mercoledì 3 dicembre 2014

Gli altri Targaryen viventi: maestro Aemon, Brynden Bloodraven, il principe Aegon VI e...



Il Maestro Aemon Targaryen è uno dei pochissimi superstiti della dinastia del Drago che per oltre trecento anni ha regnato su Westeros.

Terzo figlio di re Maekar, non aveva ambizioni politiche e scelse di dedicare la sua vita alla conoscenza e alla sapienza. 

Dopo la morte dei fratelli maggiori e del padre, rinunciò alla corona in favore del fratello minore Aegon V, detto l'Improbabile, perché divenne re pur essendo il quarto figlio di un quarto figlio.

Dopo l'incoronazione del fratello, decise di prestare servizio come Maestro presso la Barriera,

Nella sua lunga vita, che andò oltre i cento anni, vide succedersi gli ultimi sovrani di Casa Targaryen: Aegon V, Jaehaerys II e Aerys II il Folle.

Assistette con dolore alla caduta della dinastia e alla uccisione e dispersione dei suoi componenti.

Oltre alla sua pro-pronipote Daenerys, c'erano altri due Targaryen in vita e forse anche un terzo...

Il primo era uno dei figli illegittimi di Aegon IV, che si era anch'esso ritirato alla Barriera ed era misteriosamente scomparso durante una spedizione verso nord.
Si trattava di Brynden Rivers Targaryen Bloodraven "Corvo di sangue", che aveva trovato asilo oltre la Barriera presso i Figli della Foresta, diventando una creatura simbionte con alberi e corvi. E' il Corvo dai Tre Occhi che Bran Stark aveva visto in sogno.



Bran Stark ne diventerà l'erede.

Il secondo Targaryen in incognito è Aegon VI, il figlio di Rhaegar e della sua legittima moglie Elia Martell di Dorne.
Creduto morto per mano di Gregor Clegane, il piccolo Aegon VI fu messo in salvo da Jon Connington, uno degli ultimi lord fedeli ai Targaryen.
Cresciuto in incognito ad Essos, con il nome di Griff, svelerà la sua vera identità nell'ultimo dei romanzi editi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Si porrà a capo di una compagnia di mercenari e farà vela verso Westeros per conquistare Capo Tempesta, ancora sotto il controllo dei fedeli di Stannis Baratheon, e assediato da Mace Tyrell.

E' quasi certo che Aegon VI cavalcherà il drago Rhaegal, quando ci sarà l'assalto finale ad Approdo del Re.



E questi sono i Targaryen sicuri.

Poi ce ne sarebbero altri due, non sicuri, di cui si vocifera da tempo.

Uno sarebbe Jon Snow, figlio illegittimo di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark. Viene quotato da molti come possibile marito di Daenerys.

L'altro sarebbe Tyrion Lannister, che risulterebbe nato da una relazione adulterina tra Joanna Lannister e il re folle Aerys II Targaryen.

Sotto: Elia Martell di Dorne, la regina Rhaella Targaryen e lady Joanna Lannister, tutte e tre accomunate da un tragico destino.



I loro rispettivi figli sono Aegon VI, Daenerys e Tyrion.

Anche in questo caso si dà quasi per certo che Tyrion cavalcherà il terzo drago, Viseryon.




2 commenti:

  1. Insomma in Got era partito tutto dall'idea che i Targaryen si fossero estinti (ad eccezione di Daenerys e Viserys) ed adesso guarda quanti ne stanno uscendo fuori! ^^
    Bè certo, adesso che si sa come vanno le cose a Westeros, non meraviglia nemmeno più di tanto: lì praticamente nessuno può esser sicuro di chi sia figlio!
    Sono molto curiosa di scoprire che personaggio sarà il nuovo Targaryen, spero non sia un'altro mezzo pazzoide... ma considrando che sarà uno di coloro che cavalcheranno i draghi credo che ci sia qualche speranza che possa essere un personaggio positivo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vecchio zio Martin è stato molto abile a farci credere, all'inizio, che la stirpe del Drago fosse quasi del tutto estinta. E dopo la morte di Viserys e il parto tragico di Daenerys, sembrava che ormai non ci fosse più niente da fare.
      Poi è emersa la teoria su Jon e successivamente anche quella su Tyrion.
      Poi nell'ultimo romanzo si è scoperto che il personaggio del Giovane Griff era il principe Aegon VI. I sospetti c'erano: come tutti i Targaryen, il giovane Aegon unisce un notevole fascino con alcuni elementi di eccessiva fiducia in se stesso. Però non è pazzo come Aerys o Viserys, quindi potrebbe anche farcela a diventare sul serio l'erede al trono... il romanzo termina proprio con un cliffhanger in cui la flotta di Aegon sta per sbarcare a Capo Tempesta... e da allora sono passati anni e anni e il vecchio Martin ci sta tenendo tutti in sospeso...
      Comunque il personaggio di Young Griff - Aegon VI dovrebbe comparire nella prossima serie tv, quindi avremo modo di vedere anche la sua versione per il grande pubblico e capire le intenzioni degli autori della serie, che potrebbero anche decidere di farla proseguire oltre la trama dei romanzi stessi, come il contratto aveva saggiamente previsto! Staremo a vedere! :-D

      Elimina