Lo stile Tudor in architettura è lo sviluppo finale dell'architettura medioevale durante il periodo Tudor (1485–1603) ed anche dopo, a cura della classe conservatrice. Esso seguì lo stile gotico inglese e, anche se soppiantato dalla architettura elisabettiana negli edifici di una certa pretenziosità, lo stile Tudor mantiene il suo antico gusto inglese, in molti college di Oxford e Cambridge.
L'arco a quattro centri, oggi noto come arco Tudor, è una sua caratteristica; alcune delle più belle finestre chiamate oriel window appartengono a questo periodo; le modanature sono più sporgenti ed il fogliame diviene più naturalistico. Lo stile Tudor, coi suoi suggerimenti impliciti della discontinuità fra il periodo della dinastia Tudor e quello successivo, può dare l'impressione ingannevole che ci sia stata un'interruzione di stile all'accesso al trono d'Inghilterra degli Stuart con Giacomo I nel 1603.
La casa dello scrittore J.R.R. Tolkien, ad Oxford, è un cottage in stile Tudor.
Una caratteristica di molti cottages in stile Tudor è la presenza di legni scuri sporgenti lungo le pareti esterne.
La casa dello scrittore J.R.R. Tolkien, ad Oxford, è un cottage in stile Tudor.
Una caratteristica di molti cottages in stile Tudor è la presenza di legni scuri sporgenti lungo le pareti esterne.
La caratteristica fondamentale resta comunque quella dei tetti spioventi ad angolo acuto e degli abbaini costruiti allo stesso modo, così come la presenza di almeno un camino alto e imponente
Lo stesso stile vale per le mansion, le grandi abitazioni padronali (o manieri) al centro di una proprietà terriera di ampie dimensioni, il manor.
I principali esempi nell'architettura sacra:
- Enrico VII Cappella a Westminster (1503)
- King's College Chapel, Cambridge
- St. George's Chapel, Castello di Windsor
- la Old schools at Oxford.
Edifici civili:
- Eltham Palace, Kent
- Oxburgh Hall, Norfolk
- Owlpen Manor, Gloucestershire
- King's College, Aberdeen
- Layer Marney Tower, Essex
- East Barsham Manor, Norfolk
- Fords Hospital, Coventry.
- Compton Wynyates
- Hampton Court Palace
- Montacute House (tardo Tudor)
- Wollaton Hall, Nottinghamshire (tardo Tudor)
- Old Market Hall, Shrewsbury
- Hunsdon House, Hertfordshire
Nel XIX secolo vennero combinati elementi di architettura Tudor ed Elisabettiana nel costruire stazioni ferroviarie e alberghi.
Qui sotto, un ritratto della dinastia Tudor, con al centro Enrico VIII e ai lati le figlie Maria ed Elisabetta, che regnarono dopo di lui.
molto belle queste casette!
RispondiEliminaEh, vorrei tanto averne una di queste "casette", specie in Inghilterra, dove le tasse sulla casa sono molto più basse che da noi! ;-)
Elimina