venerdì 24 febbraio 2017

Globo con meridiani e paralleli: simbolo della Banca Mondiale

Immagine correlata

Risultati immagini per banco mundial logo png

La Banca Mondiale (acronimo BM o WB, dall'inglese World Bank) comprende due istituzioni internazionali: la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS) e l'Agenzia internazionale per lo sviluppo (AID o IDA), che si sono prefisse l'obiettivo di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà.[1] La sua sede è a Washington D.C.; il presidente è eletto per cinque anni dal consiglio di amministrazione della banca. Fa parte delle istituzioni specializzate dell'Organizzazione delle Nazioni Unite

Storia

La banca mondiale è stata creata il 27 dicembre 1945 con il nome "Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo", dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods, tra il 1° e il 22 luglio 1944. Il 9 maggio 1947 approvò il suo primo prestito, che è stato concesso alla Francia per $250 milioni (in termini di valore attuale, questo è il più grande prestito della Banca).[2]. La Banca Mondiale è stata creata principalmente per aiutare Europa e Giappone nella loro ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, ma con il movimento della decolonizzazione degli anni sessanta, i paesi da finanziare aumentarono, occupandosi quindi dello sviluppo economico dei paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.
Inizialmente la Banca Mondiale ha finanziato principalmente grandi infrastrutture (centrali elettriche, autostrade, aeroporti), ma con il recupero economico di Giappone ed Europa, la Banca Mondiale si è concentrata sui paesi in via di sviluppo. Dal 1990 si è occupata anche dei paesi post-comunisti.
Il Gruppo della Banca mondiale è stato istituito nel giugno 2007 e comprende cinque istituzioni:[3]
Gli obiettivi della Banca mondiale si sono evoluti nel corso degli anni. Si è recentemente concentrata sulla riduzione della povertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescita economica. Supporta inoltre la creazione di imprese molto piccole. Ha sostenuto l'idea che l'acqua potabile, l'educazione e lo sviluppo sostenibile sono la chiave per la crescita economica, e ha cominciato a investire massicciamente in tali progetti. In risposta alle critiche, la Banca Mondiale ha adottato una serie di politiche a favore della tutela ambientale e sociale, per garantire che i loro progetti non peggiorino la situazione delle persone nei paesi di accoglienza. A dispetto di queste politiche, i progetti della Banca mondiale sono spesso criticati dalle organizzazioni non governative (ONG) di non lottare efficacemente contro la povertà, e trascurare gli aspetti sociali e ambientali.
Secondo la carta costitutiva, i prestiti sono pagati su base puramente economica, quindi il regime politico del paese beneficiario non viene preso in considerazione. Quest'ultimo punto, però, si è evoluto in quanto il 2000: "L'idea che l'aiuto sia concesso a un paese in difficoltà, a determinate condizioni per l'utilizzo di tale assistenza (in termini di gestione del bene, ma anche rispetto dei diritti umani, per esempio) è ora ampiamente accettata."[4] IBRD ha attualmente 185 paesi membri.[5] Ogni anno pubblica un rapporto sullo sviluppo responsabile nel mondo.

Presidenza


Jim Yong Kim, è il primo presidente della Banca Mondiale ad avere origine asiatica
Secondo una regola non scritta, il direttore del Fondo monetario internazionale è designato dai governi europei, mentre il presidente della Banca Mondiale è nominato dal governo degli Stati Uniti, che rappresentano il più grande azionista della banca stessa. Il presidente è eletto per un periodo di 5 anni, rinnovabile dal consiglio di amministrazione.
Il 23 marzo 2012 il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha deciso di nominare per il quinquennio 2012-2017 il medico e antropologo di origine coreana, Jim Yong Kim[6].

Lista dei presidenti

NomeIncaricoPaeseBackground
Eugene Meyer1946–1946Stati UnitiEditore di quotidiano
John J. McCloy1947–1949Stati UnitiGiurista e US Assistant Secretary of War
Eugene R. Black, Sr.1949–1963Stati UnitiDirigente di Chase Manhattan Bank e direttore esecutivo della World Bank
George Woods1963–1968Stati UnitiDirettore esecutivo della First Boston Corporation
Robert McNamara1968–1981Stati UnitiSegretario alla Difesa degli USA, business executive di Ford Motor Company
Alden W. Clausen1981–1986Stati UnitiAvvocato e dirigente di Bank of America
Barber Conable1986–1991Stati UnitiSenatore dello Stato di New York e membro del Congresso degli Stati Uniti
Lewis T. Preston1991–1995Stati UnitiDirigente di JP Morgan Chase
Sir James Wolfensohn1995–2005Stati UnitiAvvocato e banchiere
Paul Wolfowitz2005–2007Stati UnitiDiversi incarichi per il governo federale degli USA; Ambasciatore statunitense in Indonesia, Deputy Secretary of Defense degli USA
Robert Zoellick2007–2012Stati UnitiDirigente di Goldman Sachs, Deputy Secretary of State e US Trade Representative
Jim Yong Kim2012–in caricaStati UnitiMedico e antropologo, cofondatore di Partners in Health e 17º presidente del Dartmouth College.[7] Eletto il 16 aprile 2012.
José Antonio OcampoNgozi Okonjo-Iweala e Jim Yong Kim erano candidati all'elezione del 2012. Il 16 aprile 2012 fu annunciato che Jim Yong Kim sarebbe succeduto a Robert Zoellick alla carica di presidente, continuando la serie di nomine alla presidenza della Banca Mondiale degli Stati Uniti d'America.[8]

Note

  1. ^ (FRSito ufficialego.worldbank.orgURL consultato il 26 aprile 2011.
  2. ^ (FRStoria sul sito ufficialego.worldbank.orgURL consultato il 26 aprile 2011.
  3. ^ (FRSito ufficialego.worldbank.orgURL consultato il 26 aprile 2011.
  4. ^ la documentation française : Critiques des institutions financières internationales et propositions de réforme
  5. ^ (FRPaesi membri sul sito ufficialego.worldbank.orgURL consultato il 26 aprile 2011.
  6. ^ Banca Mondiale, Obama a sorpresa sceglie Jim Yong Kim, scienziato asiatico, in Corriere della Sera, 23 marzo 2012.
  7. ^ Reuters, Jim Yong Kim chosen to head World Bank, CNN IBN, 16 aprile 2012. URL consultato il 16 aprile 2012.
  8. ^ US choice Jim Yong Kim is new World Bank chief, BBC, 16 aprile 2012. URL consultato il 16 aprile 2012.

Voci correlate

Nessun commento:

Posta un commento