Il termine teosofia (dal greco θεός, 'dio', e σοφία, 'sapienza') indica diverse dottrine esoterico-filosofiche storicamente succedutesi dal XV al XX secolo, che si richiamano l'una all'altra.
Correnti principali
- Nella filosofia neoplatonica, la teosofia indica la sapienza divina alla quale l'uomo può accedere attraverso un'esperienza mistica e ascetica.
- Nella filomazia, la teosofia indica la circolarità di tutte le cose divenire alla quale l'uomo può accedere solo attraverso la perenne ricerca di se stesso partendo dall'osservazione del contingente realismo.
- La teosofia diventa una dottrina filosofica del XVII secolo, la quale sostiene che tutte le religioni hanno un'unica origine. Tale dottrina afferma di poter condurre l'uomo alla verità tramite una conoscenza esoterica della divinità.
- Un nuovo movimento ed una dottrina religiosa-esoterica risalenti al XIX secolo, in un sistema sincretico di elementi cristiani, orientali, filosofici, spiritisti, assume la possibilità di un contatto diretto con la divinità, predicando la metempsicosi (letteralmente passaggio da un corpo a un altro).
- In particolare, la teosofia è la dottrina propugnata dalla Società Teosofica, fondata nel 1875 a New York da Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), che appunto si proponeva di divulgare il pensiero teosofico, secondo il quale tutte le religioni deriverebbero da un'unica verità divina. Tale verità sarebbe stata tramandata nel corso della storia attraverso una strettissima cerchia di iniziati, che avrebbero rivelato solo gli aspetti più conformi al periodo storico in cui essi si sarebbero venuti a trovare.
L'esoterista René Guénon tiene però a distinguere la teosofia di stampo neoplatonico, di orientamento religioso e in particolar modo cristiano, alla quale appartenevano le dottrine di Jacob Böhme, Johann Georg Gichtel, William Law, Jane Lead, Swedenborg, LouisClaude de SaintMartin, Eckartshausen, dalla riformulazione che ne venne data dalla Blavatsky a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, che egli chiama piuttosto teosofismo per distinguerla dalla prima accezione.[1]
La Società Teosofica
Il metodo di questa nuova forma di teosofia proponeva un forte eclettismo e una conoscenza diretta dei testi sacri, soprattutto orientali. Alcuni studiosi vedono nel movimento teosofico l'origine della moderna "New Age",[2] con le sue libere esegesi dei testi convenzionalmente ritenuti sacri da vari culti religiosi.[3]
Nell'ambito della Società Teosofica del XIX secolo, la teosofia si configura essenzialmente come scienza esoterica. Il termine "scienza" ha dunque qui un significato molto sui generis, in parte collegabile con il significato di "scienza" con cui Husserl indicava la sua "fenomenologia", basata sulla credenza che al di là delle conoscenze scientifiche sulle cose, la loro intima verità (eidos) fosse accessibile solo per via chiaroveggente e intuitiva.
Helena Blavatsky definisce la teosofia, nel testo La dottrina segreta, come:
« la saggezza accumulata nel corso delle ère [...] provata e verificata da generazioni di profeti » |
I tre principi e scopi su cui si basa la Società Teosofica sono:
- formare un nucleo di fratellanza universale dell'umanità senza distinzioni di razza, sesso, credo, casta o colore;
- incoraggiare lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze;
- investigare le leggi inesplicate della Natura e le capacità latenti dell'uomo.
Il testo sacro di questi teosofi è il Libro di Dzyan. La loro cosmogonia prevede uno sviluppo del mondo tramite vari stadi intermedi tra la materia e lo spirito; l'uomo, composto di corpo, anima e spirito, cresce anch'esso attraverso vari stadi definiti: materia, corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale, ragione, anima e infine spirito. L'anima umana non ha né inizio né fine: essa è destinata ad un ciclo di reincarnazioni finché raggiunge la sostanza assoluta del cosmo.
La fondatrice del movimento, Helena Blavatsky, sostenne sempre di aver compiuto un viaggio nell'allora sconosciuto Tibet, dove avrebbe incontrato i Maestri della "Fratellanza Bianca", la cui esistenza sarebbe attestata in tutte le tradizioni iniziatiche sia orientali sia occidentali: questi Maestri sarebbero da identificare con gli esseri soprannaturali noti in sanscrito come Vidyadhara e in tibetano come Rig dzin.
In Tibet questi Maestri le avrebbero insegnato le arti occulte che lei avrebbe poi rivelato, parzialmente attraverso i suoi libri, quindi totalmente agli aderenti dei più alti livelli della Società da lei fondata insieme al colonnello Henry Steel Olcott.
La Blavatsky affermava inoltre di essere in contatto con spiriti-guida che le svelavano progressivamente le verità più segrete.
Il viaggio potrebbe anche essere inteso in senso metaforico, alludendo ad una sorta di iniziazione da parte di presunti Maestri, il cui rifugio metaforico o reale si troverebbe "in Tibet"; parimenti la Blavatsky sostenne anche di aver combattuto al fianco di Giuseppe Garibaldi nell'unificazione d'Italia.[senza fonte]
Influssi nel pensiero teosofico della Blavatsky possono essere ricondotti alla tradizione ermetico-massonica da lei apprese in Europa.
Aspetti controversi
Il metodo filologico della fondatrice, che si serviva anche dell'ipnosi e dell'interpretazione psicanalitica dei sogni, ha sollevato tuttavia molte riserve da parte degli studiosi che lei stessa citava, come l'eminente indologo (e fondatore della disciplina delle religioni comparate) Max Müller. In particolare Müller, che pur essendo sostenitore di una concezione spiritualista dell'evoluzione umana non dava credito alle abilità prodotte dai poteri occulti, le contestò di non conoscere le lingue nelle quali lei citava a piene mani; altri, come Colemann, la accusarono di plagio di libri altrui, di distorcere cioè qualunque fonte perché si piegasse alle proprie idee. Guénon ha sottolineato la differenza fra l'ispirazione cristiana che caratterizzava il pensiero dei teosofi appartenenti al XVII e XVIII secolo, e il preteso esoterismo della Società Teosofica che affermava di rifarsi, in maniera ingannevole a suo dire, alle dottrine orientali.[1] Nel teosofismo, in realtà, Guénon vedeva uno stravolgimento del rosicrucianesimo, attraverso il quale l'imperialismo britannico intendeva estendere il proprio controllo in India, introducendovi concezioni moderne basate sul modello anglosassone.[4]
Ai primi del Novecento si ebbe poi una rottura eccellente ad opera di Rudolf Steiner, già membro egli stesso della Società Teosofica ma uscito da questa in polemica con le sue impostazioni culturali di fondo, alle quali contestava di voler limitare il libero arbitrio dell'uomo affidandolo alla tutela dei mahatma; questi ultimi, in connubio con logge massoniche occulte, miravano secondo Steiner a snaturare il cristianesimo strumentalizzando la Blavatsky, «manovrandola come una marionetta, sospingendola per vie traverse secondo i loro scopi».[5]
Esponenti principali della Società Teosofica
- Helena Petrovna Blavatsky
- Henry Steel Olcott
- Charles Webster Leadbeater
- Annie Besant
- George Robert Stowe Mead
- William Quan Judge
- Curuppumullage Jinarajadasa
- Geoffrey Hodson
- Nikolaj Konstantinovič
- Torkom Saraydarian
- Damodar Mavalankar
- Alice Bailey
- Inayat Khan
- Idries Shah
- Rudolf Steiner
- Aleksandr Nikolaevič Skrjabin
- Rama Prasad
- Subba Row
Note
- ^ a b René Guénon, Il teosofismo: storia di una pseudoreligione (1921), trad. it. di Calogero Cammarata, Carmagnola, Arktos, 1986.
- ^ Pacifico Massi, Dialogo possibile con la New Age. Spunti di riflessione cristiana, pag. 253, Lìbrati Editrice, 2007.
- ^ Sarebbe stata Alice Bailey, seguace della Blavatsky, a diffondere l'espressione "new age" (cfr. Carl A. Keller, Paola Giovetti, New Age: lo "spirito" della nuova era, pag. 14, Mediterranee, 1996).
- ^ Recensione all'opera di Guénon.
- ^ Peter Tompkins, La vita segreta della natura, trad. it., pag. 179, Mediterranee, 2009.
Bibliografia
- Rudolf Steiner, Teosofia: un'introduzione alla conoscenza soprasensibile, 1904.
- Annie Besant, Le leggi fondamentali di teosofia, Alaya, Milano 1950.
- Edoardo Bratina, Chi sono i Teosofi e cosa vogliono, Sirio, Trieste 1960.
- Alfred Percy Sinnett, Il mondo occulto, Sirio, Trieste 1964.
- Bernardino del Boca, La dimensione umana, Bresci, Torino 1971.
- Roberto Hack, Le origini del movimento teosofico, Sirio, Trieste 1971.
- Annie Besant, Il tempio interiore, Società Teosofica Italiana, Trieste 1982.
- Edoardo Bratina, Teosofia nel pensiero antico e moderno, Società Teosofica Italiana, Trieste 1984.
- Radha Burnier (a cura di), Rigenerazione umana, Società Teosofica Italiana, Trieste 1992.
- Alice A. Bailey, Trattato dei sette raggi, editrice Nuova Era, Roma 1994.
- Sylvia Cranston, Helena Blavatsky, Armenia edizioni 1994.
- Charles Webster Leadbeater, La scienza dei sacramenti, Marco Valerio, Torino 2001. ISBN 88-88132-38-4
- William Quan Judge, L'oceano della teosofia, Marco Valerio, Torino 2001. ISBN 88-88132-47-3
- George Sidney Arundale, Kundalini, un'esperienza occulta, Marco Valerio, Torino 2004. ISBN 88-7547-009-X
- Helena Petrovna Blavatsky, La dottrina segreta (1888), Edizioni Teosofiche Italiane, Vicenza 2005.
- Helena Petrovna Blavatsky, Iside svelata (1877), Milano, Armenia Editore, 2005. ISBN 88-344-1240-0
- Charles Webster Leadbeater, La scienza dei sacramenti, Marco Valerio, Torino 2001 ISBN 88-88132-38-4
- George Sidney Arundale, Kundalini, un'esperienza occulta, Marco Valerio, Torino 2004. ISBN 88-7547-009-X
Inoltre, un importantissimo ed esaustivo compendio della Teosofia è racchiuso nei cinque volumi scritti da Arthur E. Powell, editi in Italia da Bis Edizioni:
- Il Doppio Eterico (The Etheric Double - 1925)
- Il Corpo Astrale (The Astral Body - 1926)
- Il Corpo Mentale (The Mental Body - 1927)
- Il Corpo Causale (The Causal Body And The Ego - 1928)
- Il Sistema Solare (The Solar System - 1930)
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