mercoledì 13 agosto 2014

Paesaggi dell'oasi delle saline di Cervia: una nuova Avalon!



La colonia di fenicotteri rosa delle saline di Cervia è la più numerosa d'Italia. Sotto un martin pescatore.

Altri fenicotteri: troppo belli!!!

Sullo sfondo la pineta, gli agriturismi, le terme e il grattacielo di Milano Marittima

Sotto, sullo sfondo, verso ovest, le colline forlivesi e gli Appennini emiliano-romagnoli



Sotto, l'Hotel Ficocle nell'isola di Cervia Antica in mezzo alle saline: è un agriturismo con maneggio e possibilità di canottaggio, birdwatching e pesca sportiva: un luogo paradisiaco e magico come la mitica Avallon!!!

Attorno alle saline ci sono numerosi canali navigabili con la canoa e numerosi laghi di pesca sportiva, oltre che bacini di canottaggio per altri sport acquatici, in mezzo alla natura.

A fianco delle saline c'è anche una pista di go kart



Sotto, la Salina Camillone, di epoca etrusca, l'unica dove si effettua ancora la raccolta artigianale

Esplorazione in motoscafo lungo i canali delle saline





Aironi bianchi

Saline viste dal villaggio delle Terme e dalla Pineta

Oltre agli aironi bianchi ci sono anche gli Aironi Cinerini e i Cavalieri d'Italia, le Garzette, le Folaghe, i Gabbiani e altri uccelli legati alle zone salmalstre.







Riproduzioni di uccelli della salina cervese nel Museo del Sale

Flora mediterranea in salina







Altre oasi protette nel parco naturale di Cervia





Veduta aerea: da sinistra mare, pinete, saline e campagne












4 commenti:

  1. ma lo sai che non sapevo affatto dell'esistenza di quest'oasi naturalistica sulla riviera romagnola? Le saline le ho viste di sfuggita solo perchè si trovano vicino alle piste di go-kart dove sono andata con i miei amici, ma non immaginavo fossero tanto belle, e con una fauna così ricca, poi!
    Dovrò sicuramente tornare a visitare queste zone, è proprio un peccato che me le sia perse! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata nella pista di go-kart!!! Sei bravissima in tutti gli sport, complimenti!!! Immagino che avrai fatto anche gli sport d'acqua nei bacini di canottaggio e di sci d'acqua vicino a Mirabilandia, che sono stati ricavati da un'altra oasi, quella della Valle Standiana, un bacino antichissimo che un tempo faceva parte del porto romano imperiale di Classe!
      Poi, non so se ti piace l'equitazione, o il ciclismo, o il kaiak, ma, partendo dall'hotel che è nell'isola al centro delle saline (che come ho scritto mi ricorda Avalon, tanto è magica quella zona!) si possono fare delle gite a cavallo o in bici o in canoa lungo i sentieri e i canali tra una salina e l'altra e si possono osservare da vicino sia la flora che la fauna straordinaria di quelle zone, che ospitano colonie intere di volatili molto rari da vedere altrove. Io, avendo la casa qui, ci passo sempre una parte dell'estate, per cui è normale che, col tempo, abbia imparato a conoscere ogni angolo di questa oasi. Comunque se dovesse capitarti di ripassarci, merita veramente una visita guidata! ;-)
      Mi offro volontario come guida, se dovessi essere da queste parti!!! :-D

      Elimina
    2. Si si, da quelle parti ho fatto per la prima volta sci d'acqua ed ho guidato un Jetsky (fino a qulache anno fa si poteva fare anche senza patente nautica), non saprei dirti di preciso il posto, ma probabilmente è il bacino che dici tu!
      Di sicuro quando ci tornerò mi ricorderò della possibilità di fare una visita guidata, magari a cavallo, tra le saline, dalle foto e da come lo descrivi deve essere un luogo magico!!! :D

      Elimina
    3. Complimenti!!! Sei proprio brava in tutti gli sport!!! :-D
      Come guida a cavallo, magari non sarò carismatico come un Lancillotto del Lago, ma posso garantire che l'atmosfera è quella, quindi, ci conto :-D

      Elimina