Logres (anche Logris o Loegria) è il nome del regno di re Artù nella Materia di Britannia. Deriva da Lloegyr, il nome gallese per la Gran Bretagna che corrispondeva grosso modo all'odierna Inghilterra. In un senso stretto, la parola Inghilterra non potrebbe essere usata per riferirsi agli eventi arturiani dato che questa deriva da "Angle-land", parola emersa dopo le invasioni anglosassoni. Secondo Goffredo di Monmouth, il regno prese il nome dal leggendario re Locrino, il più vecchio dei figli di Bruto di Troia. Nella sua Historia Regum Britanniae, Goffredo di Monmouth utilizza la parola "Loegria" per descrivere una provincia che conteneva gran parte dell'Inghilterra, ad eccezione della Cornovaglia. Nelle leggende arturiane, logres era un codice cavalleresco di Camelot.
Albione è l'antico nome della Gran Bretagna. Oggi viene usato poeticamente per riferirsi a tutto il Regno Unito o solo all'Inghilterra. È anche la base del nome gaelico della Scozia, Alba. Il termine gallo-latino Al-biōn (medio irlandese Albbu, protoceltico *Alb-i̯en-), insieme ad altri toponimi europei e mediterranei, come Alpe e Albania, ha due possibili etimologie, entrambe plausibili: *al-bo, protoindoeuropeo oppure *alb-, protoalbanese. Ma molto più probabilmente deriva dal gaelico al-bio, la Scozia era chiamata Alba (e talvolta anche l'Irlanda), mentre il Galles era anche nominato Yr Alban.
Nei testi medievali (come il Mabinogion), il termine si riferisce spesso alla parte più settentrionale dell'isola, quella oltre i fiumi Forth e Clyde.
Pendragon Coat of Arms
Logres I- Britain & Gaul
Geoffrey of Monmouth (1136)
Back to top of Page...
Go to Britain & Gaul (Index)...
Logres II- Constance
Logres III- Pannonia
Nessun commento:
Posta un commento