giovedì 3 marzo 2016

Fairytales. Winterland









Nene Thomas:

Anne Stokes:











Cinderella's Castle was modeled after Neuschwanstein Castle, Bavaria, Germany:













This Castle was Abandoned in 1932 after a major Fire. The Inside is Hauntingly Beautiful. (Video) — I Love Halloween:







Foto: Bruges,
Belgio, Fiandre occidentali..!

Storia:
Sono state trovate poche tracce di attività umane antecedenti il periodo gallo-romano. Le prime fortificazioni furono realizzate dopo la conquista dei Menapi da parte di Giulio Cesare nel I secolo a.C. I Franchi subentrarono ai Romani nella regione attorno al IV secolo e la amministrarono con il nome di Pagus Flandrensis. Le incursioni vichinghe del IX secolo indussero Baldovino I, conte delle Fiandre a rinforzare le fortificazioni preesistenti per ristabilire le rotte commerciali marittime. Nello stesso periodo iniziano ad essere coniate monete che portano impresso, per la prima volta, il nome Bryggia.
Bruges ottenne lo statuto cittadino il 27 luglio 1128 e iniziò la realizzazione di nuove mura e canali. Sin dalla metà dell'XI secolo, un graduale processo di insabbiamento portò la città a perdere l'accesso diretto al mare. Nel 1134 una tempesta creò un canale naturale allo Zwin che ristabilì il collegamento con il mare del Nord. Il nuovo braccio di mare raggiungeva Damme, una città che divenne l'avamposto commerciale di Bruges.
Con il risveglio della vita cittadina nel XII secolo il mercato della lana e dei vestiti e l'industria tessile collegata prosperarono anche grazie alla stabilità garantita dal patronato dei conti delle Fiandre. La città era inoltre inserita nel circuito delle fiere di stoffe e vestiario dell'epoca. Gli imprenditori di Bruges realizzarono delle colonie economiche nei distretti lanieri di Scozia e Inghilterra. I contatti con l'Inghilterra fecero della città un punto di importazione del grano della Normandia e dei vini della Guascogna. Navi della Lega Anseatica affollavano il porto, che fu esteso oltre Damme, fino a Sluys per far attraccare le nuove cocche. Nel 1277 la prima flotta mercantile da Genova apparve nel porto, nel 1314 fu la volta delle galee veneziane; Bruges divenne così il principale centro dei commerci tra Europa settentrionale e Mediterraneo. Questo sviluppo oltre a far fiorire il commercio di spezie dal Levante introdusse anche nuove tecniche commerciali e finanziarie ed un flusso di capitale nelle banche di Bruges. Nel 1309 fu istituita nella città quella che viene considerata come la prima borsa valori del mondo.

Monumenti e luoghi d'interesse:
Bruges è uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio. Il centro storico, circondato da canali, conserva ancora intatta la propria architettura medievale essendo stato risparmiato da guerre o grandi incendi; dal 2000 è un Patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO.
I canali sono chiamati dagli abitanti Reien (in olandese sarebbe Grachten). Servivano per il trasporto di merce, oggi sono utilizzati solamente a fini turistici.
I principali luoghi di interesse sono:
- Il Markt (piazza del Mercato) su cui si affaccia il Belfort, la torre civica che risale al XIII secolo e al cui interno si trova un carillon costituito da 47 campane
- Il Burg con il Municipio e la basilica del Sacro Sangue
la chiesa di Nostra Signora, in stile gotico brabantino, al cui interno si trova la scultura della Madonna col Bambino di Michelangelo
la Cattedrale di San Salvatore, la più antica chiesa gotica in mattoni del Belgio
- Il Groeningemuseum che raccoglie numerose opere di Hieronymus Bosch e altri pittori
- Il Begijnhof, l'antico ospedale di San Giovanni che ospita le opere di Hans Memling
- Le antiche porte cittadine Kruispoort, Gentpoort, Smedenpoort e Ezelpoo

2 commenti:

  1. Quanti post hai pubblicato oggi! :)
    Questo però è senza dubbio il più bello (bè almeno per me)! Hai fatto giusto in tempo prima dell'arrivo della primavera!^^
    Come al solito hai trovato delle immagini stupefacenti, la neve ha un fascino che si presta benissimo alle atmosfere magiche!
    Mi è piaciuta soprattutto la prima parte delle immagini, quel drago di ghiaccio è spettacolare! Ed anche i castelli immersi nella neve sono favolosi!
    Un bellissimo modo di salutare l'inverno (o almeno speriamo)! :)
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ho colto l'occasione di questi ultimi giorni di tempo incerto per postare questo addio ad un inverno che in realtà non c'è stato!
      Mi fa piacere che le immagini che ho scelto ti siano piaciute: io la neve l'ho vista solo in queste immagini, quest'anno... :-D
      Buon weekend anche a te!!!^^ ;-)

      Elimina