Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 21 aprile 2016
L'unica fotografia esistente dove la regina Vittoria sorride
Le fotografie della regina Vittoria (1819-1901), che regnò dal 1837 al 1901, sono numerosissime, ma in tutte la sovrana ha un'espressione cupa, severa, improntata al rigido moralismo che ella, dietro influsso dell'amatissimo e presto defunto marito Albert, aveva imposto a tutta la Corte e di fatto a tutto il Regno Unito e a tutto l'Impero Britannico, che sotto il suo lunghissimo regno raggiunse l'apogeo della gloria e del potere.
Dopo la morte del marito, nel 1861, la real vedova impose un lutto strettissimo a se stessa e a tutto l'apparato di Buckingham Palace e dei vari castelli di residenza familiare, come Windsor, e festiva, come Balmoral in Scozia (dimora preferita della regina in quanto fatta costruire per lei dal marito), e Osborne, nell'Isola di Wight, dove Vittoria si recava a "svernare" e dove alla fine morì, il 22 gennaio 1901.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento