venerdì 18 luglio 2014

Castelli del Trono di Spade



Alto Giardino, Casa Tyrell e sotto Delta delle Acque, Casa Tully


Capo Tempesta, Casa Baratheon



Nido dell'Aquila, Casa Arryn



Castel granito, Casa Lannister



Lannisport




Corona della Regina, in Tempesta di spade, rifugio di Bran Stark


Torre Alta di Vecchia Città

Grande Inverno, Casa Stark



Lancia del Sole, Casa Martell



Pyke, Casa Greyjoy










Torri Gemelle, Casa Frey



Roccia del Drago, Casa Targaryen



Luogo di nascita di Daenerys Targaryen, in una notte di tempesta. Quella stessa notte la flotta dei Targaryen fu distrutta, insieme alle ultime speranze della dinastia. La regina Rhaella morì poche ore dopo il parto. Daenerys e Viserys furono tratti in salvo da un fedelissimo.

«Forse, maestà.» Barristan fece una breve pausa. «Ma non sono certo che la felicità facesse parte della personalità di Rhaegar
«Lo fai sembrare un uomo molto acido» protestò Dany.
«Non acido, no, ma... c'era della malinconia nel principe Rhaegar, un senso di...» Il vecchio esitò nuovamente.
«Dillo» incalzò lei. «Un senso di?...»
«... di catastrofe. Era nato nel dolore, mia regina, un'ombra che rimase su di lui per tutta la vita.»
Viserys le aveva parlato della nascita di Rhaegar soltanto una volta. Forse era una storia che lo rattristava troppo 
«Era l'ombra di Sala dell'Estate a tormentarlo, vero?»
«Sì. E al tempo stesso Sala dell'Estate era il luogo che il principe amava più di ogni altro. Vi si recava saltuariamente, con la sua arpa come unica compagnia. Neppure i cavalieri della Guardia reale andavano con lui. Gli piaceva dormire nella sala in rovina, sotto la luna e le stelle, e ogni volta che ritornava ad Approdo del Re, portava con sé una nuova canzone. A udirlo suonare la sua arpa dalle corde d'argento, a udirlo cantare di crepuscoli, lacrime e morti di re, era impossibile non percepire che era di se stesso che stava cantando, e di coloro che amava
- I fiumi della guerra (Le cronache del ghiaccio e del fuoco), George R.R. Martin


Grande Tempio di Baelor, Approdo del Re



La Fortezza Rossa, Approdo del Re






4 commenti:

  1. Ma sono fantastiche queste immagini!!!
    Non avevo mai prestato molta attenzione ai vari castelli, e non avevo idea di quanto fossero particolari!
    Quello di Roccia del Drago è il mio preferito, ma anche quelli di Alto Giardino, casa Arryn e casa Greyjoy sono stupendi!
    Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio da quello dei Lannister, invece! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono rimasto estasiato quando ho scoperto queste immagini e incominciato a collezionarle, perché io pure facevo un po' fatica a seguire le descrizioni fin troppo particolareggiate di Martin. Quando uno è preso dalla trama, di solito tende a saltare le parti descrittive. E qui l'arte visiva ha il sopravvento sulla letteratura: un bel quadro o una bella immagine saranno sempre meglio di una bella descrizione! ;-)
      Anche io, inoltre, ho un amore particolare per la Roccia del Drago, forse perché sono particolarmente affezionato alla Casa Targaryen, che è quella per cui faccio il tifo :-D
      Poi Daenerys mi piace moltissimo e mi piace anche l'idea della sua nascita in quella notte di tempesta, mentre le onde infuriavano sulla Dragonstone. ;-)
      Ho anche una preoccupante tendenza a identificarmi nel defunto, romantico e compianto principe Rhaegar, ahah :-D
      E sono d'accordo anche sul fatto che Castel Granito è il più brutto, ma del resto i Lannister sono piuttosto tirchi e non particolarmente simpatici, per cui è spiegabile che non abbiano apportato delle gran migliorie alla fortezza di Castelry Rock. :-)
      Mi piace molto anche Lancia del Sole e Alto Giardino... mentre Grande Inverno tende ad assomigliare troppo al tetro castello di Gothian del mio romanzo! :-D

      Elimina
  2. Bè credo che molti facciano il tifo per Daenerys! ^^
    Anche per me è il personaggio migliore della saga: anche se gliene sono capitate di tutti i colori è riuscita a diventare una donna forte e giusta, pur rimanendo d'animo gentile!
    Però il fatto che abbia perso la madre proprio il giorno della sua nascita lo trovo terribile,ed in qualche modo collego la tempesta a quell'evento tragico (anche se nel corso della storia si tende ad attribuire alla tempesta altri significati, più legati alla sua forza), per cui non amo particolarmente quell'aspetto della sua storia.
    Io spero davvero che alla fine vinca lei (anche se tifo un pò pure per Jon Snow)! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il partito pro-Targaryen ha molti sostenitori! ;-)
      La vicenda di Daenerys è tragica come quella dei suoi fratelli e dei suoi genitori, tutti morti tragicamente, come del resto anche gli Stark.
      Una cosa particolare è che non è solo la regina Rahella Targaryen, la madre di Daenerys ad essere morta di parto, ma anche la madre di Cersei, Joanna Lannister, e la madre di Catelyn Tully. Inoltre si intuisce che la stessa sorte è toccata a Lyanna Stark.
      Insomma, Martin è sempre molto sadico nei confronti dei suoi personaggi: già a partire dai "prequel" ha fatto un'ecatombe di madri che lascia veramente senza parole.
      Daenerys è di animo gentile e giusto, al contrario di suo padre, ed è molto prudente, al contrario dei suoi fratelli, però sarebbe anche ora che si desse una mossa e portasse le sue truppe ad Approdo del Re a fare un po' di "pulizie" e a togliere di mezzo i Lannister, i Frey e tutti i loro scagnozzi! :-D

      Elimina