venerdì 14 aprile 2017

La Gerarchia spirituale secondo la New Age

Immagine correlata

Risultati immagini per gerarchia spirituale planetaria


Risultati immagini per Gerarchia Spirituale

La Gerarchia Spirituale o Fratellanza di Mahatma è un concetto New Age derivato dalla Teosofia.
Dai tempi antichi, un corpo di insegnamento spirituale conosciuto come Tradizione Esoterica è stato trasmesso di generazione in generazione. E stato la ‘sorgente’ delle arti, delle scienze e delle religioni di numerose civiltà.
L'esoterismo sintetizza entrambe le filosofie orientali e occidentali ed è la conoscenza del processo d’evoluzione spirituale sia nell'uomo, sia nella natura. L’esoterismo presenta una descrizione sistematica ed esauriente della struttura di energia dell'Universo e del compito dell’uomo in esso. Costituisce pure l'arte di ‘portare sulla terra’ e di ancorare queste energie che emanano dalle più elevate sorgenti.
In tempi recenti, quest’informazione è stata resa più accessibile al pubblico dal Maestro Tibetano Djwhal Khul, attraverso gli scritti di H.P. Blavatsky e, più tardi, di Alice A. Bailey. Nel 1948, il ritorno imminente del Cristo è stato rivelato nel libro di A.A. Bailey, Il Ritorno del Cristo.
L'esoterismo postula che Dio è la somma totale di tutte le leggi, e di tutte le energie governate da queste leggi che costituiscono ogni cosa nell'universo manifestato e non manifestato - tutto quello che vediamo e che non possiamo vedere. L'uomo, dal suo canto, è una Scintilla di Dio, uno spirito che esprime se stesso attraverso la sua Anima (o il Sè più alto) e una personalità che è composta dei corpi mentale, emotivo e fisico.
Vita dopo vita, la Legge di Causa ed Effetto (o karma) attira l'anima a reincarnarsi fino al momento in cui, gradualmente, l'individuo è capace di esprimere (lui o lei) la sua innata divinità. Gli stadi di questa progressiva padronanza di sè sono marcati da grandi espansioni di coscienza, conosciute come Iniziazioni. La vita di Gesù ha rappresentato simbolicamente le cinque iniziazioni nella nascita, nel battesimo, nella trasfigurazione, nella crocifissione e risurrezione.
Un'individuo che riceve la quinta iniziazione (risurrezione) è chiamato un ‘Maestro’, ciò significa che è passato attraverso tutte le esperienze che la vita offre in questo mondo e, nel processo, ha acquisito una padronanza totale di sé stesso. Come tale, non ha bisogno d'incarnarsi ulteriormente, ma può ritornare volontariamente come atto di servizio per l'umanità e per il Piano di Dio.
Maestri Ascesi, costituendo insieme la Gerarchia Spirituale, sono i custodi del Piano Divino per questo pianeta. Sono Loro che hanno ispirato grandi compimenti umani durante tutta la storia, lavorando attraverso i Loro discepoli in tutti i campi dello sforzo umano. I Maestri guidano e insegnano, ma è l'umanità stessa che, rispondendo con la sua propria libera volontà al Loro stimolo, crea le strutture che formano la nostra civiltà.
I Maestri non appartengono a nessuna religione specifica, ma con la loro radiazione trasmettono ispirazione, ideali, buoni sentimenti e progetti di lavoro altruisti per sostenere tutte le religioni e la totalità dell’umanità. Ciò perchè essi sono totalmente accoglienti e non discriminano mai nessuno. Lavorano giorno e notte per il bene di tutta l’umanità. Attraverso i secoli Esseri della Gerarchia Spirituale si sono incarnati sulla Terra svelando le verità sulla vita, aiutando, guarendo e incoraggiando gli esseri umani. Questa Gerarchi Spirituale lavora in perfetto ordine, raggruppandosi in Sette Logge, ognuna delle quali ha le caratteristiche di uno dei Sette Raggi. Per arrivare ad essere Maestro ed appartenere alla Gerarchia Spirituale bisogna: passare attraverso tutte le esperienze che possono vivere gli esseri comuni, sperimentarle ed acquisirne la maestria, vedere la verità essenziale contenuta in tutte le cose e trasformarsi in un centro da cui si propagano le qualità di Dio sulla Terra al servizio dell'Umanità, aver realizzato e tenere sveglio il Cristo Interiore manifestandolo a beneficio di tutti gli uomini, aver realizzato completamente la Legge del Perdono di fronte ad ogni aggressione personale subita ed infine essere una persona compassionevole e misericordiosa che desidera, prima di ogni altra cosa, aiutare l’umanità nella sua evoluzione. Per raggiungere tutto ciò bisogna avere un controllo completo sulla mente, le emozioni e sul corpo fisico, cioè essere una Corrente di Vita totalmente perfetta.
Alla fine di ogni era, quando l'umanità raggiunge un punto maggiore di crisi, la Gerarchia Spirituale manda un Istruttore per indicare la via. Ci sono stati molti di questi messaggeri spirituali; KrishnaBudda e il Cristo per citarne solo pochi. Adesso, dato che le energie dei Pesci si ritirano e che quelle dell'Acquario crescono più fortemente, Maitreya e i Maestri stanno ritornando Loro Stessi. Ci aiuteranno a liberare e a dirigere queste nuove energie; la nostra risposta, di ritorno, creerà la nuova civiltà ventura.

Risultati immagini per Gerarchia Spirituale

Risultati immagini per gerarchia spirituale di shamballa

Risultati immagini per Gerarchia Spirituale
Immagine correlata

Immagine correlata
Risultati immagini per gerarchia spirituale planetaria

Giorgio Tarditi Spagnoli

  1. Nascita spirituale: è l’esperienza totale del corpo fisico ed eterico.
  2. Battesimo: è l’esperienza totale del corpo astrale.
  3. Trasfigurazione: è l’esperienza totale della mente, dunque l’iniziato diviene chiaroveggente e chiaroudiente.
  4. Crocifissione (o Illuminazione): è l’esperienza delle vite precedenti (karma) e conferisce il grado di Arhat, slegato dalla necessità dell’incarnazione. Si manifestano anche poteri spirituali che hanno effetto nel mondo fisico (siddhi).
  5. Resurrezione: conferisce il primo grado di Maestro Asceso, che si manifesta per aiutare l’umanità. L’Arhat possiede poteri spirituali quali teletrasporto, bilocazione e levitazione ma solo in un determinato spazio. Secondo Leadbeater e Bailey ci sono 43 Maestri a questo livello di iniziazione tra cui Maestro Jupiter.
  6. Ascensione (o Maestrato): conferisce il secondo grado di Maestro Asceso, in questa categoria sono riuniti i sette maestri di cui parla la teosofia. Sono anche chiamati Chohan dei Sette Raggi, dirigono i poteri dei raggi sulla Terra: Koot Humi, El Morya, Paolo il Veneziano, Serapis Bey, Hilarion, Gesù e Saint-Germaine, cui si aggiunge il catalizzatore Djwal Khul che porta i Sette Raggi ai sette Chohan. Possiedono poteri spirituali quali teletrasporto, bilocazione e levitazione in qualunque luogo della Terra.
  7. Bodhisattva (o Avatar o Cristità): a questo livello troviamo il Maitreya (il Maestro del Mondo) che gli indù chiamano Kishna, gli zoroastriani Peshotan, gli ebrei Messiah, gli islamici Iman Mahdi, i cristiani Cristo. Inoltre vi sono due capi delle sette “razze radicali”, Chakshusha Manu progenitore della Razza Atlantidea e Vaivasvatu Manu progenitore della Quinta Razza Radice (la nostra). Nonché il Maha Chohan, posto a capo dei Sette Chohan.
  8. Buddità: a questo livello di iniziazione vi sono i Tre Pratyeka Buddha che dirigono gli impulsi dei Sette Raggi (ovvero degli archetipi planetari) da Sanat Kumara a Djwal Khul verso la Terra, non interagiscono con l’umanità se non canalizzando i Sette Raggi. Comunicano interamente con la telepatia, possono spostarsi nello spazio interplanetario e il vicino spazio interstellare, avendo attivato i chakra transpersonali ovvero i chakra superiori ai sette microcosmici.
  9. Deità: l’essere a questo livello è Sanat Kumara, il “Signore del Mondo”, ovvero la divinità che presiede alla vita nel nostro cosmo. Viene chiamato tanto L’Eterno Giovane che l’Antico dei Giorni, in quanto riunisce tutte le polarità opposte e contrarie. La sua coscienza è tutt’una con la vita sulla Terra. È onnisciente nell’ambito della Terra e capace di manipolare grandi quantità di materia, materializzandola e smaterializzandola, attraverso la fohat, il fondamento d’esistenza della materia stessa. È responsabile della ciclica distruzione e creazione che avviene sul pianeta, ma può interagire perfino al di fuori della nostra catena planetaria influenzando entro un certo limite altri sistemi solari.
  10. Logos Planetario: chiamato anche lo Spirito della Terra, è Gaia, il pianeta vivente. È la voce che parla attraverso Sanat Kumara con cui è in costante comunicazione telepatica. Precedentemente a questo livello era un Deva di un altro sistema solare, prima di incarnarsi come Terra all’inizio della Creazione della Terra stessa.
  11. Logos Solare: chiamato anche lo Spirito del Sole, Helios dona i suoi impulsi vitali alla Terra. Da lui scaturiscono i Sette Raggi, diffranti dalla luce del Sole nel suo aspetto spirituale.
  12. Logos Galattico: è l’essere che si occupa di mantenere l’esistenza della nostra galassia, coordinando più Soli tra loro. È noto con il nome di Averran.
  13. Logos Cosmico: noto anche come “Alfa e Omega”, è l’essere che si occupa di mantenere l’esistenza di tutti gli universi creati. Può essere anche chiamato Dio.

Nessun commento:

Posta un commento