Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
lunedì 5 dicembre 2016
Il Political Compass spiegato con i berretti (e gli elmetti)
Il Political Compass è un grafico che permette di collocare le posizioni politiche nell'ambito di un diagramma di assi cartesiani ortogonali aventi in ascissa il grado di liberismo economico e in ordinata il grado di autoritarismo politico e di tradizionalismo sociale.
Possiamo vedere che nel posto occupato dal totalitarismo di sinistra c'è il berretto di un ufficiale dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica, mentre nel posto occupato dal totalitarismo di destra c'è il berretto di un ufficiale delle SS. Nel posto occupato dal massimo di autoritarismo e liberismo troviamo un elmo di ferro, a simboleggiare la dittatura militare.
Al centro troviamo un berretto bianco da fedele cattolico centrista.
Alla sua sinistra troviamo un berretto arcobaleno tipico dei liberal leftist americani.
Alla sua destra abbiamo un berretto malconcio tipico dei libertari americani.
Nell'ultima riga a destra abbiamo la cuffia di un anarchico col simbolo della marijuana.
Al centro la bombetta di un anarco-liberal-democratico e alla destra uno strano elmetto di alluminion accartocciato e appuntito che dovrebbe rappresentare l'anarco-capitalismo, e che fa riferimento invece a coloro che credono alle teorie della cospirazione. Quest'ultima parte andrebbe chiarita meglio...
Una variante è quella qui sotto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento