Sua è la famosa frase con cui consolò il re dopo la sconfitta militare di Rossbach, nel 1757, durante la Guerra dei Sette Anni: "Dopo di noi, il diluvio" dalla quale possiamo dedurre la consapevolezza della fragilità dell'Ancien Regime, da parte di colei che fu per vent'anni, dal 1745 alla morte "la sola e l'unica" effettiva "regina" di Francia.
In realtà dopo la sua morte non vi fu il diluvio, ma semplicemente il re si trovò una nuova amante, più giovane, Marie-Jeanne Becù de Lorraine, Contessa Du Barry (1746-1793):
Non occorre essere laureati in storia per conoscere il personaggio della Du Barry, basta aver visto le puntate iniziali di Lady Oscar. Sfido chiunque a non avere visto almeno una puntata di Lady Oscar! Ecco come compariva la Du Barry nel cartone:
Comunque, per la cronaca, la Du Barry entrò in conflitto con l'allora moglie del Principe Delfino, la principessa Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena, futura regina di Francia, l'ultima che visse a Versailles, il simbolo splendente dell'Ancien Regime.
L'odio della Du Barry verso Maria Antonietta fu tale che, quando molti anni dopo, durante la Rivoluzione Francese, la regina di origini austriache fu condannata a morte, Madame du Barry rientrò a Parigi per godersi lo spettacolo dell'esecuzione della sua rivale.
Non fu una buona idea: i rivoluzionari arrestarono immediatamente la Du Barry e la condannarono alla decapitazione con l'accusa di spionaggio controrivoluzionario. E così, la bella contessa ebbe l'onore di posare il suo collo pallido sulla ghigliottina ancora fresca del sangue di Maria Antonietta.
Con la morte delle due più affascinanti donne del Settecento si concluse definitivamente l'età dell'oro della corte di Versailles.
Senza nulla togliere al tuo romanzo, adoro i tuoi post storici..... Grazie Riccardo, inizio il fine settimana con un pochino di cultura in piu'.... Il che' non guasta, visto i tempi....;-)))
RispondiEliminaGrazie a te!!! Mi fa molto piacere che ti piacciano i miei post storici perché sono un esperimento didattico per comunicare, tramite le immagini e i dati essenziali, alcuni concetti storici che possano restare nella memoria di chi legge e suscitare un interesse verso la materia.
EliminaTi ringrazio molto e ti auguro un buon weekend!
La contessa Du Barry, nel film Marie Antoinette di Sofia Coppola, era interpretata da Asia Argento.
RispondiEliminaCerto che mi ricordo Lady Oscar, mi ricordo bene la scena della Du Barry al capezzale del re morente.
p.s. riguardo al tuo commento sul mio video: io sono di Roma, mia madre è di origini toscane e mio padre marchigiane. Il mio forse è un accento atipico, chissà!
Ti ringrazio, anche per queste pillole di storia che fanno sempre bene,
buon fine settimana! Irene
Sì, è vero: mi è piaciuto quel film. Sofia Coppola è una brava regista.
EliminaAh, tu sei di Roma! Non hai l'accento romano, in effetti può essere un misto tra quello toscano e quello marchigiano!
Grazie a te! Buon weekend!
Oh la dubarry! Al di la' di lady oscar che ricordo benissimo, e' un personaggio che ho sempre detestato...
RispondiEliminaLa Du Barry è un personaggio controverso: non era nobile di nascita, e sposò il conte De Barry solo perché il re voleva darle un titolo nobiliare. In questo mi ha ispirato, nel mio romanzo, la figura di Marigold di Gothian. Secondo alcuni la Du Barry era una prostituta, prima di essere nobilitata dal matrimonio. Fu molto odiata a corte, molto invidiata, ed a sua volta odiò e invidiò Maria Antonietta. Difficile riuscire a fare chiarezza su queste figure controverse. Certo di fronte alla Pompadour, che era colta e intelligente, la Du Barry ne esce male, e lo dimostra anche la scarsa prudenza che ebbe nel tornare in Francia durante il periodo del terrore.
EliminaUn saluto e buon fine settimana!
Se ti va Riccardo, partecipa al mio gioco sulla piccola Nenè! Saresti il benvenuto
RispondiEliminaTu sai scrivere così bene...
un bacio, buon fine settimana!
Irene
La tua bambina è bellissima, assomiglia tanto alla figlia di mio cugino!
EliminaMi scuso se non partecipo, ma, sono sincero, per me è un po'imbarazzante scrivere una lettera del tipo che tu hai indicato. Per una donna è diverso, ma per un uomo di 36 anni, per quanto amante della scrittura, è anomalo scrivere qualcosa per una bambina piccola che non sia una familiare. Quindi mi scuso nuovamente e spero che tu mi capisca.
Di nuovo grazie e buon fine settimana!
Non ti preoccupare Riccardo, capisco benissimo! Scusami tu,avrei dovuto capirlo prima! Un caro saluto e buon fine settimana!
RispondiElimina;-)
EliminaI love this story. Love these paintings. Your choices are always perfect.
RispondiEliminaThanks!Good week end!
Eliminai love the first photo
RispondiEliminaThe dress of Madame de Pompadour in this portrait is really amazing!
EliminaSempre belle le pillole di storia di Riccardo! Buon we a tutti!
RispondiEliminaPaola
http://www.lechicchedipaola.it/
Grazie! Buon week end!
EliminaSempre adorato queste "tresche" francesi! Baci
RispondiEliminaAllora farò un capitolo speciale riservato a Versailles durante il regno di Luigi XVI e Maria Antonietta!
EliminaBaci!
io ho adorato il film su Maria Antonietta diretto da Sofia Coppola e la rivoluzione francese è il mio periodo storico preferito!
RispondiEliminaTHE CHIC AND CHEAP BLOG
(visit & follow , if you already haven't done it ,i will follow you back )
Un film bellissimo. Sulla rivoluzione francese è stata fatta, nel 1989, in occasione del bicentenario, una serie televisiva di quattro puntate, con attori sia francesi che italiani. Ricordo che il ruolo di Maria Antonietta fu interpretato dall'attrice Jane Seymour, che poi è divenuta nota come protagonista del telefilm "La signora del West".
EliminaQuesta parte della storia francese mi ha sempre affascinata, forse perchè da bambina seguivo il famoso cartone di Lady Oscar :)
RispondiEliminapassa da me , nuovo post...
www.celyneglam.blogspot.com
Anch'io!!! Ho conosciuto tutti i personaggi della corte di Versailles attraverso Lady Oscar, per cui già da bambino sapevo chi era il Conte di Fersen o la Contessa di Polignac... credo che dedicherò un post a questi personaggi, sono molto interessanti!
EliminaA presto!
this is an amazing picture =)
RispondiEliminaAlso, thank you so much for the lovely comments =)
@MyLyfeMyStory
My Lyfe ; My Story
Thanks! Have a nice evening!
Elimina;-)
Bellissimo riscoprire la storia con te!
RispondiEliminaChe amara fine quella della du Barry!
Grazie!!! Sì, è veramente una fine incredibile: doveva odiare veramente tanto Maria Antonietta, per ritornare a Parigi, pur sapendo che i nobili venivano condannati a morte. Probabilmente credeva che il governo rivoluzionario l'avrebbe accettata in quanto nemica della regina, ma quella era una logica da Ancien Regime: l'ultima amante di Luigi XV non poteva entrare nella logica del governo di Robespierre.
EliminaGrazie ancora e a presto!
Nooo, la duchessa cattiva di Lady Oscar!!!
RispondiEliminaFavoloso questo post, le immagini sono spettacolari (ma quanto sono belli quegli abiti!)e la storia interessantissima!
Adoro gli aneddoti sulla corte francese!^^
Il ritratto della Pompadour è veramente favoloso... l'abito che indossa è magnifico!
EliminaNel prossimo post storico mi occuperò dell'altra "cattiva" di corte, sempre in Lady Oscar, e cioè la contessa di Polignac, dama di compagnia di Maria Antonietta... quindi ancora aneddoti della corte francese! ;-)
Buona serata!
grande Maria Antonietta! e bellissimi i ritratti che hai scelto. molto interessante questo post.
RispondiEliminaGiulia
Domani ci sarà un altro post su Maria Antonietta, il suo amante il Conte di Fersen e la sua dama di compagnia, Madame de Polignac!
Elimina;-)
aaaaaaaaaaaaaaa...mi farai impazzireeeeeeeeeeeee...amo il tuo blog :D
RispondiEliminaMETAMORPHOSE CONCEPT
Non sai quanto mi rende felice questo tuo apprezzamento! :-)
EliminaAnche io trovo il tuo blog estremamente interessante!