Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
martedì 26 settembre 2017
Il referendum per l'indipendenza del Kurdistan
Official borders of the Region of Iraqi Kurdistan
Territory controlled by Iraqi Kurdistan
Territory claimed by Iraqi Kurdistan
Rest of Iraq
Nella giornata di ieri si è tenuto, nel nord dell'Iraq, il referendum per l'indipendenza del Kurdistan iracheno. Si è votato in tutte le zone attualmente controllate dalle milizie curdo-irachene dei peshmerga, compresa la città di Kirkuk.
Il quorum è stato ampiamente raggiunto e i sì hanno vinto attestandosi sopra il 90%.
Ora si tratta di capire come questa indipendenza verrà recepita dalla comunità internazionale e soprattutto dagli stati vicini.
L'unico paese che ha appoggiato senza riserve l'indipendenza del Kurdistan iracheno è stato Israele.
Gli USA hanno mantenuto una posizione neutrale.
Nettamente contrari l'Iraq, che non riconosce l'indipendenza dei secessionisti curdi, la Turchia, che teme un'emulazione da parte dell'enorme comunità curda in territorio turco, l'Iran, per ragioni analoghe a quelle di Iraq e Turchia e infine la Siria, che di fatto non controlla più i territori del Kurdistan siriano, detto Rojava.
Questi paesi minacciano di isolare il Kurdistan e di bloccarne ogni forma di fornitura e commercio.
Il giovane stato curdo dovrà ancora lottare per ottenere il riconoscimento della propria indipendenza da parte della comunità internazionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento