E' ufficiale: John Galliano, il sublime quanto ribelle stilista inglese che ha fatto la gloria recente della maison Dior e che è stato cacciato alcuni anni fa per eccessi di vita e frasi infelici pronunciate sotto i fumi dell'alcool, torna in pista e alla grande chiamato da Renzo Rosso, presidente de gruppo OTB, alla direzione creativa della Maison Martin Margiela da alcuni anni nel portafoglio del patron fondatore di Diesel.
Un colpo galattico questo di Rosso, intrepido imprenditore sempre a caccia di sfide, invidiatissimo da tutti quelli che conoscono la bravura indiscussa di Galliano che ora torna a dominare la scena del fashion dopo l'allontanamento per licenziamento dal gruppo LVMH di Bernard Arnault del marzo 2011. Un colpo da maestro questo di Renzo, un imprenditore italiano che ha scalato il mondo della moda e del lusso, partendo dal basso e tutto da solo. Un gesto di immenso coraggio perché certo non sarà facile gestire una tale storia professionale e di vita come quella di John.
Anni di cure per disintossicarsi questi trascorsi finora da Galliano che è nato nel 1960, prima in America in alcuni centri specializzati, e poi un periodo di tranquillità e di ripresa del lavoro nell'atelier new yorkese di Oscar de la Renta che ha generosamente ospitato durante le fasi creative di alcune collezioni John. Da un anno lo stilista amante del travestimento da corsaro e di mille altri trucchi da dominatore della scena della moda ma fortissimo di un talento strepitoso e straordinario, si era ritirato in campagna nel cuore della Francia col suo compagno dopo aver acquistato un castello. Ed eccolo ora tornare da vincitore con un nuovo, inatteso, look: nel ritratto diffuso ieri da OTB infatti John Galliano appare come un lord, in posa plastica con tanto di cagnolino sulle ginocchia e capelli perfettamente impomatati, per merito di un genio della fotografia come Patrick Demarchelier.
"Scriveremo la storia", ha scritto poco fa ad alcuni amici Renzo Rosso, naturalmente soddisfatto della scelta di Galliano per Margiela e consapevole di essere sotto la lente d'ingrandimento del fashion system. "Maison Martin Margiela scriverà ora una pagina nuova - continua Rosso - e ha bisogno di un creativo carismatico come Galliano che assume la direzione stilistica del marchio".
Nessun commento:
Posta un commento