sabato 14 maggio 2016

I 25 antidolorifici naturali










Vediamo adesso una lista di ben 10 antidolorifici naturali che ci vengono in aiuto quando il dolore si fa più intenso e vogliamo ricorrere a ciò che ci offre la natura.

1. Artiglio del Diavolo
L’artiglio del diavolo è una pianta tipica dell’Africa del Sud, nota con questo nome per la particolare forma a uncino delle sue estremità. Le proprietà antinfiammatorie erano note anche ai popoli africani che usavano la radice della pianta per curare dolori e infiammazioni.

L’artiglio del diavolo è efficace contro i fastidi provocati da malattie reumatiche, dai crampi mestruali, dal mal di schiena e da dolori intestinali. L’estratto di artiglio del diavolo va assunto per via orale, e la dose consigliata oscilla tra i 600 e i 1200 mg al giorno, massimo per due settimane. In commercio si trova anche la crema all’artiglio del diavolo.

Tuttavia, l’assunzione di tale estratto è sconsigliata durante la gravidanza, o se si soffre di ulcere o gastriti. Se si stanno assumendo farmaci, inoltre, è bene chiedere prima consiglio al medico di fiducia per evitare l’insorgere di effetti collaterali.

2. Curcuma
La curcuma è una spezia originaria dell’India nota –oltre che per l’uso in cucina- per le proprietà che la rendono uno degli antidolorifici naturali più efficaci. Inoltre è un ottimo cicatrizzante che -se applicato su ferite o scottature- dona immediato sollievo, velocizzando inoltre il processo di guarigione.

Per approfittare delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma è sufficiente utilizzarne due cucchiaini al giorno per condire gli alimenti. La curcuma è utilizzata anche per preparare il famoso Golden Milk.

Leggi anche: Latte d’Oro: Ricetta del Golden Milk e tutti i suoi Benefici

3. Chiodi di Garofano
chiodi-di-garofano

I chiodi di garofano sono alleati importanti per combattere il mal di denti, la nausea e l’indigestione. Il loro potere curativo e antinfiammatorio può essere sfruttato mediante la preparazione di infusi o tisane.

Per lenire il dolore causato dal mal di denti, invece, si dovrebbe ricorrere ai gargarismi utilizzando una mistura di acqua ed essenza di chiodi di garofano. Si possono acquistare questi preziosi antidolorifici naturali sia nei supermercati che nelle erboristerie ma anche online.

4. Aglio
L’aglio ha origini asiatiche, ma da molto tempo è diffuso quasi ovunque: era già conosciuto nell’antico Egitto e le autorità egiziane lo fornivano agli schiavi per mantenerli in salute.

Probabilmente lo usiamo quotidianamente in cucina, ma non conosciamo i benefici che apporta al nostro organismo: l’aglio è un ottimo anticoagulante e aiuta a prevenire l’ipertensione, favorendo la vasodilatazione.

È un potente antibiotico naturale che aiuta a contrastare virus e batteri, aiutando a prevenire infiammazioni ed infezioni. Può essere utilizzato anche per lenire il dolore ai denti o alle gengive: basta pelarlo, schiacciarlo con una forchetta e applicarlo sulla parte interessata.

Importante: è sconsigliata l’assunzione di aglio durante l’allattamento, perché altera il sapore del latte.

Leggi anche: 17 Rimedi all’Aglio: un Solo Alimento, Tanti Benefici

5. Salice Bianco
Il salice bianco è un magnifico albero diffuso in tutta l’Europa del sud. L’acido salicilico, che deriva proprio da quest’albero, è uno degli elementi costitutivi dell’aspirina. L’albero rientra nella lista degli antidolorifici naturali in quanto la corteccia ha proprietà analgesiche e antispasmodiche che possono agire quando assunte grazie ad un infuso.

L’infuso va preparato con due cucchiaini di corteccia di un salice di almeno 2-3 anni in 200 ml di acqua bollente, e può essere assunta 2-3 volte al giorno. L’infuso è utile per contrastare anche cefalee,  vampate di calore e –in generale- per lenire i fastidi provocati dall’eccessiva umidità ( prova anche a tenere in casa una bella lampada di sale).

Leggi anche: Salice Bianco: l’Aspirina Naturale per Eccellenza

6. Peperoncino
peperoncino

Il peperoncino è una bacca che trae il suo nome dall’omonima pianta. Il peperoncino contiene capsaicina, sostanza che –oltre a dare il noto sapore piccante alla bacca- ha proprietà antiossidanti, vasodilatatorie e analgesiche: tale molecola si trova infatti nelle pomate per il mal di schiena.

La capsaicina è in grado di fermare l’emissione della sostanza – detta “Sostanza P”- che segnala, al cervello, il dolore. L’assunzione di peperoncino favorisce inoltre la digestione. Ovviamente è importante non abusarne, se non si vuole incorrere in rischi per la salute.

7. Zenzero
Da una ricerca dell’Università di Copenhagen è emerso come lo zenzero sia un antidolorifico e un antinfiammatorio naturale più efficace del cortisone, con cui ne condivide i pregi e non i difetti, ovvero gli eventuali effetti collaterali.

La radice di zenzero può essere mangiata (in piccole dosi) o utilizzata per infusi e tisane che aiutano la digestione, leniscono i fastidi del mal di gola e della tosse e calmano le nausee. Impacchi caldi di zenzero, inoltre, sono utili per contrastare dolori muscolari, dolori reumatici e ustioni.

È importante, comunque, non esagerare con l’assunzione di questa sostanza, soprattutto se si offre di ulcera o gastrite. Lo zenzero si trova sotto forma sia di radice fresca che di polvere.

Leggi anche: Come fare la Tisana Zenzero e Limone

8. Bromelina
La bromelina è una sostanza estratta dal gambo dell’ananas che contiene proprietà antibiotiche, antiedematose, antinfiammatorie e antidolorifiche: è infatti efficace verso ustioni e ferite. È utile anche per combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

La bromelina si trova in capsule o polveri, e se ne consiglia l’assunzione di 80 mg per tre volte al giorno. Tale sostanza non comporta effetti collaterali, ma in ogni caso va assunta senza esagerare e va evitata se si soffre di allergia all’ananas.

Il gambo di ananas si trova anche sotto forma di integratore. Grazie alle sue proprietà la bromelina è un’ottima alternativa naturale al cortisone.

Leggi anche: Cortisone Naturale: 5 Alternative al Cortisone

9. Mirtilli
mirtillo-rosso

I mirtilli sono piccoli arbusti che crescono prevalentemente in montagna, e ve ne sono tre varianti: il mirtillo rosso, quello nero e quello blu. I mirtilli hanno proprietà antiossidanti, aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e permettono di prevenire patologie al sistema cardiovascolare.

Sono, inoltre, portatori di proprietà diuretiche, astringenti e rinfrescanti. È bene, dunque, aggiungere i mirtilli alla propria dieta, per apportare innumerevoli benefici all’organismo. Il modo migliore per godere di tutte le sue proprietà è quello di berlo sotto forma di succo.

10. Ciliegie
Le ciliegie, oltre ad essere un frutto saporito, sono degli ottimi antidolorifici naturali e contengono proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie. Uno studio condotto dal Western Human Nutrition Research Center dimostra inoltre che assumere ciliegie aiuta a proteggere il buon funzionamento del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

Le ciliegie, inoltre, contrastano l’ipertensione e sono ipocaloriche, e sono dunque consigliatissime per chi sta seguendo una dieta.

Nessun commento:

Posta un commento