Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 19 marzo 2016
Le radici sono importanti
C'è una scena molto profonda, nel film "La grande bellezza", di Sorrentino, in cui la centenaria suora ospite per un breve pellegrinaggio a Roma, dice una frase apparentemente ovvia, e quasi ridicola: "Lo sa perché mangio radici? Perché le radici sono importanti".
Ecco, questa frase ha un ruolo centrale nel film, perché indica al protagonista la via per ritrovare quella vena artistica e creativa che aveva perduto nel disperdersi quasi completamente nella mondanità della capitale.
Io metterei questa frase di fianco ad altre, che voglio citare in questa pagina del mio diario.
Un'altra frase che riguarda le radici è quella rappresentata nell'immagine sottostante, dove vediamo un albero i cui rami sono identici, in quanto a forma ed estensione, alle radici, e la scritta è "Così sopra, così sotto", che vuol dire, naturalmente, che senza il contributo di una quantità ampia di radici, non sarebbe possibile, per l'albero, espandersi in quel modo con il tronco e con i rami.
Oppure ancora la frase di Chesterton che compare nell'immagine di apertura: "Così forte è la tradizione che le generazioni future sogneranno riguardo a qualcosa che non hanno mai visto".
La Civiltà Occidentale ha una grande tradizione sulla quale le generazioni si sono formate, sia in famiglia che nella scuola che in generale nella vita.
Ora è in atto un processo di svalutazione della tradizione della civiltà occidentale a vantaggio di quella delle altre civiltà. Ora, premesso che l'apporto di ogni civiltà alla cultura umana è fondamentale, bisogna però dire che è altrettanto fondamentale che ogni civiltà provveda primariamente alla trasmissione della propria cultura e dei propri elementi tradizionali, altrimenti corre il rischio di perderli per sempre.
Il tradizionalismo non è un "adorare le ceneri", come polemicamente disse papa Bergoglio, al contrario è un mantenere viva la fiamma, il Sacro Fuoco della cultura e dell'arte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento