Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 4 luglio 2015
Mappa mondiale del colore dei capelli
La spiegazione scientifica del perché il gene dei capelli biondi si sia affermato tra le popolazioni del Nord Europa, esclusi i Lapponi, è che il fototipo dell'individuo con i capelli biondi tende ad assorbire una quantità maggiore di vitamina D, e quindi a sopravvivere meglio in un clima dove l'esposizione ai raggi solari è molto minore rispetto alle altre aree del mondo.
I Lapponi, così come gli Inuit o altre popolazioni nordiche dai capelli scuri, non avevano bisogno di sintetizzare la vitamina D dai raggi solari, in quanto essa era presente in grandi quantità nella loro alimentazione, che comprendeva principalmente il Merluzzo (il cui Olio di fegato è una delle principali fonti di Vitamina D naturale).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento