Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 6 giugno 2015
Cosa si intende per etnia? Che differenza c'è tra etnia e nazione?
La cartina qui sopra suddivide in gruppi la popolazione europea e delle zone confinanti sulla base di due criteri: uno linguistico e uno genetico, ossia la presenza di alcune variazioni del Dna all'interno di un aplogruppo (in questo caso il gruppo umano che contiene il cromosoma Y).
Gli studi della genetica delle popolazioni hanno comunque rilevato che le differenze tra i gruppi interni alla specie umana sono minime e riguardano più che altro l'aspetto fisico e non le capacità intellettive: questo ha definitivamente screditato il concetto di razza.
Da quando il razzismo è stato giudicato privo di fondamento scientifico, si è preferito parlare di etnia o di nazionalità, anche se la definizione di questi termini è rimasta piuttosto vaga.
I concetti che hanno sostituito quello di razza sono l'etnia e la nazionalità.
Un'etnia è un gruppo umano che riconosce di avere un'origine, una cultura e una tradizione comune, che spesso si manifestano attraverso la lingua, la religione, gli usi e costumi e il riferimento a determinati territori.
Una nazione è un'etnia che ambisce a darsi un'organizzazione politica e giuridica autonoma su un ben preciso territorio, diventando così uno stato-nazione o una regione autonoma all'interno di uno stato plurinazionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento