domenica 10 novembre 2013

Cos'è la Destra? Le 50 sfumature della destra politica.


Ieri, sabato 9 novembre 2013, quattro partiti di destra e due fondazioni ad essi collegate hanno deciso di federarsi ricostituendo, sotto forma di coalizione, quello che fino al 2008 era stato il partito più significativo della destra italiana e cioè Alleanza Nazionale.
Prendo spunto da questo fatto di attualità per cercare di definire il concetto di Destra politica. E' noto che il termine Destra nasce dal fatto che in Francia, dopo la rivoluzione, le forze conservatrici e reazionarie in parlamento si sedevano alla destra del presidente dell'assemblea legislativa.
Ma identificare, oggi, la destra col Conservatorismo e la Reazione sarebbe molto limitativo, perché negli ultimi due secoli molte cose sono cambiate e il concetto di Destra ha assunto numerose sfumature che vanno identificate ed esemplificate, sia nell'ambito italiano che in quello internazionale.
Ho deciso quindi di dedicare una serie di post all'approfondimento di questo tema.
Una definizione di Destra in senso ampio può essere la seguente.
Sono considerate attualmente di Destra le idee e le forze politiche che si basano sulla difesa di alcuni dei seguenti valori: tradizione; sovranità nazionale; proprietà privata; individualismo; personalismo; comunitarismo; identità etnico-culturale; ordine pubblico; autoritarismo.
A seconda di quale di questi valori sia prevalente avremo le seguenti tipologie e ideologie di Destra:
1) Tradizionalismo / Conservatorismo tradizionalista / Reazionarismo
2) Nazionalismo / Conservatorismo nazionale
3) Liberalismo conservatore / Conservatorismo liberale
4) Destra sociale / Conservatorismo sociale
4) Estrema destra
Le prime tre tipologie/ideologie, se espresse in maniera moderata, possono rientrare nell'ambito del più vasto contesto del Centrodestra nazionale.



Se prevale l'aspetto della difesa della proprietà privata e della libertà individuale si può parlare di Centrodestra liberale.





In Italia è forte l'influenza cattolica, che all'individualismo preferisce il personalismo cristiano, cioè una forma di tutela della libertà personale che trova però una limitazione nell'etica religiosa.




Se invece prevale una forma di comunitarismo basato sull'identità etnico-culturale e sulla solidarietà sociale, si ha la destra sociale.


Se invece il punto principale è proprio la difesa dell'identità etnico-culturale in un contesto di ordine pubblico autoritario con elementi di equità sociale ci troviamo nell'ambito dell'estrema destra.



La destra identitaria può avere anche caratteristiche secessioniste, autonomiste o regionaliste ed unire elementi di liberismo con elementi di contrasto dell'immigrazione clandestina, come nel caso della Lega Nord



Prossimamente si esaminerà singolarmente ognuna di queste tendenze e si porteranno esempi anche a livello internazionale, oltre che elaborazioni teoriche nell'ambito della politologia.

Nessun commento:

Posta un commento