mercoledì 29 luglio 2015

L'isola Borromea (o Isola Bella, arcipelago delle Isole Borromee)



L'arcipelago delle Isole Borromee è situato nel medio lago Maggiore, a occidente, nel braccio di lago chiamato golfo Borromeo che vede affacciate e contrapposte Stresa e Pallanza.
L'arcipelago si compone di tre isole, un isolino e uno scoglio.
Lago-Maggiore 1387.JPG

Isole Borromee.svg
Nel XIV secolo i Borromeo, potenti feudatari della zona ma originari di Firenze, divennero proprietari delle isole e iniziarono così la loro trasformazione. Tutt'oggi la famiglia possiede ancora l'Isola Bella e l'Isola Madre, oltre ai due scogli emersi conosciuti come Castelli di Cannero per via delle rovine di due fortificazioni medioevali.
L'isola dei Pescatori è l'unica abitata stabilmente, anche se da una piccola comunità, mentre le due isole "sorelle" sono ambite tra i turisti che ammirano i due splendidi palazzi e i relativi giardini, famosi in tutta Europa per la qualità del paesaggio e per la cura e la varietà delle architetture vegetali, composte da oltre 2000 varietà di specie differenti.
Nell'Isola Madre è presente anche una numerosa fauna di volatili orientali, come pavoni bianchi, fagiani dorati e pappagalli, liberi nello splendido giardino.
L'Isola Bella possiede invece un giardino che, abilmente progettato nei secoli, presenta fioriture multicolori per tutto l'anno, a rotazione tra le varie specie floreali (roseorchideebulbosemagnoliefruttetiazaleegardenieglicini).
L'isola Bella

Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi celebreranno il loro matrimonio religioso l'1 agosto, presso l'Isola Bella e concluderanno il tour de force di festeggiamenti, incominciati a Montecarlo il 25 agosto dopo la cerimonia civile, con un party presso la Rocca d'Angera.

La Rocca Borromea di Angera è una costruzione fortificata situata nel comune di Angera (provincia di Varese), sulle sponde lombarde meridionali del Lago Maggiore. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati del territorio lombardo. E' anch'essa di proprietà della famiglia Borromeo dal 1449.

La rocca vista dalla sponda opposta del lago

2 commenti:

  1. Devono esser bellissimi quei giardini!
    Il tipo di fioritura che hai descritto del giardino di Isola Bella è esattamente quello che piacerebbe anche a me! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Isola Bella è una meraviglia!!! E sono d'accordo con te: quel tipo di fioritura è il "non plus ultra" *-*
      I Borromeo sono veramente fortunati: vivono in una specie di favola!

      Elimina