lunedì 30 giugno 2014

Gothian (seconda versione). Capitolo 24. Marvin parte. Incomincia l'avventura.


La "Compagnia dei liberatori di Alienor”, costituitasi per il ritrovamento della principessa degli Alfar, era composta in totale da centocinquanta uomini, tra cui Marvin Vorkidian, che per l'occasione sfoggiava un nuovo abito, con una copertura di pelliccia e un arco per le frecce: l'unica arma che, per il momento, aveva imparato ad usare.
Il comandante della spedizione era il giovane Ser Yvain De Bors, figlio del Duca Gallrian di Amnisia, e con lui sarebbero partiti anche nove suoi fedelissimi cavalieri, dieci scudieri, cinque artigiani, cinque cuochi, tre medici e due barbieri.


Gli altri membri della Compagnia erano così suddivisi: Padre Varys Grizinga, allievo di Padre Sulmen, e un suo seguito di quattro uomini.
Infine c’erano cinque giovani diplomatici, tra cui Marvin di Keltar Senia e cinque druidi, guidati dal giovane druido Gwydion.


Il ruolo di difensori della Compagnia, era affidato a centinaio di fanti, reclutati tra i Keltar.
Il giorno della partenza, il Duca di Amnisia, vestito in pompa magna, tenne un discorso appassionato.
«Sono felice di vedervi tutti qui, pronti per questa importantissima missione e ritengo che una migliore scelta di uomini non poteva essere fatta! Per cui nutro grandi speranze nell’esito positivo della spedizione. Ho la massima fiducia in tutti voi e in mio figlio, Ser Yvain, che in qualità di capo della Compagnia agirà come io stesso avrei agito»
Fece una pausa ad effetto.
«I nostri informatori dei servizi segreti ci hanno assicurato che il rapimento della principessa Alienor è avvenuto poco più a sud del golfo di Dhain. E’ noto che i pirati hanno i loro covi nei fiordi che si creano là dove le montagne dei Denti del Drago incontrano l’Oceano Orientale. Da lì, i pirati e i fuorilegge salgono le cime dei monti, dove vivono le loro donne e i loro figli, conducendo una vita bestiale e indegna di un uomo. Che gli Dei proteggano la principessa, che è caduta in balia di simili bruti. Ma fortunatamente le nostre spie ci hanno indicato l’area dove è più probabile che abbiano nascosto l’ostaggio. Noi dunque correremo in suo aiuto! Io sarò con voi col pensiero, ma ora cedo la parola a mio figlio, che vi parlerà più nel dettaglio dell'itinerario che seguirete»






<<Ho già in mente l’itinerario che percorreremo per raggiungere i Denti del Drago e condurre da lì le nostre esplorazioni. Innanzi tutto eviteremo il mare, perché la stagione è sfavorevole, siamo già in autunno, e poi non è il caso di rendere la nostra partenza evidente e di sfidare i pirati nel loro elemento. Per questo ho deciso che partiremo inizialmente attraversando la nostra laguna fino al fiume Amnis, che poi valicheremo presso la città di Floriana, la nostra capitale. Dopodiché proseguiremo a piedi verso le montagne, ma evitando le strade con maggior traffico. Ci sono molti boschi e zone selvagge e noi dovremo avanzare attraverso di loro in direzione delle montagne senza dare nell’occhio. Meno persone ci vedono e meglio è. Poi inizieremo a esplorare le valli e le zone dei fiordi. Porteremo con noi delle scorte di cibo, ma conto sul fatto che la nostra caccia e raccolta nelle foreste possa fornirci viveri in abbondanza»
Marvin ascoltava con interesse e ammirazione.
Se fossi stato educato come un cavaliere! Ser Yvain è così brillante in quella armatura! Io invece sono solo un povero scriba, che non ha altra arma che la parola e le frecce di un arco...
Non tutti però condividevano l'entusiasmo di Ser Yvain de Bors.
Padre Grizinga, sacerdote di Eclion e irappresentante di Padre Sulmen, diede voce ai dubbi di tutti coloro che erano rimasti perplessi



 «Non metto in dubbio, Ser Yvain, la professionalità dei vostri servizi segreti, ma credo che in questo caso sia da ritenere molto improbabile che le vostre spie abbiano individuato gli esatti punti dove cercare la principessa.
I pirati  avranno sicuramente utilizzato un nuovo nascondiglio, che sarà ben nascosto. E poi, Messere, se anche per grazia di Eclion noi riuscissimo a trovare quel nascondiglio, non ci basteranno cento guardie a difenderci contro i fuorilegge. Non avete visto che scempio che hanno fatto dell'equipaggio Dolce Ellis?»
Infastidito per essere stato contraddetto, Ser Yvain cercò il supporto del padre, che però appariva impassibile. Gallrian ci teneva a mostrarsi imparziale, anche se disapprovava l'intervento di Padre Grizinga.
«Non ho mai detto che sarebbe stato facile» si difese il cavaliere «ma abbiamo in mano molti elementi per trovare la principessa! Quando ho giurato come cavaliere, mi fu chiesto di difendere i deboli, le vedove, gli orfani e le fanciulle rapite. Se questa impresa mi costerà la vita, allora sarà stato un onore averla persa per questa nobile causa! Ma voialtri pusillanimi e codardi siete sempre in tempo a rinunciare, se avete paura!»
«Non è questione di paura» ribatté severo Padre Grazinga «è questione di saggezza! Questo piano è mal congegnato. Cento soldati al seguito non possono certo passare inosservati, e allora, visto che la segretezza non è garantita, sarebbe molto meglio averne molti di più»
A questo punto il duca Gallrian incominciò a mostrare segni di impazienza.


«Non c’è tempo né denaro per reclutare altri uomini » esclamò Lord Gallrian «La principessa è in grave pericolo e bisogna intervenire subito. Quanto alla forza dei pirati, voi sembrate dimenticare, reverendo Padre, che l’equipaggio della Dolce Ellis è stato sopraffatto a causa del tradimento di qualcuno. Spero dunque che non vogliate insinuare che ci saranno traditori fra noi!»
«Non sia mai detto!» replicò il prete in modo visibilmente ironico
Era chiara la sua allusione alle voci secondo cui Gallrian potesse avere dei contatti segreti con i pirati, e proprio per questo non avesse paura a mandare suo figlio in quella missione così pericolosa.
Ser Yvain guardò prima il padre e poi gli altri membri della compagnia: «E voi? Avete delle domande? Delle obiezioni? Se ne avete, questa è l’ultima occasione per parlarne, perché una volta partiti, voi dovrete obbedire ai miei ordini senza discutere, sono stato chiaro?»
Ci fu un attimo di silenzio imbarazzato.
Marvin osservava la scena con grande interesse: si sentiva finalmente al centro della Storia!
Intervenne con tranquilla ironia il druido Gwydion. Era ancor giovane, ma la barba e gli occhi chiari penetranti, contribuivano a far sembrare il suo viso più adulto di quel che fosse.
«Non credo che la principessa resterà nascosta a lungo tra le montagne» 
«Non vi fidate dei nostri servizi segreti, druido Gwydion? » chiese Ser Yvain offeso e avrebbe sicuramente detto cose spiacevoli se il Duca non lo avesse fermato.
Fu proprio lui a rispondere al druido: «Noi abbiamo delle mappe molto dettagliate di tutte quelle regioni e dei nascondigli che i pirati usano di solito»
Gwydion sorrise in modo sarcastico: «Ah, sì? E allora perché non li siete mai andati ad arrestare?»
Il Duca ebbe un attimo di incertezza, poi con aria afflitta dichiarò:
 «Se fosse dipeso da me, li avrei già sterminati cento volte! Ma quei luoghi sono sotto la giurisdizione di altri Duchi, e non posso interferire nelle loro competenze»
Quella spiegazione non convinse nessuno.
Gallrian si oscurò: «Comunque sia, se la principessa non fosse nei rifugi a noi noti, la cercherete altrove. Avete con voi degli ottimi esploratorie avete il permesso della Federazione Keltar di requisire le derrate alimentari che sono custodite nelle dispense. Conserverete tutto sotto sale o sotto spirito e avrete da mangiare per mesi»
Marvin vide il dubbio nei volti di molti membri della Compagnia.
Forse qualcuno voleva il fallimento della missione, e il Duca era complice di questo “qualcuno”?
Marvin però non riusciva a immaginare chi potesse esserci dietro le decisioni di Gallrian De Bors, né poteva credere che lui fosse talmente cinico da mandare pure suo figlio al massacro.
Non può essere Ellis la mandante, perché il suo uomo qui è Sulmen, non il Duca.
Ma allora la fazione del Duca chi rappresentava veramente?



Città



Sotto, Roma



Roma (Pasolini)

Stupenda e misera città,
che m'hai insegnato ciò che allegri e feroci
gli uomini imparano bambini, 
le piccole cose in cui la grandezza
della vita in pace si scopre,
come andare duri e pronti nella ressa delle strade,
rivolgersi a un altro uomo
senza tremare, non vergognarsi
di guardare il denaro contato con pigre dita dal fattorino
che suda contro le facciate in corsa
in un colore eterno d'estate;
a difendermi, a offendere,
ad avere il mondo davanti agli occhi e non
soltanto in cuore, a capire
che pochi conoscono le passioni
in cui io sono vissuto:
che non mi sono fraterni, eppure sono
fratelli proprio nell'avere
passioni di uomini
che allegri, inconsci, interi vivono di esperienze ignote a me.
Stupenda e misera
città che mi hai fatto fare
esperienza di quella vita
ignota: fino a farmi scoprire
ciò che, in ognuno, era il mondo.

Sotto, Londra



Venezia



Bologna vista dalla cima della Torre degli Asinelli



Luxury lifestyle



































Saint-Tropez



Paradisi di mare



Portofino, sotto Costa Azzurra



Bora Bora, Laguna Verde




Le Bahamas, spiaggia di cristallo




Abu Dhabi Mirage Hotel









Cannes

L'impero d'Etiopia



L'Impero etiope (in amarico መንግሥተ፡ኢትዮጵያ, Mängəstä Ityop'p'ya), noto anche come Abissinia, è stato un impero africano fondato intorno al 1270 quando Iacunno Amlac spodestò l'ultimo sovrano della dinastia Zaguè, e dando origine alla dinastia Salomonica, così chiamata per via della reclamata discendenza dal re Salomone.
Iècunno Amlàc assunse quindi il titolo di negus neghesti (ንጉሠ ነገሥት), ovvero Re dei Re. Governato quasi ininterrottamente dall'etnia Habesha (da cui appunto il nome Abissinia), l'Impero Etiope riuscì a respingere gli eserciti arabi e turchi e ad avviare amichevoli relazioni con diversi paesi europei e ad evitare anche la colonizzazione durante il XIX secolo.

Nel 1328 l'impero si espande verso oriente: infatti in risposta alle persecuzioni contro i cristiani copti perpetuate dal sultano mamelucco d'Egitto, l'imperatore Amda Seyon I conquista il sultanato di Fatajar e Ifat, distruggendo e saccheggiando la capitale di quest'ultimo. Nonostante tutto già all'epoca l'impero soffriva di un eccessivo frazionamento (lo storico egiziano Maqrizi parla di ben 99 re che sfilarono alla corte di Tegulet). Il figlio di Amda Seyon,Saifa-Arad salì al trono nel 1344 e con lui, l'impero acquisì un tale prestigio da diventare il protettore ufficiale del Patriarcato di Alessandria: quando nel 1352 il patriarca venne arrestato e imprigionato dai mamelucchi, egli compì un ardito raid nella valle del Nilo, giustiziando o convertendo con la forza le carovane in transito. Nei successivi due secoli l'impero continuò a combattere con i vicini regni musulmani e in particolare con il sultano di Adal, con risultati altalenanti. Nel 1536, durante il regno di Dawit II l'Abissinia viene completamente sottomessa dall'imam di HarrarAhmed Gragn, alla testa di un'orda di guerrieri somali arrivati al suo fianco dopo la proclamazione dellajihad. Nel 1543, il figlio di Dawit II, l'imperatore Atsnaf Sagad I, con l'aiuto di un contingente portoghese riesce a sgominare gli invasori e ad uccidere il signore di Harrar; tuttavia la pace dura poco: nei successivi 16 anni il sovrano etiope affronterà un periodo di guerra continua prima con gli Oromo provenienti da sud e successivamente con i sultanati dell'est desiderosi di vendicare la morte di Ahmed Gragn. Il 23 marzo del 1559, l'imperatore è sconfitto presso Fatajar e decapitato: la sua testa venne prima portata ad Harrar e presentata alla vedova di Gragn, quindi esposta per tre anni in cima a una colonna. Nel 1557 i gesuiti arrivarono in Etiopia e riuscirono a conquistare la fiducia della corte e dell'imperatore che gli concesse di poter rimanere nel paese. La loro diplomazia e la loro perseveranza convisero l'imperatore Malak Sagad III ad onorare la promessa fatta dai suoi predecessori, ai soldati portoghesi giunti in soccorso contro gli eserciti musulmani, più di 50 anni prima: far aderire l'Etiopia al rito romano, accettando la supremazia del papa. Nel 1621 il sovrano etiope proclamò ad Axum, alla presenza dei suoi grandi feudatari, l'entrata del paese nella Chiesa cattolica: a quel punto, Mendez, capo dei gesuiti e massimo rappresentante della chiesa in Etiopia accelerò i tempi e senza alcun compromesso pretese l'immediatoo ri-battesimo dei cristiani etiopi, la ri-consacrazione delle chiese, l'abbandono della liturgia Ge'ez in favore della messa in latino (che nessuno però poteva capire) e la fine del culto dei santi etiopi (i cui resti sarebbero stati a volte buttati fuori dei santuari senza tante cerimonie). Per chiunque si ribellava la punizione era terribile: l'amputazione della lingua o di un arto; ma nel 1632 il malcontento popolare sfociò in una vera e propria guerra civile che si concluse con la sconfitta dell forze imperiali e l'abdicazione dell'imperatore in favore di suo figlio Fazilidas. Il nuovo sovrano ristabilì la religione tradizionale ed espulse i gesuiti; successivamente fondò nel nord-ovest la città di Gondar e ne fece la nuova capitale del regno, spezzando così la tradizione secolare della famiglia imperiale di spostarsi periodicamente di provincia in provincia (strategia ideale per garantire una pronta difesa dell'impero e per controllare l'operato dei propri feudatari). 



Il 7 maggio 1769, con la deposizione dell'imperatore Iyoas I da parte del Ras Mikael Sehul, ebbe inizio l'Era dei Principi, caratterizzata da una forte instabilità politica e sociale. Il potere degli imperatori venne fortemente ridotto, in favore di quello dei reggenti che tuttavia non riuscirono mai a controllare i vari Ras dell'Etiopia che cominciarono a combattersi l'un l'altro per espandere i propri feudi, facendo cadere il paese in una lunga guerra civile.




 A partire dal 1852, il Ras di Qwara, Kassa Hailou, intraprese una grande campagna militare per sconfiggere i signori della guerra e riunificare l'impero: l'impresa venne completata nel 1855, con la sua incoronazione a imperatore sotto il nome di Tewodros II. Il nuovo sovrano per la prima volta nella storia etiope non era un membro della dinastia salomonica; infatti solo nel 1889 con la salita al potere di Menelik II si ristabilì la continuità dinastica sul trono d'Etiopia.




 Nonostante ciò, Tewodros II inaugurò un importante processo di modernizzazione dello stato etiope che sarà seguito anche dai suoi successori.



Nel 1930 salì al potere l'imperatore Hailè Selassiè che dovette prima affrontare l'invasione italiana del 1936, che ridusse il suo paese in una colonia, e successivamente l'esilio in Inghilterra fino al 1941, anno in cui gli Alleati presero il controllo del Corno d'Africa.





 Negli anni settanta il negus, ormai ottantenne, negò l'esistenza della carestia che sta decimando le regioni di Wollo e del Tigray e si rifiutò di intervenire. Per l'esercito, già da anni in agitazione, fu il pretesto per agire: nel 1974 mise in atto un colpo di stato e rovesciò la monarchia, incarcerando l'imperatore, e proclamando la nascita del Derg. Inizialmente la giunta militare offrì il titolo di Re al figlio di Hailè Selassiè, ma dopo un suo duro comunicato radio diffuso dell'Inghilterra (dove era in esilio) contro i generali etiopi, essa venne ritirata. I membri della famiglia imperiale che si trovavano in Etiopia vennero sistematicamente incarcerati, per essere rilasciati tutti solo nel 1989; nell'aprile dello stesso anno al principe ereditario Asfaw Wossen venne conferito il titolo di "Imperatore d'Etiopia", dai membri della comunità etiope a Londra. Nel 1991 il regime del Derg venne abbattuto dai ribelli dell'EPRDF che proclamarono la nascita della repubblica e Amha Selassie fondò il Moa Anbessa Party per promuovere la restaurazione della monarchia in Etiopia e quindi il suo ritorno in patria; tuttavia, nonostante i suoi sforzi, nella Costituzione del 1995 venne riconfermato l'abolizione dell'istituto monarchico. Nel 1997 moriva dopo una lunga malattia lo stesso Amha Selassie che venne seppellito con tutti gli onori nella Cattedrale della Santa Trinità di Addis Abeba alla presenza del Patriarca di Etiopia, Abuna Paulos: suo figlio, Zera Yacoub Amha Selassie è l'attuale capo della famiglia imperiale salomonica.


Genealogia (1790-2010)[modifica | modifica sorgente]

Sahle Selassié (1795-1847)
= Woizero Bezabesh
│
├──  Haile Melekot (1824-1855)
│    = Ejigayehu
│    │
│    └── Menelik II (1844-1913)
│        = Altash Tewodros
│        = Befana Gatchew
│        = Taytu Betul
│        + Abechi
│        │
│        └── Zewditu I (1876-1930)
│               = Araya Selassie Yohannes
│               = Gugsa Welle
│
│        + ?
│        │
│        └── Shoagarad Menelik (1867-?)
│            = Wedadjo Gobena
│            │
│            └── Wosan Seged
│
│            = Mikael di Wello
│            │
│            ├── Zenebework
│            │
│            └── Iyasu V (1895-1935)
│
├── Seyfu (1828-?)
│
└── Tenagnework
    = Woldemikael Guddessa
    │
    ├── Haylie Guddisa
    │
    └── Ras Mekonnen Welde Mikaél (1852-1906)
        = Yeshimebet Ali
        │
        └── Hailé Selassié I (1892-1975)
            = Menen Asfaw
            │
            ├── Tenagnework (1916-2003)
            │   = Desta Damtew
            │
            ├── Amha Selassie I (1916-1997)
            │   = Wolete Israel Seyoum
            │   │
            │   └── Ijigayehu (1933-1977)
            │
            │   = Medferiashwork Abebe
            │   │
            │   ├── Maryam Senna
            │   │   = Seyfu Zewde
            │   │
            │   ├── Sehin Azebe
            │   │
            │   ├── Sifrash Bizu
            │   │
            │   └── Zera Yacobe (1953-viv.)
            │       = ?
            │       │
            │       └── Lideta
            │
            ├── Tsehai (?-1942)
            │
            ├── Zenebework (?-1933)
            │   = Haile Selassie Gugsa
            │
            ├── Makkonen (1923-1957)
            │   = Sarah Zigaw
            │   │
            │   ├── Wossen Seged
            │   │
            │   ├── Mikael
            │   │
            │   ├── Tefferi
            │   │
            │   ├── Beede Mariam
            │   │
            │   └── Dawit
            │
            └── Sahle (1931-1962)
                = Mahisente Habte Mariam
                │
                └── Ermias (1960-viv.)
                    = Gelila Fiseha
                    │
                    ├── Christian
                    │
                    └── Rafael
= Woizero Bezabesh
│
└── Hailé Mikael (1827-?)