sabato 16 giugno 2012

Sondaggio: quale tonalità di "viola" preferite?


Viola
— Coordinate del colore —
HEX#8F00FF
RGBB(rgb)(143, 0, 255)
CMYKH(cmyk)(44, 100, 0, 0)
HSV(hsv)(274°, 100%, 100%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)

































Il colore "viola" ha diverse tonalità e gradazioni, che vanno dall' indaco (ultimo dei "blu") al lilla, (ultimo dei "viola" prima dei "rosa", ma qui potrei sbagliarmi, per cui invito le mie lettrici a correggermi! ) Il color lavanda è più scuro del lilla, mentre i colori malva e glicine sono più chiari. Il rosa si ottiene per intensità. Per esempio il "fucsia" rientra tra i "rosa" o i "viola"?

In fisica ottica il colore viola è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. È quello associato alla frequenza più alta ed alla lunghezza d'onda più corta compresa nell'intervallo tra i 420 e i 380

In pittura si dice che il viola è un colore secondario, in quanto deriva dalla mescolanza dei colori primari azzurro ciano e rosso magenta.

In cromoterapia costituisce una sintesi delle qualità simboliche connesse ai due. Così che la passione, la violenta irruenza del rosso, incontrando la tranquillità e la trascendenza del blu, genera la temperanza del viola.

Vi piace il viola? Quale tipo di viola preferite?






Il viola è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale (Avvento e Quaresima).
In inglese si distingue tra il violetto, "purple" e il viola vero e proprio "violet".




Varie gradazioni di viola: qual è quella vera?


Il color prugna nei capelli 



A voi la parola!




20 commenti:

  1. Io amo il lilla ed il prugna. ma come te ne esci con queste idee?????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, molto semplice: siccome il sabato voglio riposarmi, metto un sondaggio su un argomento riguardo al quale ho un dubbio. Per esempio mi chiedo se il color lavanda sia una gradazione di viola o di rosa... spero che, nonostante la giornata assolata e calda, qualcuno possa chiarirmi questo dubbio.
      ;-)))

      Elimina
  2. Il sondaggio è davvero carina come idea...ma a me il viola non piace molto,tranne in casi eccezionali!!Il lilla e il fuxia più mi piacciono,perché sono gradazioni più vivaci!!
    Per il dubbio sul color lavanda,credo che sia una gradazione di viola,tra il lilla carico e il viola chiaro,un caos!!
    A presto =)
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ho anche trovato un sito dove indicano gli abbinamenti ideali dei vari colori, è anche per questo che il sabato posto sempre un sondaggio sui colori ;-)

      Elimina
  3. Inizio dicendoti che il colore prugna per i capelli non mi piace che, tra i viola forse preferisco il colore indaco, ad esempio i velluti di questo colore sono molto belli.
    Buon fine settimana. Mare???.....

    Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me l'indaco piace moltissimo: tra l'altro è il colore degli occhi dei componenti della famiglia imperiale Eclionner, nel mio romanzo Gothian.
      Naturalmente, mare!!! Vado nel mio "castello" di Cervia: è la casa di mia madre, mentre mio padre vive a Forlì ed io a Bologna: per riuscire a vivere serenamente e senza litigare abbiamo dovuto comprare una casa per ciascuno ;-)))

      Elimina
  4. Marika ho ricevuto il tuo commento di cui ti ringrazio molto. Ancora non è stato visualizzato, ma spero lo sarà presto. Sicuramente ogni sabato ci sarà un sondaggio riguardante argomenti di estetica, e un'altra volta alla settimana ci sarà un post sui colori. Sto strutturando il blog in modo tale da renderlo interessante per una platea più ampia di lettori, anche se le mie amiche fashion bloggera che mi hanno seguito fin dall'inizio manterranno sempre un posto privilegiato nel mio cuore! Ragazze, vi voglio bene!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Guarda il fucsia fa sicuramente parte dei rosa, ed anche certe tonalità di lilla tendenti al ciclamino.
    Per quanto riguarda il viola, in genere non lo amo particolarmente nelle tonalità troppo scure, ed i capelli prugna non mi piacciono proprio per niente! XP
    Invece mi piacciono tantissimo tutte le tonalità più delicate tipo glicine e lavanda (quelle pastello insomma) e tutta la gamma dei lilla! ^^
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io avrei detto che il fucsia è più un rosa intenso, elettrico, neon se vogliamo... e anche a me i capelli color prugna non piacciono per niente ;-)
      Ho trovato una lista delle tonalità lievi del viola: la più lieve è il glicine, poi viene il malva, poi il lilla e poi il lavanda!!!
      Grazie e buon week end!!!
      ;-)

      Elimina
  6. Sì, anche io avrei detto che il fucsia è più un rosa intenso, elettrico, neon se vogliamo... e anche a me i capelli color prugna non piacciono per niente ;-)
    Ho trovato una lista delle tonalità lievi del viola: la più lieve è il glicine, poi viene il malva, poi il lilla e poi il lavanda!!!
    Grazie e buon week end!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Anch'io sostengo che il fucsia sia un rosa carico. Il viola mi piace in tutte le sfumature, ma per i capelli no :-(

    RispondiElimina
  8. Il lilla e l'indaco ovvero le tonalità più "estreme". Carinissimo questo post hai sempre delle idee geniali!

    RispondiElimina
  9. Ciao Riccardo
    non ho un sottotone di viola che amo, mi piacciono tutti da quelli freddi che trovo molto intriganti ed eleganti per la sera, i prugna si sposano meglio con il sole, al ciclamino che rende la giornata sempre degna di essere vissuta.
    Il viola è anche un colore che spesso o si ama o si odia, tutto perchè è il colore del 7 chacka ( ovvero il terzo occhio e se non sei in pace con te stesso non riesci assolutamente ad apprezzare e vivere quel colore)
    Facci caso ci sono colore con i quali non andiamo d'accordo, io ne ho uno sopra tutti il marrone ( è il segno della quotidianità, delle certezze della voglia di non cambiamento, tutto ciò è agli antipodi di quello che sono io, quindi niente marrone puro solo in combinazione con altri colori, al massimo è concesso nel mio armadio un tocco di color sabbia).
    Sono un'appassionata di colori e significati di essi perchè quando non stai bene con un colore e non lo cerchi c'è qualcosa in te che non è in equilibrio. Credo che se ognuno di noi cercasse di capire queste cose si accorgerebbe subito cosa in lui è in distonia.
    Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  10. ahhhhh boh! Ehehe, io non capisco molto di queste sottili differenze tra toni e colori, posso al limite dirti che preferisco i viola più tendenti al blu rispetto a quelli vicini al rosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! che bello risentirti!!! io credo che di colori e tonalità tu te ne intenda più di quanto credi: una fotografa brava come te e così interessata alle arti visive sicuramente ha una sensibilità innata per certe cose... comunque anche io preferisco i viola più tendenti al blu, non a caso uno dei miei colori preferiti è l'indaco, e anche per questo l'ho scelto come colore degli occhi della famiglia Eclionner... ;-)

      Elimina
  11. Il viola è uno dei miei colori preferiti, forse la gradazione che più mi piace è quella a metà tra freddo e caldo, quella della pochette in basso a sinistra nella prima foto, per intenderci.
    Questo post comunque è una gioia per gli occhi!

    http://lemusedikika.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quello che rende speciale il viola è proprio la sua natura di colore intermedio tra le tonalità fredde e quelle calde!
      Grazie mille per questo commento!!!
      ;-)

      Elimina