martedì 10 aprile 2012

Elizabeth von Wittelsbach: la vera storia (1° parte)

Elisabetta Amalia von Wittelsbach (Monaco di Baviera24 dicembre 1837 – Ginevra10 settembre 1898) nata duchessa in Baviera, fu imperatrice d'Austria e regina di Boemia e d'Ungheria, come consorte di Francesco Giuseppe d'Asburgo-Lorena (1830-1916).



Figlia del duca Massimiliano Giuseppe di Baviera, trascorse la sua infanzia serenamente a Monaco nel palazzo di famiglia, mentre i mesi estivi erano trascorsi nel castello di Possenhofen, una residenza a cui la giovane, molto amante della natura, era profondamente legata. Di animo sensibile, non amava i formalismi di corte, e preferiva occuparsi di iniziative di sostegno ai poveri e agli infermi, piuttosto che prendere parte alla vita mondana.



Nell'inverno 1853 erano in corso alcune trattative fra la madre di Elisabetta, Ludovica, e sua sorella, l'arciduchessa Sofia, per far sposare la figlia della prima, Elena, col figlio della seconda, Francesco Giuseppe, divenuto imperatore d'Austria nel 1848 a soli 18 anni. L'incontro  tra le due famiglie avvenne il 16 agosto 1853.  Fin da quel primo e formale incontro, fu evidente ai presenti che Francesco Giuseppe si era infatuato non di Elena, ma della più giovane e "acerba" sorella Elisabetta (quindicenne). L'arciduchessa Sofia scrisse in merito: «La cara piccina non aveva la minima idea dell'impressione da lei destata in Franzi. Fino all'istante in cui la madre le parlò apertamente, Sissi era solo intimidita e intimorita dalla gente che stava intorno».
 File:Empress Elisabeth of Austria3.jpg


Il giorno dopo Francesco Giuseppe disse alla madre che la sua scelta era caduta su Elisabetta, nonostante l'arciduchessa Sofia preferisse Elena. Nel ricevimento dato quella sera, l'imperatore ballò il cotillon con Elisabetta, un chiaro segno per tutti. Anche durante la cena del 18 agosto, compleanno di Francesco Giuseppe, Elisabetta fu fatta sedere accanto a lui. Il giorno seguente Ludovica, per conto dell'imperatore, chiese a Elisabetta se era condiscendente alle nozze e ottenuto il consenso, lo comunicò per iscritto alla sorella Sofia. Da quel momento fino al 31 agosto, la coppia di fidanzati trascorse molto tempo insieme e si mostrò pubblicamente.

Francesco Giuseppe ed Elisabetta (1854).
Intanto iniziarono le trattative con la Santa Sede per ottenere la necessaria dispensa papale, poiché gli sposi erano primi cugini. Questa stretta parentela, come di consueto per quel tempo, non fu tenuta di conto, nonostante diversi membri della famiglia Wittelsbach avessero già mostrato le tare ereditarie della loro dinastia.
Francesco Giuseppe era dunque infatuato di Elisabetta, ma non ci sono fonti che dicano cosa provasse lei per il giovane imperatore. Le storie d'amore dei film e delle fiction che sono state create riguardo a Sissi, sono completamente inventate.

File:KaiserFranzjosef1853-1-.jpg

 Le nozze furono celebrate con grande sfarzo il 24 aprile 1854, di sera, nella Chiesa degli Agostiniani


Fine prima parte.

24 commenti:

  1. Ottimo Sissi, un personaggio interessante, a Vienna le guide ci hanno detto che era molto attenta alla forma fisica e all'igiene, faceva il bagno tutti i giorni e aveva una piccola palestra nei suoi appartamenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, è verissimo, era molto "moderna", ha anticipato tutte le mode del XX secolo pur non avendolo visto!
      Ne parlerò nel prossimo post... in quello di oggi volevo sfatare il mito del matrimonio d'amore... ;-)
      Buona giornata!
      ;-)

      Elimina
  2. Aspetto con ansia la seconda...immagino già che rivelerai un sacco di dettagli! ;)
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... è la mia specialità, un po' di gossip storico ;-)
      A presto!!!
      ;-)

      Elimina
  3. Ah, la Sissi..il modello di principessa che tutte le bambine vorrebbero essere, con quei capelli lunghissimi e il visino dolce dolce. Quando sono cresciuta e ho letto qualcosa in più su di lei però ho scoperto molto di più, come tutte le sue ossessioni e il culto della bellezza e giovinezza, che presumo svelerai nel prossimo post dedicato a lei. Chissà, forse saranno state tutte le pressioni esercitate dall'etichetta e dalle aspettative del suo nuovo rango che l'hanno portata ad essere così fragile, sommate alla sua grande sensibilità. Un'imperatrice molto particolare lei! Ho potuto visitare i suoi giardini a Merano a Castel Trauttmansdorff, meravigliosi! Sissi non poteva mancare nei tuoi ritratti di donne del passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dopodomani parlerò prorio di tutti gli aspetti meno noti della sua personalità e anche delle possibili cause. Il tutto molto lontano dalla visione oleografica che i film hanno dato di lei.
      L'unica rappresentazione veritiera è nel film Ludwig di Visconti, dove appare inquieta e insofferente, e anche malinconica e insoddisfatta.
      Non conoscevo i suoi giardini di Merano... mi informerò al riguardo!
      Grazie del commento e dell'informazione!
      ;-)

      Elimina
  4. ormai ci hai preso gusto Riccardo a lasciarci sul piu' bello.....cosi' torneremo! ciao elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, sì... questa tecnica si chiama "cliffhanger", ed è tipica di tutti i serial, per creare fedeltà nei lettori o negli spettatori ;-)

      Elimina
  5. Sissi was one of the most beautiful women in the world. His story, his life are very interesting. She was a woman alone and often sad.
    I love this painting by Winterhalter, it is beautiful.
    Nice post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. She's was very beautiful and elegant! But she's was sad and nervous. I'll say about her personality in the next historic post, the day after tomorrow!
      Thanks
      ;-)

      Elimina
  6. certo che dai ritratti era davvero bella, a tutti noi è rimasta l'immagine di romy shneider ma anche l'originale era splendida!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me l'originale era ancor più bella di Romy Scheider!
      ;-)

      Elimina
  7. Che bella Sissi!Da piccola avevo una vera adorazione per lei!!!!
    Anche se per me lei avrà sempre il viso di Romy Schneider, era davvero bella anche nella realtà!^^Il primo dipinto è favoloso!
    E poi era anche una donna vivace ed intelligente, amata dal popolo!
    Certo il fatto che Franz non fosse super innamorato di lei mi ha un pò (molto) sorpresa... ma come, non era lui che la difendeva sempre contro l'odiosissima madre e che fece tanto per sposarla ??? O_O
    Adesso aspetto con ansia il prossimo post... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la realtà è molto diversa dai film, che anche io da bambino avevo amato. Poi ho capito che la realtà era molto diversa. Nel prossimo post storico chiarirò i motivi per cui il matrimonio fu del tutto fallimentare e la personalità di Elizabeth ebbe una involuzione piuttosto seria.
      Grazie del commento e buona serata!!!
      ;-)

      Elimina
  8. ottimo post, un pizzico di gossip storico, di psicologia, di moda e di storia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è proprio quello che voglio fare!!! ;-)
      Grazie e a presto!!!
      ;-)

      Elimina
  9. nuuuuuuuuuuuuuuuuu...non puoi tenerci sulle spine così :(

    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra due giorni rivelerò il "lato oscuro" di Sissi...
      A presto!!!
      ;-)

      Elimina
  10. Sissi, per me, ha qualcosa di magico, da bambina la adoravo. Sono curiosissima di conoscere il "lato oscuro" della principessa :)

    A presto!

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
  11. Molto interessante, ricco di dettagli.
    Passa da me :) nuovo post


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Che dire...le immagini sono bellissime, ma d'altronde Sissi era meravigliosa!

    Baci,
    Dressy Celeb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era splendida, ma per curare la sua bellezza si sottoponeva a pesanti sacrifici, di cui parlerò nel post di domani, in cui sarà trattata la seconda parte della vita dell'imperatrice Elizabeth, nei suoi aspetti meno noti...
      Grazie e a presto!!!
      ;-)

      Elimina