquillità che non aveva precedenti. Davide e Salomone sono entrambi descritti dalla Bibbia come coloro che hanno stretto una forte alleanza con il Re di Tiro. In cambio della cessione di alcune terre, si narra che Davide e Salomone ricevettero esperti artigiani, operai specializzati, denaro, gioielli, legno di cedro e altri beni. Il Palazzo di Davide e il Tempio di Salomone pare siano stati costruiti con l'aiuto delle risorse di Tiro, così come altro aiuto venne dai progetti inviati dagli architetti della città costiera.
Salomone costruì alcune grandi città, incluse MegiddoHazor e Gezer; queste sono state riportate alla luce e gli studiosi fanno risalire parte dei reperti archeologici rinvenuti, alcuni dei quali sono di notevole interesse, a tale programma di costruzione. Le strutture ritrovate in questi scavi vengono identificate come le stalle utilizzate per l'ampio numero di cavalli che, si ritiene, Salomone mantenesse.

Fine della "Monarchia Unita"

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Regno di Israele e Regno di Giuda.
In seguito alla morte di Salomone, risalente circa al 926 a.C., le tensioni tra gli abitanti della parte settentrionale di Israele, nella quale erano stanziate le dieci tribù del nord, e quella meridionale, dominata da Gerusalemme e dalle tribù del sud, raggiunse il punto di non ritorno. Quando Roboamo, il successore di Salomone, trattò senza alcuna sensibilità le proteste delle tribù del nord circa la loro situazione economica, il Regno unito di Israele, nel 930 a.C. (ma c'è divergenza di opinioni su quale sia davvero l'anno), si divise in due regni: quello settentrionale, la Samaria, che includeva le città di Sichem e Samaria, e il meridionale Regno di Giuda, del quale faceva parte Gerusalemme; in questo contesto, la maggior parte delle province non-israélite ottenne l'indipendenza.
Il Regno di Israele (o Regno Settentrionale) esisté come Stato indipendente fino al 720 a.C. circa, quando venne conquistato dall'Impero Assiro; mentre il Regno di Giuda (o Regno Meridionale) resistette fino al 586 a.C., quando fu sconfitto dall'Impero Babilonese.

Punti di vista critici

Secondo i critici dei testi, più fonti scritte vennero riunite insieme per dar luogo a quelli che oggi sono i libri di Samuele. Le più riconoscibili, nelle parti iniziali del primo libro, sono la fonte pro-monarchica e la fonte anti-monarchica. Distinguendo queste due fonti, possono essere ricostruiti due resoconti diversi dei fatti. La fonte anti-monarchica descrive Samuele (ritenuto da alcuni studiosi uno pseudonimo indicante Yahweh stesso) come colui che sconfisse totalmente i Filistei, e così, pur accettando malvolentieri che il popolo richiedesse un governante, fece incoronare Saul. La fonte pro-monarchica narra la nascita divina di Saul (un'unica parola venne cambiata in un'edizione posteriore del testo così che tale sovrannaturale venuta al mondo fu invece attribuita a Samuele) e la sua successiva conduzione di un esercito alla vittoria sugli Ammoniti, in seguito alla quale vi fu un plebiscito affinché Saul guidasse il popolo contro i Filistei; e dopo questi eventi egli venne proclamato re.
Secondo Israel Finkelstein e Neil Silberman, autori de The Bible Unearthed: Archaeology's New Vision of Ancient Israel and the Origin of Its Sacred Texts[16], l'idea di una monarchia unita non è una realtà storica, bensì "l'espressione creativa di un potente movimento religioso e riformista", forse "commutata da alcune situazioni realmente esistite in qualche momento storico". Tuttavia, in un libro posteriore, Finkelstein e Silberman affermano che Davide e Salomone furono due sovrani storicamente esistiti intorno al X secolo a.C. Inoltre essi affermano che il primo riferimento all'indipendenza del regno di Israele risale all'890 a.C. circa, mentre per quanto riguarda il Regno di Giuda si parla del 750 a.C. circa

Note

  1. ^ Hans Küng, Ebraismo, ed. cit., pag. 85.
  2. ^ Così C. Thoma, Theologische Realenzyklopädie, vol. VIII, pag. 384, citato da Küng, Ebraismo, ed. cit., pag. 86.
  3. ^ Libro dei Giudici5.11.
  4. ^ Ancora Thoma, Theologische Realenzyklopädie, vol. VIII, pag. 384-387.
  5. ^ Una cronologia alternativa dei dei regni di Giuda e Israele è stata proposta da Giovanni Parigi in "Ipotesi per una nuova datazione dei regni di Giuda e Israele" http://cammelliemoscerini.it.over-blog.it/
  6. ^ Kenneth KitchenHow We Know When Solomon Ruled: Israel's Kings, BAR, September/October 2001
  7. ^ I Samuele, 15, 28: «Il Signore ha strappato da te il Regno d'Israele e l'ha dato ad un altro migliore di te»; (La Bibbia, ed. Piemme)
  8. ^ I Samuele, 13,1: «Saul aveva trent'anni quando incominciò a regnare e regnò vent'anni su Israele ...» (La Bibbia, ed. Piemme)
  9. ^ Atti, 13,21
  10. ^ I Samuele, 31, 1-13
  11. ^ II Samuele, 2, 10; ibidem, 4, 7
  12. ^ II Samuele, 2, 4
  13. ^ II Samuele, 5, 5
  14. ^ II Samuele, 15, 12-37
  15. ^ II Samuele, 17, 17-29; ibidem, 18, 1-18
  16. ^ a b Israel Finkelstein, Neil Asher Silberman, The Bible Unearthed: Archaeology's New Vision of Ancient Israel and the Origin of Its Sacred Texts, Simon and Schuster, 2001, pag.23
  17. ^ I libro dei Re, 1, 11-39
  18. ^ I libro dei Re, 2, 25

Bibliografia

  • La Bibbia, ed. Piemme, Casale Monferrato (AL), 1996, ISBN 88-384-2400-4;
  • Israel Finkelstein, Neil Asher Silberman, The Bible Unearthed: Archaeology's New Vision of Ancient Israel and the Origin of Its Sacred Texts, Simon and Schuster, New York, 2001;
  • Israel Finkelstein, Neil Asher Silberman, David and Solomon: In Search of the Bible's Sacred Kings and the Roots of the Western Tradition, Simon and Schuster, New York, 2006
  • Hans KüngEbraismo, ed. BUR, ISBN 88-17-11645-9.

Voci correlate

Il Regno di Gerusalemme (1099-1291)



Le Royaume de Jérusalem

Il regno di Gerusalemme era uno degli Stati crociati costituiti nel Vicino Oriente in seguito alla prima crociata nel 1099. La caduta di San Giovanni d'Acri, nel 1291, ne decretò l'estinzione.

Regno di Gerusalemme - Localizzazione

Regno di Gerusalemme - Mappa


Costituzione

Il regno fu creato in seguito alla presa di Gerusalemme da parte dei crociati nel 1099, all'apice del primo conflitto. Goffredo di Buglione, uno dei capi della spedizione, fu scelto come primo re, ma rifiutò, affermando che nessun uomo avrebbe dovuto ricevere una corona dove Cristo aveva indossato la sua corona di spine, accettando invece la carica di Advocatus Sancti Sepulcri, "difensore (laico) del Santo Sepolcro". Goffredo morì l'anno seguente, e gli succedette il fratello Baldovino I, il quale non si fece tanti scrupoli quanto il predecessore e si fece immediatamente incoronare re di Gerusalemme.

Una parte delle mura di Gerusalemme
Baldovino ebbe successo nel tentativo di espandere i domini del regno, occupando i porti di AcriSidone e Beirut, oltre a estendere la propria sovranità sugli altri Stati crociati a nord: la contea d'Edessa, che aveva fondato, il principato d'Antiochia, e la contea di Tripoli. Egli vide anche una crescita del numero dei residenti latini, dato che la crociata minore del 1101 aveva portato rinforzi e un Patriarca latino al regno. Anche le repubbliche marinare di VeneziaPisa e Genova cominciarono ad avere un ruolo importante per il regno: esse contribuirono alla conquista delle città portuali, guadagnando preziose enclavi orientali, dotate di veri e propri quartieri commerciali.[1]
Baldovino morì senza eredi nel 1118, e gli succedette suo cugino, Baldovino II, conte di Edessa. Il nuovo monarca era un buon condottiero, e nonostante sia stato imprigionato numerose volte dai Turchi, i confini dei suoi domini continuarono a espandersi, anche con la conquista di Tiro nel 1124.

Vita nel regno

Il regno era retto essenzialmente dall'aristocrazia crociata che presto si era imparentata con famiglie nobili locali di stirpe siriaco-cristiana e armena. Le nuove generazioni di sudditi cominciarono a sentirsi più nativi che immigrati, e ragionavano e si comportavano ormai come orientali (siriani). Spesso imparavano il greco, l'arabo e altre lingue, e sposavano donne greche o armene. Come scriveva lo storico Fulcherio di Chartres, "coloro che prima erano occidentali ora sono diventati orientali".
Il regno aveva una struttura feudale come gli Stati europei contemporanei, ma con importanti differenze. Prima di tutto si estendeva su una piccola superficie, con poca terra coltivabile; fin dai tempi antichi l'area aveva un'economia urbana, a differenza dell'Europa medioevale e la nobiltà, nonostante possedesse le terre, preferiva risiedere a Gerusalemme o in altre città.

Moneta di Folco e Melisenda

Moneta di Baldovino III
Come in Europa, i nobili avevano loro vassalli, e loro stessi erano sottoposti al re. Ma la distribuzione della produzione agricola era regolata dall'equivalente musulmano del sistema feudale (iqṭāʿ), che non era stato modificato dai crociati. I musulmani, come anche gli ebrei e gli ortodossi, continuarono la loro vita nelle campagne esattamente come prima. Il rais, a capo della comunità, era in pratica un subordinato del proprietario della terra su cui si trovava ma, data la frequente assenza dei nobili cristiani, godevano di una certa autonomia. Essi si occupavano della coltivazione e ne consegnavano i prodotti ai crociati come i servi della gleba europei, ma non avevano obblighi militari. Anche le repubbliche marinare italiane, nonostante occupassero parte delle città portuali, non avevano obblighi di questo tipo. L'esercito del reame rimase così sempre ridotto, composto quasi esclusivamente col contributo delle famiglie franche.
Inoltre avevano un notevole peso le città marinare italiane, su cui si imperniavano i commerci, grazie alle agevolazioni concesse in cambio degli aiuti militari, che permisero la fondazione di vere e proprie colonie commerciali.
La composizione urbana dell'area, unita alla presenza dei mercanti italiani, favorì lo sviluppo di un'economia molto più commerciale che agricola. La Palestina era sempre stata un crocevia per le rotte commerciali, e ora assunse importanza anche per l'Europa. I beni europei, come i prodotti tessili del nord, arrivavano nel VicinoMedio ed Estremo Oriente, mentre quelli orientali percorrevano la strada inversa.[2]
Per di più furono una caratteristica originalmente gerosolimitana gli ordini religioso-militari, vere e proprie comunità di regola, ispirata a quella dei canonici agostiniani che poi si adattò più ai principi benedettini con la funzione anche militare di presidiare le strade e difendere i pellegrini. In questi ordini vi erano un numero relativamente esiguo di sacerdoti e un gruppo più ampio di laici, divisi tra quelli con incombenze di lavoro e quelli con compiti militari. A seconda della zona di Gerusalemme dove avevano scelto la propria sede operavano i Cavalieri templari, i Cavalieri del Santo Sepolcro e gli Ospitalieri, ai quali si aggiunsero poi i Cavalieri di Santa Maria, che, essendo quasi tutti di nazionalità germanica, vennero poi indicati come Cavalieri Teutonici. Questi monaci armati non mancarono di generare perplessità nel mondo cristiano, ma grazie all'intervento di Bernardo di Clairvaux (fautore dell'improvvida seconda crociata), che ne sostenne la legittimità come "milizia" per la Chiesa, essi ricevettero il beneplacito generale, anche per la disciplina virtuosa che inculcarono ai frequentemente ribelli milites. Nonostante il quartier generale fosse a Gerusalemme, compravano molte terre e castelli che i proprietari non potevano più permettersi di mantenere. Questi Ordini, comunque, non erano sotto il controllo del re, ma del Papa: erano praticamente autonomi e in teoria non avevano alcun obbligo di difesa, anche se parteciparono a tutte le maggiori battaglie.[3]
Gli ordini religioso-militari ebbero un ruolo di primo piano anche nell'edilizia e nell'organizzazione del territorio, con una notevole attività di edificazione (soprattutto fortezze e ospedali). Grazie alle cospicue donazioni di beni mobili e immobili divennero presto ricchissimi e si sparsero con molteplici sedi in tutta la cristianità. Inoltre alcuni, come i templari, intrapresero delle attività bancarie con servizi anche piuttosto moderni, come le lettere di cambio (una sorta di ricevute di deposito autenticate dai sigilli dell'ordine che permettevano, senza spostamento fisico del contante, la riscossione a vista delle somme in qualsiasi sede dell'ordine), che permisero una rivoluzione nel campo del commercio che non mancò di essere vista con sospetto.
La residenza in città dei nobili dava loro un'influenza maggiore sul sovrano che in Europa. Essi formavano l'Alta Corte di Gerusalemme una prima specie di parlamento che andava sviluppandosi anche in Occidente. Vi partecipavano i vescovi e i nobili di maggiore importanza, e aveva il compito di confermare l'elezione regia, approvarne le richieste di finanziamenti e radunare l'esercito.
L'organizzazione religiosa "latina" non soppiantò le diocesi di rito greco-ortodosso, ma le affiancò mantenendosi separata.
Le fonti più importanti per la vita nel regno di Gerusalemme sono Guglielmo di Tiro e Usama ibn Munqidh, rispettivamente dal punto di vista cristiano e musulmano.
I feudi del regno maggiormente rappresentativi furono quelli di: MontrealCrac di MoabAscalonaHebron, Blanchegarde, IbelinGiaffaSan Giorgio di LiddaArsufBeisanCesareaNazaretHaifaS. Giovanni d'AcriScandelionTiroBeaufortSidoneBeirut.

Risultati immagini per kingdom of jerusalem map

Risultati immagini per kingdom of jerusalem map

Metà del XII secolo

L'affermazione dei Franchi in Terrasanta provocò un rapido risveglio dei potentati musulmani locali, che, riavutisi dalla sorpresa, iniziarono a riorganizzarsi per il contrattacco. Spesso gli occidentali in Palestina chiedevano aiuto militare all'Europa, che veniva concesso soprattutto dalle città marinare (in prima linea Genova e Pisa, un po' più tardi anche Venezia). I crociati, resisi conto delle rivalità tra sunniti di Baghdad e ismailiti sciiti del Cairo, che proprio nella zona siro-irachena avevano un confine non ben delimitato, iniziarono a sfruttare le rivalità del nemico, e grazie alle flotte provenienti dall'Italia riuscirono a conquistare gradualmente tutta la costa del mar di Levante, da Alessandretta a Suez. anche l'entroterra venne gradualmente ampliato, fino all'estrema enclave a est rappresentata dalla fortezza di Kerak. Le strade erano comunque insicure e la guerriglia musulmana costante.[4]
A Baldovino II succedette nel 1131 la figlia Melisenda, che governò insieme al marito Folco d'Angiò. Durante il loro regno Gerusalemme conobbe la sua massima espansione economica e culturale, testimoniata dal Salterio di Melisenda, commissionato tra 1135 e 1143. Folco, rispettato comandante, dovette affrontare un nuovo e più pericoloso nemico: Zengiatabeg di Mossul. Anche se Folco riuscì a controllare l'antagonista per tutto il suo regno, Guglielmo di Tiro lo criticò per non aver protetto i confini con un'azione decisa. Folco morì in un incidente di caccia nel 1143, e Zengi (Zenki) ne approfittò occupando Edessa (1144): la caduta della città in mani turche fu un segnale d'allarme per tutto il regno. Zengi mirava a riunire sotto l'egida sunnita tutti gli emirati tra il mar di Levante e l'Eufrate, per questo guardava con sospetto anche al califfato sciita del Cairo.[5]
Gli europei non seppero accorgersi di come il rafforzarsi del potere di Zengi fosse visto con preoccupazione e ostilità da parte degli altri potentati musulmani della zona: mentre si stava costituendo un fronte musulmano ostile a Zengi, un'alleanza cristiano-musulmana avrebbe forse permesso la salvezza del regno crociato. Però dal lato europeo troppi erano gli interessi contrapposti a un'eventuale alleanza con i musulmani (dalla memoria ancora viva dell'epopea del 1096-1099 alla volontà della stessa Chiesa romana), che diffusero una visione schematica dell'Islam come blocco compatto e in antitesi al cristianesimo.

La regina Melisenda
La regina Melisenda, ora reggente per suo figlio Baldovino III, nominò un nuovo connestabileManasse di Hierges, per sostituire Folco alla guida dell'esercito, e una seconda crociata fu indetta nel 1147: dopo un nuovo appello di papa Eugenio III, i re europei guidati da Luigi VII di Francia (accompagnato da Eleonora d'Aquitania) e da Corrado III di Svevia si erano infatti imbarcati con le truppe al seguito per la Terra Santa. Riunitisi a Tripoli (nell'attuale Libano), invece di chiudere il fronte nord-orientale verso Edessa, decisero di aprirne uno nuovo, attaccando l'amichevole Emirato di Damasco, visto come un obiettivo semplice e ricchissimo, nonostante un trattato di pace tra Gerusalemme e Damasco in chiave anti-Zengi. Questo era in diretta opposizione alla presa di posizione di Melisenda e Manasse, dato che essi, come altri Stati crociati, vedevano in Aleppo il modo più opportuno per la riconquista di Edessa. Inoltre il re francese, ascoltando alcuni pessimi consiglieri, aveva mancato di accordarsi con il re di Sicilia Ruggero II e con Manuele Comneno, che non diedero alcun sostegno materiale o militare. La crociata si risolse con la sconfitta nel 1148, dopo un lungo e rovinoso assedio a Damasco. Le truppe europee andarono via in un clima di malcontento e rivendicazioni reciproche, lasciando strascichi di malumore tra i baroni "franco-siriaci" e facilitando la successiva riscossa musulmana.[6]
Melisenda fu reggente fino a quando fu messa da parte dal figlio Baldovino III nel 1153, ma poi la nominò propria vicaria e primo consigliere l'anno successivo. Baldovino III conquistò Ascalona ai Fatimidi, l'ultimo baluardo egiziano in Palestina. Nel frattempo però la situazione dei crociati era peggiorata, perché Norandino, figlio di Zengi, aveva unificato la Siriamusulmana impossessandosi di Damasco.
Baldovino III morì nel 1162, un anno dopo sua madre Melisenda, e gli succedette il fratello Amalrico I. Il suo regno fu dedicato alla competizione con Norandino e il suo astuto subordinato Saladino per il controllo dell'Egitto. Nonostante il supporto dell'imperatore bizantino Manuele I Comneno, Amalrico in definitiva fallì nel suo intento. La sua morte e quella di Norandino nel 1174 diedero a Saladino la supremazia assoluta sull'area.[7]

Crollo e recupero

I territori vicino-orientali nel frattempo erano stati progressivamente conquistati dal Saladino, inizialmente in veste di obbediente vassallo di Norandino. Pose anche fine all'ormai esangue Imamato fatimide, nel suo ruolo di wāsiṭa, divenendo padrone così dell'Egitto e riuscendo a ricomporre la plurisecolare frattura tra sunniti e sciiti nella regione, con l'imposizione di un unico governo sunnita tra Siria ed Egitto. A questo punto egli poté maturare l'idea di riprendersi la Palestina e la costa levantina per dare continuità territoriale ai suoi possedimenti e accerchiare Outremer.
Il regno di Gerusalemme era invece caratterizzato dai disordini e dalla disobbedienza dei vari signori al re. La successione regale era resa incerta e complicata da intrighi di corte, mentre ciascun feudatario sviluppava rivendicazioni ereditarie al proprio incarico; gli ordini religioso-militari erano spesso contrapposti l'uno all'altro, così come le città marinare che fornivano le flotte ai crociati (Pisa contro Genova contro Venezia). Il precario equilibrio poteva reggere solo fintanto che anche nel campo avversario fossero persistite analoghe frammentazioni, ma grazie al Saladino gli islamici vennero compattati e si prepararono all'attacco. Due erano le fazioni tra i nobili di Terra Santa: una comprendeva l'aristocrazia di vecchia data (come gli Ibelin o i principi di Tiberiade) che desideravano il mantenimento dello status quo, con l'invio di truppe dall'Europa, ma senza interventi drastici come quello del 1148; l'altra era composta dai principi arrivati di recente che erano favorevoli a uno scontro col Saladino, il cui esito positivo avrebbe comportato nuove conquiste e possibilità di arricchimento. Appartenevano alla seconda fazione alcuni facinorosi come Rinaldo di Châtillon, signore dell'Oltregiordano e della fortezza di Kerak, e il Gran Maestro dei Templari Gerardo di Ridefort, che con azioni repentine cercavano di far precipitare la situazione stimolando l'attacco avversario.[8]

La Basilica del Santo Sepolcro, luogo di sepoltura dei re di Gerusalemme
Ad Amalrico succedette il giovane figlio Baldovino IV, che in giovanissima età fu scoperto essere lebbroso. Durante il suo regno cominciò il collasso interno dello Stato, con la formazione di fazioni a lui avverse: una comandata da suo cugino, il conte Raimondo III di Tripoli, composta da nobili, e una guidata dal suo cognato, Guido di Lusignano, supportato dalla famiglia reale e dai recenti personaggi arrivati nel regno. Nonostante ciò Baldovino seppe sia tenere a bada il Saladino, sia dominare le rivalità e gli intrighi che lo circondavano.
Baldovino IV morì nel 1185 e gli succedette Baldovino V, figlio ancora infante di sua sorella Sibilla. Baldovino V scomparve entro l'anno e il governo passò a Sibilla e a suo marito Guido di Lusignano, il quale si dimostrò un uomo di Stato non accorto. Il suo alleato Rinaldo di Châtillon provocò esplicitamente Saladino fino alla guerra aperta, tanto che nel 1187 attaccò e conquistò la Siria; l'esercito regio, mossosi da Gerusalemme verso nord per contrattaccare, fu sconfitto durante la battaglia di Hattin, nella quale vennero catturati sia il re Guido, sia il Gran Maestro templare, che furono usati come ostaggi da rilasciare in cambio della consegna di alcune piazzeforti. Baliano d'Ibelin sopravvisse alla battaglia e organizzò una successiva difesa della città. La reliquia della vera Croce, portata in battaglia dai franchi come miracolosa insegna, fu presa e distrutta. Saladino decapitò di propria mano Rinaldo di Châtillon, adempiendo il voto solenne che aveva espresso per vendicare una carovana di pellegrini musulmani diretti alla Mecca spietatamente trucidati da Rinaldo. Tutti gli Ospitalieri e i Templari imprigionati vennero uccisi, perché la loro regola vietava di pagar riscatti per la liberazione e imponeva ai guerrieri liberati di tornar subito a combattere. La strada per Gerusalemme era ormai aperta per Saladino, ed egli pose l'assedio alla città ma non ebbe bisogno di espugnarla: il suo difensore, Baliano d'Ibelin, ebbe la saggezza di negoziare una resa onorevole in cambio di un'evacuazione ordinata degli occidentali che vi erano asserragliati, i quali vennero fatti uscire e imbarcare senza subire perdite. Il Saladino entrò trionfante nella città il 2 ottobre 1187.[9]
Nel giro di pochi mesi Saladino conquistò l'intero regno, a eccezione del porto di Tiro, difeso abilmente da Corrado del Monferrato.

La terza crociata

La caduta di Gerusalemme scosse l'intera Europa, facendo promulgare a papa Gregorio VIII, da Ferrara, la bolla Audita tremendi, con la quale incitava una nuova spedizione. Era la terza crociata, alla quale parteciparono, ancora una volta, i principali monarchi europei: Federico Barbarossa, che morì in Anatolia pare per un arresto cardiaco, Filippo II Augusto, re di Francia e Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra.
Grazie agli sforzi di Riccardo I Plantageneto, fu ottenuto almeno un risultato positivo: la riconquista di San Giovanni d'Acri, che divenne la nuova capitale del regno. Dopo la battaglia di Arsuf fu siglata col Saladino la pace di Ramla del 1192.
Corrado del Monferrato sposò Isabella, figlia di Amalrico I, e fu eletto re di questo Stato disastrato, ma fu ucciso da un fida'i (noti in Occidente come hashshashin) quasi immediatamente. Isabella fu data nuovamente in moglie a Enrico II di Champagne. Nel 1192 il re d'Inghilterra decise di ritornare in patria, dopo essere riuscito a strappare Cipro a Isacco Comneno di Cipro. In seguito cedette l'isola ai templari, che la vendettero a Guido di Lusignano. Quest'ultimo, che era stato privato della corona di Gerusalemme, ottenne come compensazione il titolo di re di Cipro. La sua dinastia regnò sull'isola per i successivi tre secoli, rivendicando al contempo il rango di sovrani di Gerusalemme.[10]

Agonia del regno

Per tutto il secolo successivo il regno di Gerusalemme sopravvisse come un piccolo Stato sulla riva palestinese, con la capitale a San Giovanni d'Acri, e poche altre città importanti (Tiro e Beirut), oltre alla sovranità su Tripoli e quella contestata su Antiochia. Fu programmata una quarta crociata dopo il fallimento della terza, ma essa fu deviata su Costantinopoli, saccheggiata nel 1204, e nessuno dei partecipanti arrivò mai in Terra Santa.
Isabella e il suo ultimo marito, Amalrico II di Lusignano, morirono nel 1205, e il regno fu nuovamente messo nelle mani di una bambina, la figlia di Isabella e Corrado, Maria del Monferrato. La giovane fu quindi data in sposa a un cavaliere esperto e sessantenne, Giovanni di Brienne, che riuscì ad assicurare la sopravvivenza del reame. La speranza di riprendere Gerusalemme ai musulmani diminuiva anno dopo anno e il fatto che i musulmani non avessero né impedito né ostacolato il flusso dei pellegrini cristiani ai luoghi santi aveva allentato la necessità di intervento.
Un nuovo piano tentò la riconquista di Gerusalemme attraverso l'Egitto, durante la quinta crociata contro Damietta del 1217: i crociati pensavano che occupando il prezioso scalo commerciale portuale avrebbero potuto trattare uno scambio con la Città Santa, ma si rivelò un fallimento.
Nel 1229 l'imperatore Federico II, titolare del regno per il suo matrimonio con l'erede Isabella II, riuscì a recuperare Gerusalemme attraverso un trattato col sultano ayyubide al-Malik al-Kamil (la "sesta crociata"). Gerusalemme venne ceduta smantellata e indifendibile; tra il 1240 e il 1290 si sperò poi in un soccorso da parte della nuova potenza tartara. Nel 1244 le truppe disperse dei kwarizmiani (quanto rimaneva dell'enorme esercito annientato dai Mongoli) riprendevano Gerusalemme, che era ancora abbattuta secondo l'accordo tra Federico II e il sultano egizio: in quell'occasione vennero definitivamente cacciati o uccisi tutti i cristiani che vi abitavano. L'equilibrio della zona venne ulteriormente sconvolto e rovesciato con la presa di potere dei mamelucchi, che esautorarono i loro signori ayyubidi in Egitto con l'aiuto dei partecipanti alla settima crociata(di nuovo guidata da Luigi IX di Francia) e la conquista di Baghdad da parte dei Mongoli, che uccisero l'ultimo califfo abbaside.
Nel periodo compreso tra 1229 e 1268 il re di Gerusalemme risiedette in Europa dove aveva un altro dominio più esteso e di maggior interesse di cui occuparsi, ed era sostituito da un reggente. Il titolo fu ereditato da Corrado IV, figlio di Federico II e Iolanda di Gerusalemme, e più tardi da suo figlio Corrado.[11]
Nel 1274 papa Gregorio X valutò la fattibilità e la possibilità di vittoria di una nuova spedizione, dando origine all'interessante letteratura del De recuperatione Terrae Sanctae, ricca di nozioni geografiche, logistiche, strategiche, economiche e finanziarie (tra i più famosi autori vi furono Jacques de MolayPietro DuboisBenedetto ZaccariaMarin Sanudo il vecchio e Raimondo Lullo).
Negli anni seguenti le speranze dei crociati erano rivolte ai mongoli, i quali pareva simpatizzassero per i cristiani. Essi invasero la Siria molte volte, ma furono ripetutamente sconfitti dai mamelucchi che si vendicarono sull'inerme regno di Gerusalemme, strappandogli le città rimanenti una per una, fino alla caduta di Acri nel 1291, a opera del Sultano mamelucco Al-Ashraf Khalil.[12]
In seguito a questo evento il regno cessò di esistere sul continente, ma il titolo di sovrano di Gerusalemme fu rivendicato dai Lusignano re di Cipro, che per anni avevano cercato di pianificare la riconquista della Terra Santa. Per i sette secoli successivi alla caduta dello Stato, alcune fra le più importanti casate europee reclamavano la qualifica di re di Gerusalemme, (dagli Asburgo ai Borbone), nonostante il regno non esistesse più. Tra queste famiglie reali ci fu anche quella dei duchi di Savoia, che avevano ereditato questo rango, assieme a quello di Cipro, dai Lusignano. Infatti compare, dopo il titolo di re di Sardegna[13], anche negli atti ufficiali fino alla proclamazione del regno d'Italia.

Sovrani di Gerusalemme (1099-1291)

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Re di Gerusalemme.

Difensori del Santo Sepolcro (1099-1100)

Dopo la vittoria nella prima crociata nacquero gli Stati crociati tra cui il più importante era senza dubbio il regno di Gerusalemme: la corona fu offerta a Goffredo di Buglione che tuttavia la rifiutò accontentandosi del più modesto titolo di Advocatus Sancti Sepulchri.
RitrattoNomeData di nascitaRegnoMatrimoniNote
InizioFine
Godfrey of Bouillon, holding a pollaxe. (Manta Castle, Cuneo, Italy.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Goffredo di Buglione
1060 circa22 luglio 1099
elezione
18 luglio 1100
morte
-Duca della Bassa Lorena-

Re di Gerusalemme (1100-1187)[2][modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di Goffredo il fratello Baldovino divenne suo successore, ma a differenza del suo predecessore scelse di fregiarsi del titolo regale e si fece incoronare re di Gerusalemme.
RitrattoNomeData di nascitaRegnoMatrimoniNote
InizioFine
Baldwin 1 of Jerusalem.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Baldovino I
1058 circa25 dicembre 1100
elezione
2 aprile 1118
morte
(1) Godvera di Conches
nessun figlio
(2) Arda d'Armenia
nessun figlio
(3) Adelaide del Vasto
nessun figlio (annullato)
Fratello di Goffredo1
Balduin2.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Baldovino II
 ??14 aprile 1118
elezione
21 agosto 1131
morte
Morfia di Melitene
quattro figlie
Cugino di secondo grado di Goffredo e Baldovino I2
Melisenda.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Melisenda
110521 agosto 1131
successione
1153
abdicazione
(morte: 11 settembre 1161)
Conte Folco V d'Angiò
due figli
Figlia di Baldovino II;
regnò insieme al marito Folco fino al 1143, poi al figlio Baldovino III fino al 1153
3
Foulque5.jpgBlason comte fr Anjou.svg
Folco
1089/109213 novembre 1143
morte
(1) Eremburga del Maine
due figli e due figlie
(2) regina Melisenda di Gerusalemme
due figli
Conte d'Angiò;
fu re consorte di Melisenda
-
Balduin3 big.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Baldovino III
113013 novembre 1143
successione
10 febbraio 1162
morte
Teodora Comnena
nessun figlio
Figlio di Melisenda e Folco;
regnò insieme alla madre fino al 1153
4
Amalrich1.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Amalrico I
113610 febbraio 1162
successione
11 luglio 1174
morte
(1) Agnese di Courtenay
un figlio e due figlie
(2) Maria Comnena
due figlie
Figlio di Melisenda e Folco5
Balduin4.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Baldovino IV
il Lebbroso
116111 luglio 1174
successione
16 marzo 1185
morte
-Figlio di Amalrico e Agnese6
BaldwinIVdeath-BaldwinVcrowned.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Baldovino V
117720 novembre 1183
associazione al trono
agosto 1186
morte
-Figlio di Guglielmo Spadalunga e di Sibilla di Gerusalemme;
regnò insieme a Baldovino IV fino al 1185
7
Sibyla.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Sibilla
1157autunno 1186
elezione
25 luglio 1190
morte
(1) Guglielmo Spadalunga
un figlio
(2) Guido di Lusignano
due figlie
Figlia di Amalrico e Agnese, madre di Baldovino V;
regnò insieme al marito Guido
8
Guido di Lusignano.jpgBlason Lusignan.svg
Guido
115025 luglio 1190
(morte: 18 luglio 1194)
Regina Sibilla di Gerusalemme
due figlie
re consorte;
continuò a rivendicare il titolo regale fino al 1192, quando divenne signore di Cipro
-

Re dopo la caduta di Gerusalemme (1187-1291)[modifica | modifica wikitesto]

Saladino conquistò la Città Santa il 2 ottobre 1187, da quel momento in poi il regno inizierà una lunga agonia. Il titolo regio, negli anni successivi alla caduta della capitale, sarà collegato ai sempre più esigui possedimenti cristiani in Terra Santa diventando di fatto un titolo meramente formale.
RitrattoNomeData di nascitaRegnoMatrimoniNote
InizioFine
IsabelaKOnrad.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Isabella I
1172aprile 1192
elezione
5 aprile 1205
morte
(1) Umfredo IV di Toron
nessun figlio
(2) Corrado del Monferrato
una figlia
(3) Enrico II di Champagne
due figlie
(4) Amalrico di Lusignano
un figlio e due figlie
Figlia di Amalrico e Maria;
regnò insieme ai mariti Corrado, Enrico e Amalrico
9
Argent a chief gules.svg
Corrado I
circa 114028 aprile 1192
morte
(1) nome sconosciuto
nessun figlio
(2) Teodora Angelina
nessun figlio
(3) Regina Isabella di Gerusalemme
una figlia
Marchese del Monferrato;
fu re consorte di Isabella
-
Henry II of Champagne.jpgBlason région fr Champagne-Ardenne.svg
Enrico I
29 luglio 11666 maggio 1192
matrimonio
10 settembre 1197
morte
Regina Isabella di Gerusalemme
due figlie
Conte di Champagne;
fu re consorte di Isabella
-
Armoiries Lusignan Chypre.svg
Amalrico II
1145gennaio 1198
matrimonio
1º aprile 1205
morte
(1) Eschiva d'Ibelin
tre figli e tre figlie
(2) regina Isabella di Gerusalemme
un figlio e due figlie
Re di Cipro;
fu Re consorte di Isabella
-
JanBrienne.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Maria
la Marchesa
11925 aprile 1205
successione
1212
morte
Giovanni di Brienne
una figlia
Figlia di Isabella e Corrado10
Armoiries Famille Brienne.svg
Giovanni I
circa 117014 settembre 1210
matrimonio
1212
(morte: 27 marzo 1237)
(1) Regina Maria di Gerusalemme
una figlia
(2) Stefania di Armenia
un figlio
(3) Berenguela di León
tre figli e una figlia
Fu re consorte di Maria-
Yolande of Jerusalem.jpgArmoiries de Jérusalem.svg
Isabella II
12121212
successione
5 maggio 1228
morte
Imperatore Federico II
un figlio e una figlia
Figlia di Maria e Giovanni;
citata anche come Jolanda e Violante
11
Frederick II and eagle.jpgHoly Roman Empire Arms-single head.svg
Federico
26 dicembre 11949 novembre 1225
matrimonio
5 maggio 1228
(morte: 13 dicembre 1250)
(1) Costanza d'Aragona
un figlio
(2) Regina Jolanda di Gerusalemme
un figlio e una figlia
(3) Isabella d'Inghilterra
due figli e due figlie
Imperatore come Federico II e Re di Sicilia;
fu Re consorte di Isabella II;
si auto-incoronò Re di Gerusalemme il 18 marzo 1229 nel corso della Sesta crociata
-
Couronnement de Conrad IV.jpgHoly Roman Empire Arms-single head.svg
Corrado II
25 aprile 12285 maggio 1228
successione
21 maggio 1254
morte
Elisabetta di Wittelsbach
un figlio
Figlio di Isabella II e Federico;
Re dei Romani e Re di Sicilia
12
Konradin.jpgHoly Roman Empire Arms-single head.svg
Corrado III
Corradino
25 marzo 125221 maggio 1254
successione
29 ottobre 1268
morte
-Figlio di Corrado;
Re di Sicilia
13
Armoiries Chypre Jérusalem.svg
Ugo
il Grande
123524 settembre 1269
elezione
24 marzo 1284
morte
Isabella d'Ibelin
sei figli e cinque figlie
Re di Cipro come Ugo III14
Armoiries Chypre Jérusalem.svg
Giovanni II
125924 marzo 1284
successione
20 maggio 1285
morte
-Figlio di Ugo;
Re di Cipro
15
Henry II of Cyprus.jpgArmoiries Chypre Jérusalem.svg
Enrico II
127120 maggio 1285
successione
18 maggio 1291
caduta di San Giovanni d'Acri (morte: 31 agosto 1324)
Costanza d'Aragona
nessun figlio
Figlio di Ugo;
Re di Cipro
16
Il titolo formale rimase ai Lusignanosovrani di Cipro, anche dopo la caduta di Acri. Da questi passò ai duchi di Savoia, poi re di Sardegna. Tuttavia fu reclamato anche da altre casate: nel 1277, Maria di Antiochia, che era stata la legittima pretendente al trono di Gerusalemme dopo la morte di Corradino ma non era stata riconosciuta dall'Alta Corte, vendette i suoi diritti a Carlo I d'Angiò. Dagli Angioini la pretesa fu ereditata dai Lorena, poi Asburgo-Lorena, ma anche dagli Aragonesi dopo la conquista di Napoli ad opera di Alfonso V d'Aragona; attraverso questi ultimi passò ai sovrani di Spagna e ai Borboni di Napoli.

Note

  1. ^ Prawer, p. 89
  2. ^ Bordonove, p. 60-65
  3. ^ Prawer, p. 131
  4. ^ Bini-Luschi, p. 38
  5. ^ Bordonove, p. 120
  6. ^ Prawer, p. 203
  7. ^ Bordonove, p. 130
  8. ^ Prawer, p. 249
  9. ^ Bordonove, p. 200
  10. ^ Bini-Luschi, p. 89
  11. ^ Prawer, pp. 280-283
  12. ^ Prawer, p. 320
  13. ^ Testo dello Statuto Albertino

Bibliografia

Voci correlate