sabato 14 maggio 2016

Alimenti che stimolano la sintesi di collagene



Il collagene è una proteina fibrosa necessaria per la salute del tessuto connettivo umano. È presente in quasi tutti gli organi del corpo, compresi pelle, tendini, legamenti, cartilagini, e ossa. Il collagene lavora insieme all'elastina, un'altra proteina strutturale, per mantenere l'elasticità del tessuto connettivo, e quindi anche della pelle. La sintesi del collagene dipende principalmente dalla quantità di aminoacidi introdotti con l'alimentazione. In particolare, alimenti ricchi di lisina, prolina, e nutrienti come la vitamina C favoriscono la produzione di collagene.


Alimenti ricchi di collagene



Dato che il collagene è alla base della costruzione del tessuto connettivo degli esseri viventi, va da sé che le fonti alimentari ricche di tale proteina sono soprattutto quelle di origine animale, in particolare carne e pesce. La carne contiene più collagene rispetto al pesce poiché ha una maggiore quantità di tessuto connettivo.

Il collagene, da un punto di vista nutrizionale, è composto principalmente da glicina, prolina e idrossiprolina. I primi due amminoacidi si trovano in alimenti quali formaggi, alga spirulina, uova, lievito di birra, e ovviamente carne e pesce; mentre il terzo si trova soprattutto nelle carni. Naturalmente, se si mangiano alimenti ricchi di collagene, dopo che questo viene digerito e suddiviso nei singoli aminoacidi che lo costituiscono, avviene una sua risintesi all'interno dell'organismo umano.

Alimenti ricchi di vitamina C

Il corpo utilizza la vitamina C per la produzione di collagene ed elastina. La vitamina C è un antiossidante naturale necessario per sostenere il sistema immunitario, contrastare i radicali liberi e ridurre le ossidazioni nel corpo. Basta consumare circa 75-90 milligrammi di vitamina C al giorno per favorire nel migliore dei modi la sintesi di collagene. Quindi, si possono mangiare regolarmente innanzitutto frutta e verdura di stagione, scegliendo una varietà di vegetali che includono peperoni, cavoli, rucola, bietola, lattuga, patate dolci, pomodori, kiwi, fragole, agrumi, mango, papaia, e altri alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di lisina

La lisina è un aminoacido essenziale che il corpo non può produrre da sé. Deve quindi necessariamente essere introdotto tramite l'alimentazione. Questo amminoacido è fondamentale per la sintesi del collagene, e lo si può trovare in carni, formaggi, uova, alga spirulina, legumi come ceci, fagioli, piselli, fave, lenticchie, soia, e frutta secca.

Alimenti ricchi di manganese

Secondo la Oregon State University, il corpo ha bisogno di buone quantità di manganese per aumentare la produzione di collagene ed elastina, soprattutto per favorire la guarigione di ferite. Il fabbisogno minimo di manganese per le persone adulte è davvero basso, meno di 1 mg al giorno, ma si consiglia di assumerne comunque tra l'1 e i 9 mg al giorno. Per aumentare l'apporto di manganese si possono mangiare cereali integrali, frutta secca, verdure a foglia verde, cacao puro o cioccolato fondente almeno al 75%, e bere tè.

Alimenti ricchi di rame

Il rame, come il manganese, è un altro minerale essenziale per la produzione di collagene ed elastina. Si trova in una grande varietà di alimenti, anche se con maggiore concentrazione in carni, fegato ovino e bovino, alga spirulina, cioccolato fondente puro, frutta secca, semi, cereali integrali, legumi, e fieno greco. Per mantenere buona la produzione di collagene ed elastina sono sufficienti 0,9 mg di rame al giorno, quindi potrebbe bastare anche solo una tazza di cereali integrali e una manciata di frutta secca.

Ricordiamo che gli alimenti ricchi di collagene e i cibi che ne favoriscono la sintesi devono necessariamente fare parte di una dieta sana ed equilibrata.


Fonte

http://www.piuvivi.com/alimentazione/collagene-cibi-ricchi-nutrienti-per-produzione-collageno.html


Integratori

Acido ialuronico
Omega 3 e 6 (olio di pesce e olio di borragine)
Aglio
Licopene


Cibi che fanno bene alla pelle

Yogurt
Tè verde
Noci


Gli alimenti che contengono collagene per la pelle

Qual è il segreto per una pelle giovane? Il collagene. Questa proteina forma il tessuto connettivo che fornisce il supporto e la compattezza ai tessuti del corpo, in particolare alla pelle. Come l’età rallenta la produzione di collagene, con conseguente minore fermezza della pelle. Ridurre la degradazione del collagene e aumentarne l’offerta è la chiave per la riduzione delle rughe. Oltre a utilizzare creme viso anti-rughe, una dieta ricca di cibi contenenti collagene può aiutare.
Il collagene dona alla pelle una consistenza morbida ed elastica. Ci sono altri fattori oltre all’età che possono ritardare la produzione di collagene: il fumo e l’esposizione al sole sono i peggiori colpevoli. Poiché il collagene è troppo denso per essere assorbito dalla pelle con le creme a meno che non subisca una profonda ristrutturazione chimico, la cosa migliore è mangiare molti alimenti che promuovono la produzione di questa importante proteina. Inserendo alcuni alimenti nella dieta si può aumentare la produzione di collagene e riacquistare un aspetto giovanile della pelle.
Diversi tipi di cibo possono aiutare ad aumentare la produzione di collagene. I prodotti a base di soia, verdure a foglia scura, fagioli, frutta rossa e verdura, alimenti ricchi di vitamina C, prugne, acidi omega, semi di lino, tacchino, cioccolato fondente, rosa canina e olio di avocado possono contribuire a promuovere la produzione di collagene.
Per fortuna, tutti questi cibi fanno parte di una dieta sana con pochi grassi (anche il cioccolato) e possono essere incorporati in ogni pasto o spuntino che si mangia. Divertiti con la prima colazione, prepara una grande insalata con pezzetti di tacchino e avocado per pranzo e pesce ricco di omega3 per la cena, snack al cioccolato fondente con un contenuto di cacao del 65% o superiore e prendi integratori contenenti rosa canina.
Tutti questi cibi contengono collagene e aumentano la produzione di genisteina, luteina, acido ialuronico, licopene, antiossidanti, carnosina e steroidi vegetali. Queste sostanze chimiche naturali sostengono il processo di rinnovamento della pelle, ringiovaniscono la pelle danneggiata dai radicali liberi e creano un ambiente ospitale per la produzione di collagene.
I cibi a base di soia, come il latte di soia, il formaggio di soia, il tofu e l’edamame possono aiutare a bloccare gli enzimi che degradano la pelle con l’età. Le verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli aiutano l’idratazione della pelle e le danno elasticità. I fagioli aiutano il corpo a produrre un potente agente anti invecchiamento, l’acido ialuronico, e il licopene dei frutti rossi e della verdura è un potente antiossidante.
Ci sono molte costose creme anti-rughe sul mercato contenenti collagene. Purtroppo, non ci sono prove tali trattamenti facciano nulla per aumentare i livelli di collagene nella pelle. In effetti, la composizione chimica del collagene lo rende troppo grande per essere assorbito nella pelle dopo un’applicazione topica. Tali prodotti possono essere idratanti adeguati, ma per stimolare la produzione di collagene si dovrebbe lavorare dal di dentro, cominciando con la dieta.
Gli alimenti di cui sopra fanno un doppio lavoro per mantenere il corpo sano e la pelle giovane. Per rendere questi alimenti ancora più efficaci, non fumare, indossa sempre la protezione solare, usa una crema viso idratante di qualità e segui una dieta sana.












Nessun commento:

Posta un commento