Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 20 gennaio 2018
LMS ossia Look Money Status : la teoria dell'attrazione nell'era digitale (e come confutarla)
Secondo questa teoria il grado di attrazione è determinato quasi esclusivamente dall'aspetto fisico (look), dalla ricchezza (money) e dalla fama o prestigio sociale (status).
Il resto, che per lo più si basa su elementi del carattere o della personalità come per esempio sicurezza di sé, abilità, esperienza, cultura, ironia, etica, buone maniere, mistero, solo per fare alcuni esempi, avrebbe un ruolo minimo, soprattutto se si tratta di attrarre persone che a loro volta hanno un LSM elevato.
Può sembrare una teoria ovvia: se sei bello, ricco e famoso, allora sei necessariamente irresistibile e tenderai a fare coppia con una persona che sia altrettanto irresistibile, generando poi altri eredi ad altissimo livello di LSM.
In teoria dovrebbe funzionare, nella pratica non sempre, e basta un controesempio per invalidare una teoria. Ma prima di fare alcuni controesempi, è necessaria una premessa.
Ciò che potrebbe emergere, se la teoria LSM fosse vera, sarebbe l'idea sostanzialmente elitaria e "aristocratica" (e potremmo dire quasi eugenica) di una casta di individui che hanno ricevuto dalla sorte una dotazione iniziale vantaggiosa e costoro finiranno per mettersi insieme con persone altrettanto privilegiate, creando di fatto, per selezione naturale, una sempre più dotata specie di superuomini e superdonne, mentre gli "inferiori" (di fantozziana memoria) dovranno accontentarsi di stare insieme ai loro simili "subumani".
Concretamente però è difficile trovare esempi perfetti.
Un primo dubbio nel discorso lo si può notare anche nelle coppie apparentemente più valide.
Nel caso della coppia formata dalla top model Olivia Palermo e dal collega e marito Johannes Huebl il livello di LSM è per entrambi molto elevato, ma potrebbe essere contato molto di più il fatto di essere colleghi di lavoro e di aver trovato una sintonia caratteriale.
Perché poi non basta l'attrazione reciproca per far nascere una relazione che duri più di due settimane.
Sospendiamo comunque il dubbio e continuiamo con gli esempi.
Prendiamo la coppia composta da Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi.
Lui ha avuto dalla sorte una dotazione molto elevata di LSM (bellezza, soldi e prestigio sociale). La Hunziker ha avuto inizialmente a suo favore il look, ma è riuscita a conquistare anche gli altri due requisiti passando attraverso un matrimonio preliminare che la introducesse nel "gran mondo" e le permettesse di diventare, anche per merito della sua personalità, una star del mondo televisivo e dello spettacolo di conquistare dunque anche denaro e fama.
La coppia Hunziker-Trussardi, insomma, ha necessitato, come premessa, della precedente coppia Hunziker-Ramazzotti, dove lei aveva alto solo il look e lui aveva alti solo (si fa per dire) il denaro e la fama. Questo ci mostra che l'attrazione può scattare anche in presenza di un solo requisito.
In un certo senso si potrebbe correggere la teoria dicendo che è sufficiente avere alto uno dei tre elementi (look, money and status) per ottenere un alto livello di attrazione, che può a sua volta alimentare sia status che ricchezza.
La coppia Ferragni - Fedez si può spiegare in questi termini, nel senso che indubbiamente la componente Money and Status si è moltiplicata (soprattutto per lei) con la loro relazione, a tal punto da far sorgere il dubbio che la cosa sia nata da esigenze di marketing del team Ferragni, il che getterebbe un'ombra di squallore su un panorama già di per sé non particolarmente esaltante.
Ma anche formulata così, la teoria LSM può essere confutata con dei controesempi.
Facciamone uno piuttosto famoso e cioè i Beckham.
David Beckham e Victoria Adams fanno scricchiolare la teoria LSM.
Beckham, altamente dotato di LSM, avrebbe potuto ambire ad una moglie decisamente più bella di Victoria, che anche da giovane non è mai stata un gran che. E non si può certo dire che l'abbia sposata per soldi (non ne aveva bisogno) o per il prestigio di lei (all'epoca era una cantante di livello piuttosto mediocre). Dunque dev'essere stata la personalità "posh" (elegante snob) ad aver giocato un ruolo decisivo.
Questo fatto rivoluziona del tutto la teoria, imponendo la presenza di un quarto fattore, la Personalità, che è la somma dell'Indole (tendenze presenti fin dalla nascita) e del Carattere (insieme dei comportamenti appresi dal contesto).
Solo in questo caso possiamo spiegare alcune coppie di enorme successo, ma di incerta nascita, come quella composta da Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. Possiamo di certo ammettere che Costanzo fosse "attraente" in quanto ricco, famoso e potente, ma per spiegare come mai si sia innamorato di una donna che all'epoca non era né bella (non lo è mai stata), né ricca, né famosa dobbiamo ricorrere al fattore Personalità. E' evidente che Maria De Filippi ha mostrato di avere una personalità ferrea che poi si è imposta in tutti i programmi televisivi che ha condotto.
Tre ultimi esempi possono essere interessanti.
Prendiamo tre soggetti maschili che hanno elevato al massimo il fattore S e il fattore M e cioè il principe Carlo d'Inghilterra, il principe Harry e il loro pro-prozio, Edoardo VIII, duca di Windsor.
Nel caso di Carlo e Diana, il fattore Personalità ha inciso e portato alla catastrofe: si trattava di due personalità oppose e anche tutti i soldi del mondo e la fama del mondo non sono bastati ad evitare l'esito drammatico.
Nel caso di Harry e Megan Marple è chiaro che è stata determinante in positivo la Personalità di lei, e persino la maggiore età e l'esperienza, tanto che potremmo dire che Harry cercasse più una "mamma" che una moglie (non ha mai superato il trauma della tragica morte della Principessa del Galles).
Ma il caso più macroscopico di attrazione dovuta alla Personalità è quello di Wallis Simpson, la quale ha, pur non essendo né bella, né inizialmente ricca o famosa, è riuscita ad attrarre tre mariti, l'ultimo dei quali ha rinunciato al trono del Regno Unito e dell'Impero Britannico pur di sposarla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento