lunedì 10 dicembre 2012

Ortografia, questa sconosciuta: accenti e apostrofi


Tranquillizzo le mie lettrici abituali dicendo che questo post è rivolto genericamente ad un pubblico occasionale, che magari capiterà qui per caso. Chi è mia amica anche su Facebook saprà della mia fissazione per l'ortografia: del resto è il mio mestiere, insegnare ai pargoli a esprimersi in modo corretto. Può succedere che si commettano errori di battitura e di distrazione: succede spesso anche a me. Però, mi capita spesso, su Facebook, di trovare errori di ortografia che regolarmente si ripresentano.  Io non voglio apparire pedante, però credo che potrebbe essere utile una rinfrescata alla memoria con 5 brevissime e semplicissime regolette:

1) L'accento non è la regola, ma l'eccezione.  Meno lo usate, meglio è.

2) Esempi di casi in cui non ci vuole l'accento:  - Io do qualcosa a qualcuno. 
                                                                             - Io so qualcosa.
                                                                            - Egli sa qualcosa.
                                                                            - Egli va da qualche parte
                                                                            - Ella sta bene.
                                                                            - Io sto bene.
                                                                            - Quella cosa fa male.
                                                                            - Sono qua (o qui)


3) Esempi in cui ci vuole l'accento: - Egli dà qualcosa a qualcuno.
                                                          - Io vivo là (o lì)
                                                          - Ti dico di sì.
                                                          - Tre volte al dì.


4) L'apostrofo nei verbi non va confuso con l'accento

5) Si usa l'apostrofo nei casi di imperativo dove avviene un troncamento: - Va' via, per favore!        
                                                                                                                         - Sta' fermo, ti prego!
                                                                                                                         - Fa' le cose per bene!

                                                                                                                         - Di' qualcosa!


Sono piccoli accorgimenti che vanno tenuti presente. Perdonatemi se ogni tanto salta fuori l'insegnante delle medie che è in me!

;-)




20 commenti:

  1. adoro leggere questi post ....ammetto di aver di essere affetta da " ignoranza di ritorno"

    ciao ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni a mente queste cinque regole e avrai già recuperato le più importanti nozioni di ortografia!

      Elimina
  2. Ciao Riccardo, molto bello questo post promemoria :) In realtà quando leggo certi messaggi su fb salta prepotentemente fuori anche l'insegnante che è in me. Credo sia normale notare tanti piccoli difetti, è il nostro lavoro, abbiamo l'occhio allenato :) Un'altra cosa che noto spesso è il plurale sbagliato delle parole che finiscono in -cia -gia, per esempio goccie invece del corretto gocce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: la regola del plurale in -cia e in -gia crea molti problemi!

      Elimina
  3. Aspetta aspetta mi sfugge una cosa, e qui esce il liceo classico che è in me...do senza accento sono d'accordo ma la mia insegnante di italiano mi aveva detto che anche su da non va l'accento. Confermi?
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no... su "dà" ci vuole l'accento!
      ;-)

      Elimina
    2. E pensare che ho frequentato il migliore liceo classico di roma.....

      Elimina
    3. Anche i migliori possono avere un attimo di distrazione!
      ;-)

      Elimina
  4. Ma che pedante...è un post perfetto! Io, che per anni non ho più avuto occasione di scrivere una mail formale o una lettera ho disimparato tante cose. Ora che ho cambiato lavoro e mi ritrovo nuovamente in segreteria, devo spesso controllare su google come si scrivono certe parole. E poi delle virgole ne vogliamo parlare??? Io spesso, lo ammetto, le inserisco ad cazzum!
    Attendo a breve post sulla punteggiatura! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, le virgole e in generale la punteggiatura sono argomenti molto più difficili di quel che si creda: io stesso ho molti dubbi in proposito!
      ;-)

      Elimina
  5. Che ben venga un insegnante tra noi....è sempre bello imparare, ecco, perchè i tuoi post mi interessano e mi piacciono tanto. Buona giornata professore.

    RispondiElimina
  6. Mà si hai fatto bene, questo quì e un post utilissimo, dà adesso e per un pò non sbaglierò piu un accento, nò!

    Naturalmente scherzo, spero tu non sia svenuto per l'orrore :)
    Davvero è un post utile, io credo di aver assimilato abbastanza bene queste regole ma ogni tanto qualche dubbio mi viene e la tua tabella la terrò a portata di mano per verificare! Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Ciao Riccardo, il tuo blog è molto interessante.
    Grazie per questo post. E' utile ogni tanto 'rinfrescarsi' la memoria!:)
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Oddio, questo post mi ricorda troppo i noiosissimi giorni di scuola e soprattutto... i compiti!!! ;P
    Oltretutto avendo fatto il liceo classico di grammatica e ortografia ho fatto indigestione!
    Certo un ripasso della grammatica ogni tanto fa bene (anzi, da quanto leggo in giro ci vorrebbe ben altro che un ripasso...), ma devo ammettere che mi piacciono decisamente di più i post in racconti o descrivi qualcosa!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, questo post è un'eccezione nata dal fatto che su Facebook gli accenti e gli apostrofi sono messi completamente a caso.
      Da domani si torna all'alternanza tra romanzo e post mitologici!
      ;-)

      Elimina
  9. hahaha bè una ripassata non fà mai male no? :)

    RispondiElimina