martedì 23 settembre 2014

Rovine e frammenti






















2 commenti:

  1. Sono sempre stata affascinata dalle rovine antiche (probabilmente sarà dovto al fatto che ci sono praticamente nata in mezzo), soprattutto se circonadate ed un pò "invase" dalla natura!
    Rispetto alle costruzioni moderne, che in rovina tendono sempre ad avere quell'aspetto da "discarica", i monumenti dei secoli passati riescono a conservare il loro fascino anche nella decadenza! Bellissime immagini! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo, le rovine antiche immerse nella natura hanno un grande fascino, mentre le rovine delle costruzioni moderne danno un'immagine di degrado che mette tristezza ed io lo posso ben confermare, perché purtroppo nelle grandi città del nord Italia ci sono molte aree industriali dismesse che cadono a pezzi, invase dalle erbacce ed è qualcosa di molto squallido. Invece le rovine sia del periodo classico, specialmente nel centro-sud, sia del periodo medievale, specialmente nei paesi protestanti, dove le cattedrali e i monasteri furono abbandonati, sono uno spettacolo estremamente romantico. In questo post ho selezionato in particolare le rovine di edifici gotici sia in Gran Bretagna che in Germania, ma sono altrettanto splendide le rovine greco-romane che si possono ammirare nel nostro paese e nelle zone mediterranee. La pittura paesaggistica si è ispirata moltissimo a questi elementi, a partire dalla fine del Settecento, quando il Grand Tour in Italia era una meta privilegiata per la formazione di ogni aristocratico. Bei tempi, quelli!!! ;-)

      Elimina